CATEGORIE

  ELENCO DEI PAESI    

  E-MAIL    
  
 
 Lazioturismo
 
  Nei Dintorni:




Palombara Sabina   



Centro di collina ad Est di Roma, sulle prime alture della Sabina. E’ costituito da un grande e caratteristico borgo di impronta medioevale, discretamente conservato, dominato dal Castello Savelli. Base di escursioni nei Monti Sabini mentre parte del suo territorio costituisce il Parco Naturale Regionale dei Monti Lucretili. Nel territorio si trovano, tra l'altro, l’Abbazia medioevale romanica di San Giovanni in Argentella e le Terme din Cretone.

Interessanti località vicine sono, oltre alla Capitale, i pittoreschi centri collinari della Sabina nonché, nel versante verso la Capitale, Tivoli (località storico-archeologica di grande rilevanza ) e Bagni di Tivoli (acque e piscine termali).

 

  Dati Generali:
 

 
Provincia : RM
Abitanti : 12991 da ultimo censimento
Altitudine slm :372 m.
Distanza dal capoluogo : Km 37

Comuni limitrofi :
Monteflavio, Moricone, Montelibretti, Monterotondo, Mentana, S. Angelo Romano, Guidonia M., S. Polo dei Cavalieri.
  Contatti:
Contatti Comune:    Sito ufficiale  Centralino : (+39) 0774.63641
Altri Contatti:    PROLOCO: sito

  Cosa c'è da vedere e da fare:
 

 Altre localita
Stazzano Nuovo
Abitato sorto ai primi del '900 per ospitare i profughi del vecchio paese (ora detto Stazzano Vecchio) distrutto da un terremoto.

 Borghi abbandonati / città morte
Castiglione di Palombara - città morta
Borgo-castello, chiuso da mura merlate; insediamento medioevale abbandonato e diruto sulla montagna che domina Palombara S., ora è anche tappa di un percorso d'arte. Ved. APPROFONDIMENTI IN FONDO A QUESTA PAGINA

Stazzano Vecchio - città morta
Nella campagne di Palombara, si raggiunge con una strada campestre: borgo-castello medioevale ora diruto (resti di fortificazioni e abitazioni) abbandonato a seguito di un terremoto (24 Aprile 1901) dagli abitanti che fondarono Stazzano Nuovo.

 Castelli / Fortezze / Cinte murarie
Castello Savelli-Torlonia a Palombara S.
Forse è il più grande Castello del Lazio, domina l'abitato con la sua torre di guardia; del '200, ristrutturato nel '500. Ospita magnifici saloni affrescati ed ora è di proprietà comunale (visitabile).

 Abbazie / Storici Santuari ed Eremi
Abbazia di S. Giovanni in Argentella
Suggestiva piccola abbazia medioevale, ben conservata, in una verde valle a due km dal paese; a tre navate (con colonne di recupero), un antico ciborio e resti di affreschi.

 Chiese, Conventi, Santuari
Chiesa dell' Annunziata a Palombara S.
Costruita nel '300, rimaneggiata nel '500, ma l'aspetto attuale (tardo barocco) è frutto di un restauro del'700; conserva una preziosa tavola di Antoniazzo Romano.

Chiesa di San Biagio a Palombara S.
Risale al 1100, ma completamente rifatta a metà '800; facciata solenne in marmo e buone opere pittoriche all'interno (dove sono anche i resti di un Oratorio del sec. VI).

 Feste / Sagre / Mercatini
Sagra delle Cerase a Palombara S.
Sagra dedicata alle ciliegie, locale prodotto d'eccellenza; si tiene nella prima o seconda settimana di giugno con varie manifestazioni e giochi popolari.

 Natura: Terme / Acque sorgive
Terme di Cretone
In una zona paesaggistica di pregio, ma non lontano da vie di comunicazione si trovano queste importanti sorgenti di acqua sulfurea tiepida, con quattro piscine e reparto di cure.

  Approfondimenti:
 

CASTIGLIONE di PALOMBARA - città morta  


Categoria : castelli e antichi borghi
Tipo : città fantasma / borghi abbandonati

In posizione isolata in una zona che domina Palombara Sabina, si ergono le antiche mura merlate di questo insediamento medioevale abbandonato da più di sei secoli. Esso si trova in posizione pittoresca, sulla cima di uno dei picchi boscosi dell'area del Monte Gennaro (nel Parco Regionale dei Monti Lucretili).
Quello che appare oggi è la cinta esterna che racchiude i resti di un abitato a sua volta fortificato, un castrum medioevale in piena regola. Da questo borgo fortificato si scorge in basso l’abitato medioevale di Palombara, arroccato su un caratteristico colle a forma conica...continua

  Vini e Oli Locali:
 
Vino: COLLI DELLA SABINA (Doc)
Bianco, Rosso :
“Bianco” (min 11°), “Rosso” (12°)

  Gastronomia Locale:
 
Ciliegia di Ravenna della Sabina - (PRODOTTI VEGETALI E CONSERVE)

Ciammellocco di Cretone - (PRODOTTI DA FORNO E PASTICCERIA)
ciambella all'anice a pasta friabile






 Segnala, Commenta, Condividi



 Mandaci un Commento

 

Nome e Cognome:
E-mail
Titolo
Testo



2024  www.lazioturismo.it

AVVERTENZA: Lazioturismo.it, pur assicurando la massima cura nell'attivita di reperimento e presentazione delle informazioni, declina ogni responsabilita per eventuali omissioni o inesattezze dei dati e quindi per danni diretti od indiretti che da ciò derivassero.

 

  CATEGORIE

  ELENCO DEI PAESI    

  CERCA    

  COOKIE POLICY    

  E-MAIL    
Copyright 2024 Lazioturismo.it -