CATEGORIE

  ELENCO DEI PAESI    

  E-MAIL    
  
 
 Lazioturismo
 
  Nei Dintorni:




Nettuno   



Centro della costa tirrenica a Sud di Roma, , ai bordi della Piana Pontina (confina con Anzio), Possiede un frequentato Porto Turistico. Armoniosa cittadina marittima balneare, possiede un caratteristico Borgo Medioevale, con palazzi storici ed il cinquecentesco Forte del Sangallo, ben conservato. Ai bordi dell’abitato sorge il Santuario di S. Maria Goretti ed il Nettuno War Cemetery (cimitero dei caduti alleati dello Sbarco di Anzio del 1944), nonché la zona archeologica della Campana. Nota località del territorio comunale di Nettuno è Torre Astura , caratteristico Castello sul mare (sulla vicina costa sorge una grande pineta-zona militare).

Interessanti località vicine sono gli altri insediamenti costieri del Lazio Meridionale (quali la contigua Anzio, Sabaudia, San Felice Circeo) e la pittoresca zona dei Castelli Romani.
Approdo: (LAZ 17- MARINA DI NETTUNO: 41° 27’,15 N 12° 39’, 60 E )

 

  Dati Generali:
 

 
Provincia : RM
Abitanti : 47332 da ultimo censimento
Altitudine slm :11 m.
Distanza dal capoluogo : Km 60

Comuni limitrofi :
Latina, Anzio, Aprilia.
  Contatti:
Contatti Comune:    Sito ufficiale  Centralino : (+39) 06.988891
Altri Contatti:    PROLOCO: sito  PROLOCO: info turismo : (+39) 06.9803335

  Cosa c'è da vedere e da fare:
 

 Altre localita
Campana (La)
Abitato rurale sparso presso una rigogliosa pineta e una strada romana.

Scacciapensieri
Abitato costiero alla periferia Sud di Nettuno, sorto attorno all'omonimo grattacielo-hotel.

Torre Astura (località)
Astura, località sulla SP 106 b, al confine con il Comune di Latina, meglio conosciuta col nome dell'omonimo Castello sul Mare; alla foce del fiume con da cui prende il nome, con la sua splendida pineta, fu molto nota ai Romani (pare che Cicerone vi avesse una Villa), come testimoniato dai ruderi sulla adiacente costa.

Tre Cancelli
Abitato di espansione edilizia di Nettuno, verso l'entroterra.

 Archeologia romana e protolaziale
Via Romana alla Pineta della Campana
All'altezza della Pineta, a lato della SP Selciatella, corre un lungo tratto di una strada romana, dall'integro (o ben restaurato) basolato. Ved. APPROFONDIMENTI IN FONDO A QUESTA PAGINA

 Quartieri / Borghi Storici e/o Medioevali
Quartiere Medioevale Di Nettuno
All'interno della cerchia muraria, con caratteristiche viuzze, piazze e scalette; vi si trova la Collegiata di S. Giovanni (del XVIII sec.), il Palazzo Orsini (XII), il Palazzo Borghese (XVII).

 Castelli / Fortezze / Cinte murarie
Castello di Torre Astura
Suggestivo castello sul mare, costruito nel medioevo su resti romani; i Frangipane vi 'ospitarono' (e tradirono) Corradino di Svevia. Ved. APPROFONDIMENTI IN FONDO A QUESTA PAGINA

Cinta Muraria Fortificata di Nettuno
Limitrofa al Forte, circonda l'antico beorgo medioevale, abbastanza integra con torri di guardia, porte e cammino di ronda che offrono anche scorci panoramici (sul mare).

Forte Sangallo a Nettuno
Voluto (per la difesa dai pirati) dai Borgia nel '500, fu progettato da A. da Sangallo il Vecchio con tecniche antibalistiche; possente, con bastioni, ma senza merlatura.

 Cattedrali / Chiese di alto pregio
Chiesa N.S. delle Grazie e S. Maria Goretti
è il c.d. Santuario di S. Maria Goretti (vi fu portata nel 1929); Chiesa del 1914, sostituì una chiesina che aveva ricoverato statue casualmente arrivate qui dall'Inghilterra.

 Ville ed Edifici storici
Antiquarium di Nettuno
E' nel Forte Sangallo (vi è ospitato anche un deludente 'museo dello sbarco'); ben curato, espone reperti del territorio, epigrafi ed anfore (recuperate in mare).

Villa Borghese a Nettuno
Sulla litoranea Nord, al confine con Anzio, si chiamava Villa di Bell'Aspetto: 40 kmq di parco, giardino all'italiana ed una palazzina di metà '600. Dimora storica privata.

 Strutture varie
Cimitero Militare Americano di Nettuno
E' il Sicily – Rome American Cemetery and Memorial ed è dedicato a tutti i caduti americani (dalla Sicilia in poi), della campagna per Roma

 Personaggi, Santi e Briganti
Andrea Sacchi Pittore da Nettuno
Grande Pittore seicentesco (Nettuno 1599-1661), lavorò a Roma (anche con P. Da Cortona) e fu caro ai Barberini; opere nei Musei Vaticani e busto funebre in S. Giovanni In Laterano.

 Spiagge / Coste / Porti
Nettuno spiaggia
61 km a Sud di Roma: Spiaggia antistante il borgo medioevale di Nettuno, che si stende dal confine con Anzio al Porto Turistico.

Porto Marina di Nettuno
62 km a Sud di Roma: Porto turistico fiancheggiante il lungomare cittadino.

Scacciapensieri spiaggia
63 km a Sud di Roma: Spiaggia situata alla periferia Sud di Nettuno, presso l'omonimo hotel.

Torre Astura spiaggia
69 km a Sud di Roma: Spiaggia, presso l' omonimo pittoresco castello sul mare, raggiungibile attraversando una folta pineta (località soggetta a vincoli militari)

  Approfondimenti:
 

VIA ROMANA alla PINETA della CAMPANA  


Categoria : archeologia romana e/o protolaziale
Tipo : antiche vie / ponti / porti

E' una vera sorpresa, nel recarsi a Nettuno percorrendo una delle strade (Via Selciatella, toponimo archeologicamente molto evocativo) che partono dalla Pontina, mentre si attraversa la bella Pineta della Campana, accorgersi che a lato della moderna via corre un lungo tratto - integro - di una strada romana (dal nome sconosciuto) che pare fosse molto frequentata nell'antichità...continua

CASTELLO di TORRE ASTURA  


Categoria : castelli e antichi borghi
Tipo : castelli - fortezze

Pittoresca struttura e meravigliosa posizione: questo castello si trova, completamente circondato dal mare, lungo la costa a Sud di Nettuno, alla foce del fiume Astura.
D’Annunzio così lo descrive : ’La Torre è nel mezzo del mare, legata alla terra da un ponte lungo e stretto su arcate, è una specie di piccolo castello di mattone, merlato’. Essa era sorta, su resti romani, come torre costiera a difesa dai Saraceni, ma fu trasformato in castello dai Colonna. Torre Astura fu teatro del tradimento ordito dai Frangipane verso Corradino di Svevia"...continua

  Vini e Oli Locali:
 
Vino: APRILIA (Doc)
Bianco, Rosso, Rosato :
“Bianco di Aprilia”(min 11°), “Rosso di Aprilia”(12°), “Merlot di Aprilia” (12°), “Rosato di Aprilia” (11,5°)

Vino: NETTUNO (Doc)
Bianco, Rosso, Rosato :
“Bianco” (min 11°), “Bianco Bellone o Cacchione” (11,5), “Rosato” (11,5), “Rosso” (12°)

  Gastronomia Locale:
 
Mozzarella di Bufala Campana Dop (FORMAGGI E LATTICINI)

Ricotta di Bufala Campana Ricotta di bufala Campana Dop (FORMAGGI E LATTICINI)






 Segnala, Commenta, Condividi



 Mandaci un Commento

 

Nome e Cognome:
E-mail
Titolo
Testo



2024  www.lazioturismo.it

AVVERTENZA: Lazioturismo.it, pur assicurando la massima cura nell'attivita di reperimento e presentazione delle informazioni, declina ogni responsabilita per eventuali omissioni o inesattezze dei dati e quindi per danni diretti od indiretti che da ciò derivassero.

 

  CATEGORIE

  ELENCO DEI PAESI    

  CERCA    

  COOKIE POLICY    

  E-MAIL    
Copyright 2024 Lazioturismo.it -