CATEGORIE

  ELENCO DEI PAESI    

  E-MAIL    
  
 
 Lazioturismo
 
  Nei Dintorni:




Monte Romano   



Centro di altura della Tuscia (antica terra degli Etruschi nell’Alto Lazio). Il borgo (pianeggiante) si snoda tutto lungo una strada rettilinea; merita una escursione la non lontanissima Rocca Respampani (castello–fattoria, gioiello dell’architettura rurale seicentesca). Conserva dignitose antiche costruzioni tra cui la bella Parrocchiale settecentesca e l’edificio delle Carceri (anch’esse settecentesche con un piccolo ma ricco Antiquarium. La zona (peraltro sede di un grande Poligono Militare) è ricca di aree archeologiche oggetto di ricerche che spaziano dalla protostoria all’alto medioevo.

Interessanti località vicine sono: oltre al Capoluogo Viterbo e la sua frazione Norchia ( grande suggestiva necropoli etrusca e resti medioevali), i centri storici di Tuscania, Tarquinia (necropoli e museo etrusco), di Blera e Barbarano (Parco Regionale Marturanum),oltre a Civitavecchia ed alle altre note località marittime del Lazio settentrionale.

 

Sagra della bistecca maremmana
Sagra della bistecca maremmana

La Parrocchiale settecentesca
La Parrocchiale settecentesca

La strada principale
La strada principale

Fontana del Mascherone
Fontana del Mascherone

Palazzo nobiliare a Piazza Dante
Palazzo nobiliare a Piazza Dante

Scorcio del centro
Scorcio del centro

  Dati Generali:
 

 
Provincia : VT
Abitanti : 1994 da ultimo censimento
Altitudine slm :2230 m.
Distanza dal capoluogo : Km 28

Comuni limitrofi :
Viterbo, Vetralla, Blera, Tarquinia, Tuscania.
  Contatti:
Contatti Comune:    Sito ufficiale  Centralino : (+39) 0766.860021
Altri Contatti:    PROLOCO sito

  Cosa c'è da vedere e da fare:
  Se siete appassionati di archeologia, prendete contatti con il G.A.R. di Monteromano, c.o. biblioteca comunale, oneila.web@libero.it

 Castelli / Fortezze / Cinte murarie
La Roccaccia (Rocca Vecchia)
Diruto borgo fortificato, con tracce di case e chiese; risale al mille, ebbe vita travagliata finchè divenne anch'esso proprietà del Santo Spirito (1455) che lo lasciò definitivamente morire.

Rocca Respampani (Rocca Nuova)
Nel 1607 il Santo Spirito iniziò la costruzione di un Palazzo-Fattoria; dopo anche l'avvio di una fortificazione, fu abbandonato perché intanto era nato Monte Romano.

 Chiese, Conventi, Santuari
Chiesa del Santo Spirito a Monte Romano
Chiesa di bell'architettura settecentesca; il motivo della dedica è scontato: all'epoca della costruzione, tutta l'area era di proprietà dell'Ospedale Santo Spirito di Roma.

 Musei Archeologici e d’Arte
Antiquarium Comunale di Monteromano
Allestito presso le settecentesche carceri, è dedicato ai ritrovamenti (in genere etruschi) del territorio ed in particolare agli scavi al Rio Secco.

 Cose e Luoghi particolari / Curiosità
Granaio Agucchi
Al centro del paese, l'antico Granaio costruito nel 1602 dall'Istituto del Santo Spirito per immagazzinare il grano prodotto nelle tenute circostanti.

 Folklore / Tradizioni molto paricolari
Palio del Saracino a Monte Romano
Nel fine settimana dopo S. Antonio Abate i cavalieri dell'Associazione Ippica si esibiscono in gare della tradizione medioevale, preceduti da sfilate in costume.

S. Antonio Abate e i Butteri Maremmani
Il 17 gennaio è occasione per i butteri maremmani e i provetti cavalieri dell' Associazione Ippica per far benedire i loro meravigliosi animali ed esibirli nelle vie del paese.

 Feste / Sagre / Mercatini
Primo Maggio Campagnolo
Si è voluta così ribattezzare l'antica Festa della Merca, incentrata su sfilate e spettacoli equestri (gimkane e rodei) e sulla gastronomia tipica contadina.

Sagra della Carne Maremmana
Ai primi di Agosto, la piazza principale viene attrezzata con tavoli e oltre 1500 posti a sedere e, ai lati, tantissimi bracieri; vera 'festa della bistecca' allietata da musica e balli.

 Natura: Curiosità / Trekking
Poggio della Rotonda
Parco dell'Università Agraria di Monte Romano, di grande pregio paesaggistico-ambientale, tra varie specie floreali e arboree; attrezzato per i pic-nic.

  Approfondimenti:
 

  Vini e Oli Locali:
 
Vino: COLLI ETRUSCHI VITERBESI o TUSCIA (Doc)
Bianco, Rosso, Rosato :
Bianco, Rosso e Rosato, secco o amabile (min 10°), Rosso Novello (11°), Bianco Procanico, Grechetto Bianco, Rossetto secco o amabile, Moscatello secco o amabile, Passito (11°), Sangiovese Rosso e Rosato, Grechetto Rosso, Violone, Cannaiolo e Merlot (11°)

Vino: TARQUINIA (Doc)
Bianco, Rosso, Rosato :
“Rosso Secco”, “Rosso Amabile”, “Bianco”, “Bianco Amabile”, “Bianco Frizzante” e “Rosato”(min. 10,5°), “Rosso Novello” (11°)

Olio: Olio Extravergine TUSCIA (Dop)
Riconoscimenti: vari premi nazionali e internazionali

  Gastronomia Locale:
 
Tartufo o Scorsone d'Estate - (PRODOTTI VEGETALI E CONSERVE)
tartufo nero estivo

Pane Nero di Monteromano - (PANE E PIZZE)
pagnotta di grano duro cotta con legno di quercia e castagno






 Segnala, Commenta, Condividi



 Mandaci un Commento

 

Nome e Cognome:
E-mail
Titolo
Testo



2024  www.lazioturismo.it

AVVERTENZA: Lazioturismo.it, pur assicurando la massima cura nell'attivita di reperimento e presentazione delle informazioni, declina ogni responsabilita per eventuali omissioni o inesattezze dei dati e quindi per danni diretti od indiretti che da ciò derivassero.

 

  CATEGORIE

  ELENCO DEI PAESI    

  CERCA    

  COOKIE POLICY    

  E-MAIL    
Copyright 2024 Lazioturismo.it -