CATEGORIE

  ELENCO DEI PAESI    

  E-MAIL    
  
 
 Lazioturismo
 
  Nei Dintorni:




Ardea   



Comune a Sud della capitale, il cui centro è ubicato su un basso costone di tufo rossiccio dominante la sottostante pianura costiera, non lontana dal Mar Tirreno. Di origini leggendarie, narrate anche dall'Eneide, fu importante in epoca preromana, ma poco conserva di questo grande passato. Nel suo territorio comunale si trovano ridenti centri costieri balneari nonché un interessante sito archeologico (Castrum Inuii); da non trascurare inoltre i c.d, Giardini della Landriana . In prossimità di Ardea (seppure nel territorio comunale di Aprilia) si trova la Casa-Museo Manzù.

Interessanti località vicine sono, oltre alla Capitale, i centri dei Castelli Romani, i centri costieri di Anzio e Nettuno e gli altri insediamenti della costa del Lazio meridionale.

 

  Dati Generali:
 

 
Provincia : RM
Abitanti : 42879 da ultimo censimento
Altitudine slm :37 m.
Distanza dal capoluogo : Km 36

Comuni limitrofi :
Roma, Pomezia, Albano, Aprilia, Anzio, Ariccia.
  Contatti:
Contatti Comune:    Sito ufficiale  Centralino : (+39) 06.9138001
Altri Contatti:    PROLOCO; sito  PROLOCO: info : (+39) 06.9136464

  Cosa c'è da vedere e da fare:
 

 Altre localita
Cecchina di Ardea
Abitato di pianura, oggi a vocazione artigianale/industriale ma con antichi casali e tenute, in parte nel comune di Albano Laziale.

 Archeologia romana e protolaziale
Ardea Romana e Pre-Romana
Città molto importante già nella protostoria; vi passarono Rutuli, Latini e poi Romani, lasciando cospicue tracce specie nell'Acropoli e alla Civitavecchia.

Castrum Inui
Resti di un abitato romano alla foce del fiume Incastro, presso la Costa Tirrenica, per alcuni l'effettivo luogo di sbarco di Enea. Ved. APPROFONDIMENTI IN FONDO A QUESTA PAGINA

 Abbazie / Storici Santuari ed Eremi
Ipogeo Paleocristiano di Ardea
Oratorio rupestre (IV-V sec.) in località Campetto, davanti ai fossati medievali; è un'antica cripta-tempietto pagano tramutato in oratorio cristiano.

 Musei particolari
Casa-Museo Manzù
L'ingresso è nel territorio comunale di Aprilia e ciò è fonte di polemiche intercomunali su quale sia il Comune che ospita questo atelier; qui l'artista ha vissuto e operato, lasciando tangibili testimonianze.

 Personaggi, Santi e Briganti
Prete Ardeatino
Era tale Giovanni Valente, prete scomunicato, che, a fine '500, dalla Rocca di Ardea spadroneggiava nella zona; fece una brutta fine (decapitato a Napoli, la testa fu esposta a Castel Sant'Angelo.

 Feste / Sagre / Mercatini
Domus Danae Festival
Si svolge in genere nell'intero arco di un semestre e comprende manifestazioni culturali di carattere vario, aperte al pubblico (concerti, mostre d'arte, conferenze), nella cornice di una sontuosa Villa privata (Domus Danae), location di eventi e cerimonie.

Festa delle Contrade
Si è tenuta per vari anni ai primi di maggio (erede delle tradizionali 'feste di maggio'), e costituisce, a detta degli organizzatori, un vero e proprio tuffo ne passato, con manifestazioni in costume, di grande attrattiva.

 Natura: Curiosità / Trekking
Landriana (Giardini della L.)
Progettati nel '50 dall'architetto Inglese R. Page, ospitano - in 10 ettari - grandi varietà di piante, in genere floreali, dando luogo ad esposizioni a rotazione.

 Spiagge / Coste / Porti
Marina di Ardea e Lido dei Coralli spiaggia
42 km a Sud di Roma: Spiaggia attinente alla frazione di Tor San Lorenzo.

  Approfondimenti:
 

CASTRUM INUI  


Categoria : archeologia romana e/o protolaziale
Tipo : abitati / città

Anche se poco nota, molti studiosi definiscono quest'area come la più significativa scoperta dell' Archeologia Laziale dell'ultimo decennio. Il sito, seppellito per secoli nelle provvidenziali dune marine, è stato miracolosamente salvato dall'espansione residenzial-balneare che ha contraddistinto il litorale a Sud di Roma negli anni recenti. Qui si conservano i resti di un abitato romano sovrapposto ad un insediamento latino, dedicato al dio Inuo - sorto presso il fiume Incastro (emissario del Lago di Nemi) - in cui si evidenziano testimonianze, anche arcaiche, legate alla tradizione di Enea, tali da mettere in dubbio quanto si era finora attribuito in via esclusiva alla vicina Lavinium...continua

  Vini e Oli Locali:
 
Vino: CASTELLI ROMANI (Doc)
Bianco, Rosso, Rosato :
“Bianco”secco, amabile,frizzante (min 10,5°), “Rosso” secco, amabile, frizzante e novello (11°), “Rosato”secco, amabile e frizzante (10,5)

Vino: COLLI ALBANI (Doc)
Bianco :
“Colli Albani” Bianco secco o amabile, Spumante e Novello (min. 10,5°), “Colli Albani Superiore” bianco (11,5°)

Vino: ROMA (Doc)
Bianco, Rosso, Rosato :
“Classico Bianco”, “Classico Bellone”e “Malvasia Puntinata” (min 12°), “Classico Rosso”(min 12,5°), “Clasico Rosso Riserva” (13°), “Classico Rosato” (11,5°), “Romanella Spumante” (11°)

  Gastronomia Locale:
 
Mozzarella di Bufala Campana Dop (FORMAGGI E LATTICINI)

Ricotta di Bufala Campana Ricotta di bufala Campana Dop (FORMAGGI E LATTICINI)

Kiwi di Latina Igp (PRODOTTI VEGETALI E CONSERVE)

Actinidia - (PRODOTTI VEGETALI E CONSERVE)
frutto simile al kiwi






 Segnala, Commenta, Condividi



 Mandaci un Commento

 

Nome e Cognome:
E-mail
Titolo
Testo



2024  www.lazioturismo.it

AVVERTENZA: Lazioturismo.it, pur assicurando la massima cura nell'attivita di reperimento e presentazione delle informazioni, declina ogni responsabilita per eventuali omissioni o inesattezze dei dati e quindi per danni diretti od indiretti che da ciò derivassero.

 

  CATEGORIE

  ELENCO DEI PAESI    

  CERCA    

  COOKIE POLICY    

  E-MAIL    
Copyright 2024 Lazioturismo.it -