CATEGORIE

  ELENCO DEI PAESI    

  E-MAIL    
  
 
 Lazioturismo
 
  Nei Dintorni:




Ladispoli   



Centro della costa tirrenica a Nord di Roma; composto da un abitato centrale di carattere intensivo e nuove periferie residenziali, è una frequentata meta balneare (era considerata, ai primi del novecento,“la spiaggia" di Roma). Nella zona si trovano diversi resti romani e preromani; lungo la spiaggia sono i pittoreschi resti della cinquecentesca Torre Flavia. Nel territorio comunale si trova la frazione di Palo con il grande Castello Odescalchi e l' Oasi Faunistica di Palo; nei loro pressi si trova anche la località residenziale Marina di San Nicola, con resti di una villa costiera romana. E' la patria del Carciofo Romanesco. Località vicine sono, oltre alla Capitale, tutti gli altri centri costieri dell’Alto Lazio e alcune note località Etrusche (Cerveteri, Tarquinia); prossimi sono anche il Lago di Bracciano ed i Monti della Tolfa .

 

  Dati Generali:
 

 
Provincia : RM
Abitanti : 41035 da ultimo censimento
Altitudine slm :2 m.
Distanza dal capoluogo : Km 38

Comuni limitrofi :
Roma, Cerveteri.
  Contatti:
Contatti Comune:    Sito ufficiale  Centralino : (+39) 06.992311
Altri Contatti:    PROLOCO: sito  PROLOCO: info : (+39) 06 9913049

  Cosa c'è da vedere e da fare:
  Se siete appassionati di archeologia, prendete contatti con il G.A.R. di Ladispoli

 Altre localita
Marina di San Nicola
Frazione originata da un abitato turistico balneare di buon livello costruttivo, fra la Via Aurelia ed il mare

Palo Laziale
Località della costa laziale presso una grande Pineta ed un grande castello sul mare.

 Archeologia etrusca
Alsium e Necropoli di Monteroni
Nei pressi del castello di Palo si trovano i resti della etrusca Alsium e, nella località omonima la sua Necropoli, l'incuria ha fatto quasi scomparire ambedue i siti.

 Archeologia etrusco-romana
Archeologia Etrusco-Romana a Ladispoli
Oltre ad Alsium e la sua Necropoli, il territorio di Ladispoli è costellato di emergenze archeologiche ben descritte dal servizio su http://www.prolocoladispoli.it/da-vedere

 Castelli / Fortezze / Cinte murarie
Castellaccio di Monteroni
Antica costruzione quadrangolare di origine medioevale, con quattro torri merlate, 2 piani emergenti e sotterraneo; dal '400 fu Stazione di Posta sull'Aurelia. Dopo anni di abandono e conseguente degrado, per disaccordi fra istituzioni, è stata recentemente oggetto di un consistente restauro da parte del Comune di Ladispoli che ne farà un centro di attività varie.

Castello di Palo
Intatto, in riva al mare, quadrilatero con torri medioevale ma ristrutturato varie volte, con un bel Parco, è di proprietà Odescalchi, adibito a ricevimenti.

Torre Flavia
Massiccia struttura medioevale di avvistamento e difesa, potenziata nel '500 dal Cardinale Flavio Orsini; i suoi imponenti resti, semiaffondati sulla omonima spaggia, vanno visti prima del loro definitivo crollo.

 Feste / Sagre / Mercatini
Sagra del Carciofo Romanesco
In giorni variabili, in genere nella seconda metà di Aprile, è la più antica e grande manifestazione fieristico-gastronomica dedicata questo ortaggio.

 Natura: Curiosità / Trekking
MONUMENTO NATURALE: Palude di Torre Flavia
Ampia meno di 50 ettari (ma più estesa nei mesi invernali) nell'entroterra della omonima Torre costiera, è l'ultimo relitto della Palude Costiera Tirrenica (ora completamente bonificata) e costituisce punto di riferimento e sosta per aviofauna migratoria.

Oasi di Palo
Uno dei pochi tratti rimasti della foresta umida costiera (anche stagni con fauna e flora acquatica); proprietà Odescalchi, è protetta dal WWF.

 Spiagge / Coste / Porti
Ladispoli spiaggia
56 km a Nord di Roma: Spiaggia limitrofa al lungomare della cittadina di Ladispoli

Marina di San Nicola-costa
44 km a Nord di Roma: Lido roccioso con abitato residenziale-balneare di buon livello, presso l'omonima area archeologica costiera.

Palo Laziale spiaggia
47 km a Nord di Roma: Spiaggia attigua all'omonima frazione, adiacente ad una pineta e un grande Castello.

Torre Flavia spiaggia
57 km a Nord di Roma:Spiaggia presso un'antica torre costiera (ormai un rudere); contigua al Monumento Naturale Palude di Torre Flavia.

  Approfondimenti:
 

  Vini e Oli Locali:
 
Vino: CERVETERI (Docg)
Bianco, Rosso, Rosato :
“Bianco” secco, amabile e frizzante (min 11°), “Rosso” secco (11,5°) e amabile (11°), “Rosato” anche frizzante (11°),”Cerveteri Bianco Trebbiano o Procanico” (da monovitigno, min 11,5°)

Vino: ROMA (Doc)
Bianco, Rosso, Rosato :
“Classico Bianco”, “Classico Bellone”e “Malvasia Puntinata” (min 12°), “Classico Rosso”(min 12,5°), “Clasico Rosso Riserva” (13°), “Classico Rosato” (11,5°), “Romanella Spumante” (11°)

Vino: TARQUINIA (Doc)
Bianco, Rosso, Rosato :
“Rosso Secco”, “Rosso Amabile”, “Bianco”, “Bianco Amabile”, “Bianco Frizzante” e “Rosato”(min. 10,5°), “Rosso Novello” (11°)

Vino: COSTA ETRUSCO ROMANA (Igt)
Bianco, Rosso :
“Bianco (min 11°), “Rosso” (12°)

  Gastronomia Locale:
 
Carciofo Romanesco del Lazio Igp (PRODOTTI VEGETALI E CONSERVE)

Salumi di Mare - (CARNI E INSACCATI)
gustosi prodotti ittici affumicati






 Segnala, Commenta, Condividi



 Mandaci un Commento

 

Nome e Cognome:
E-mail
Titolo
Testo



2024  www.lazioturismo.it

AVVERTENZA: Lazioturismo.it, pur assicurando la massima cura nell'attivita di reperimento e presentazione delle informazioni, declina ogni responsabilita per eventuali omissioni o inesattezze dei dati e quindi per danni diretti od indiretti che da ciò derivassero.

 

  CATEGORIE

  ELENCO DEI PAESI    

  CERCA    

  COOKIE POLICY    

  E-MAIL    
Copyright 2024 Lazioturismo.it -