CATEGORIE

  ELENCO DEI PAESI    

  E-MAIL    
  
 
 Lazioturismo
 
  Nei Dintorni:




Castel Gandolfo   



Comune dei Colli Albani (territorio collinare a Sud Est di Roma, in cui nei secoli passati la nobilta’ romana insedio’ i suoi “Castelli” di villeggiatura (da cui l’appellativo di “Castelli Romani"). Sorge su un poggio dominante il cratere del lago di Albano (detto però anche Lago di Castelgandolfo). Diverse antiche ville sono prossime al centro abitato che si presenta armonicamente allineato sulla strada principale. Il più importante luogo di interesse di Castelgandolfo è il grande Palazzo Papale. I chioschi del bel Lungolago sono meta degli appassionati di curiosità gastronomiche dei Castelli.

Interessanti località vicine sono oltre alla Capitale, tutte le altre belle località dei Castelli Romani nonché il centro storico di Velletri; non lontano si trovano i principali centri della Costa tirrenica a Sud di Roma.

 

  Dati Generali:
 

 
Provincia : RM
Abitanti : 9037 da ultimo censimento
Altitudine slm :426 m.
Distanza dal capoluogo : Km 24

Comuni limitrofi :
Roma, Albano, Marino, Rocca di Papa.
  Contatti:
Contatti Comune:    Sito ufficiale  Centralino : (+39) 06.9359181
Altri Contatti:

  Cosa c'è da vedere e da fare:
 

 Altre localita
Pavona di Castel Gandolfo
Abitato moderno con antiche tenute, in parte nel comune di Albano e di Roma

 Archeologia romana e protolaziale
Emissario del Lago di Albano
Struttura (definita dagli studiosi di straordinario valore storico, archeologico, geologico e speleologico) del IV a.C., atta a mantenere costante il livello del lago.

Il sito di Alba Longa
Secondo gli studiosi, in ragione della numerosità delle necropoli coeve, qui era uno dei siti in cui poteva essere Alba Longa, la città progenitrice di Roma.

Ninfeo del Bergantino
Detto Bagni di Diana: grotta circolare di m. 17 di diametro con mosaici pavimentali; rinvenuti frammenti di statue, forse era come la Grotta di Tiberio a Sperlonga.

Ninfeo Dorico
Scavato nella roccia, sulle rive del Lago, rivolto verso il Monte Cavo, forse era una dipendenza della Villa di Clodio; piccolo ambiente rettangolare con volta a botte.

Villa Albana di Domiziano
Villa del I d. C., tanto vasta che i resti sono in gran parte nell'area delle Ville Pontificie il resto nel Comune di Castelgandolfo ed in quello di Albano Laziale.

Villaggio Preistorico delle Macine
Villaggio palafitticolo di ca. 4000 anni fa (bronzo medio), sommerso nel Lago; scoperto nel 1984, il suo nome è dovuto alla grande quantità di macine in pietra rinvenute.

 Quartieri / Borghi Storici e/o Medioevali
Castel Gandolfo tra i Borghi più Belli d'Italia
Il Centro Storico di Castel Gandolfo è riconosciuto, dall' Associazione de i Borghi più Belli d'Italia, quale uno dei più bei borghi del nostro Paese.

 Cattedrali / Chiese di alto pregio
Collegiata di San Tommaso da Villanova
Tipica chiesa cinquecentesca, la pontificia collegiata, seve la città ma è di proprietà vaticana; fu progettata da G. L. Bernini su commissione di papa Alessandro VII.

 Ville ed Edifici storici
Ville Pontificie e Specola Vaticana
L'area pontificia comprende, immersi nei giardini, il Palazzo Apostolico (oggi un Museo), le antiche Ville Cybo e Barberini nonché la Specola (osservatorio) Vaticana.

 Strutture varie
Centro FICK di Castelgandolfo
Base della Federazione Italiana Canoa Kayak dalle Olimpiadi del'60; si svolgono corsi anche di ski nautico, si organzzano gare sul Lago.

 Feste / Sagre / Mercatini
Sagra delle Pesche
Ormai vicino alla novantesima edizione questo tradizionale appuntamento dedicato al delizioso frutto locale; in un week end della seconda metà di luglio, con spettacoli musicali e non solo.

  Approfondimenti:
 

  Vini e Oli Locali:
 
Vino: CASTELLI ROMANI (Doc)
Bianco, Rosso, Rosato :
“Bianco”secco, amabile,frizzante (min 10,5°), “Rosso” secco, amabile, frizzante e novello (11°), “Rosato”secco, amabile e frizzante (10,5)

Vino: COLLI ALBANI (Doc)
Bianco :
“Colli Albani” Bianco secco o amabile, Spumante e Novello (min. 10,5°), “Colli Albani Superiore” bianco (11,5°)

Vino: MARINO (Doc)
Bianco :
“Marino”(min 10,5°), “Frizzante” e “Spumante” (10,5°), “Classico” (11°), “Classico Superiore” (12°), ”Vendemmia Tardiva” e “Classico Passito” (15°), “Marino Malvasia del Lazio (11°), “Marino Trebbiano Verde” (10,5°), “Marino Greco” (10,5°),“Marino” Bellone” (10,5°), “Marino Bombino” (11°)

Vino: ROMA (Doc)
Bianco, Rosso, Rosato :
“Classico Bianco”, “Classico Bellone”e “Malvasia Puntinata” (min 12°), “Classico Rosso”(min 12,5°), “Clasico Rosso Riserva” (13°), “Classico Rosato” (11,5°), “Romanella Spumante” (11°)

  Gastronomia Locale:
 
Kiwi di Latina Igp (PRODOTTI VEGETALI E CONSERVE)






 Segnala, Commenta, Condividi



 Mandaci un Commento

 

Nome e Cognome:
E-mail
Titolo
Testo



2024  www.lazioturismo.it

AVVERTENZA: Lazioturismo.it, pur assicurando la massima cura nell'attivita di reperimento e presentazione delle informazioni, declina ogni responsabilita per eventuali omissioni o inesattezze dei dati e quindi per danni diretti od indiretti che da ciò derivassero.

 

  CATEGORIE

  ELENCO DEI PAESI    

  CERCA    

  COOKIE POLICY    

  E-MAIL    
Copyright 2024 Lazioturismo.it -