CATEGORIE

  ELENCO DEI PAESI    

  E-MAIL    
  
 
 Lazioturismo
 
  Nei Dintorni:




Posta   



Centro di bassa montagna della Sabina (territorio del Nord Est del Lazio), sulla Via Salaria (di cui si trovano nel territorio resti del tracciato romano), Era uno dei centri fortificati dagli Angioini per la difesa dei confini del Regno di Napoli. Il borgo antico si presenta armonicamente conservato nell’antica struttura ed è l’epicentro di una serie di pittoresche frazioni (Sigillo, Bacugno, Villacamponeschi, per citarne alcune) sparse in un territorio di grande interesse naturalistico. In località Rocchetta ruderi del castello medioevale di Machilone.

Interessanti località vicine sono i centri storici di Amatrice (gastronomia), Leonessa e i campi sciistici del Terminillo oltre alle pittoresche mete dell’ Abruzzo Aquilano(Area del Gran Sasso); non lontano è il confine con la regione Marche, verso Ascoli Piceno.

 

  Dati Generali:
 

 
Provincia : RI
Abitanti : 724 da ultimo censimento
Altitudine slm :721 m.
Distanza dal capoluogo : Km 38

Comuni limitrofi :
Borbona, Cittareale, Leonessa, Micigliano nonché Montereale (Regione Abruzzo).
  Contatti:
Contatti Comune:    Sito ufficiale  Centralino : (+39) 0746.951313
Altri Contatti:

  Cosa c'è da vedere e da fare:
 

 Altre localita
Bacugno
Abitato diviso in più nuclei, presso la Via Salari; vi sorge un antico Santuario. Forse qui era Forum Decii, centro mercantile romano sulla Salaria.

Sigillo
Abitato pittoresco situato sulla vecchia Via Salaria, in una gola del Velino.

Villa Camponeschi
Vivace frazione, posta a monte delle Gole del Velino, verso Borbona.

 Castelli / Fortezze / Cinte murarie
Castello di Machilone (resti)
Su un colle sopra Posta, a presidio di un incrocio di antiche vie, più che resti murari (pochi) c'è il ricordo di un potente abitato titolare di un grande feudo medioevale.

 Chiese, Conventi, Santuari
Chiesa di S. Maria della Neve a Bacugno
Menzionata già in un documento del 1153, non se ne conosce la data di costruzione; di aspetto romanico con sovrapposizioni barocche, è frequentata meta di pellegrinaggi e nota per la cerimonia del Toro Ossequioso.

Chiesa di Santa Rufina
Presso Bagugno, lato della Salaria (all'ingresso Nord di una galleria) questa piccola chiesa autenticamente romanica (del sec. XII), intatta ma ormai completamente spogliata di ornamenti e arredi.

Convento di S. Francesco a Posta
Pare che S. Francesco (ma quanto lavorava.….) abbia posto la prima pietra del Convento, poi abbandonato e spogliato di tutto; un recente impegnativo restauro l'ha salvato (con la vicina Chiesa di S. Matteo) dal degrato totale.

 Cose e Luoghi particolari / Curiosità
Cerimonia del Toro Ossequioso a Bacugno
Si tiene alla Festa della Madonna della Neve (5 agosto); triplice genuflessione di un toro di fronte alla Madonna (evoca i riti pagani del palo e del covone, comuni ad altre feste agropastorali d'Italia.

Masso dell'Orso
A Sud di Posta, verso il km 105 della Salaria, Impressionante tagliata alta 30 m, per il passaggio dell'antica via Salaria in un tratto quasi impossibile delle Gole del Velino; nei pressi è il miliario LXVIIII (metà strada verso l'Adriatico).

  Approfondimenti:
 

  Gastronomia Locale:
 
Prosciutto Amatriciano Igp (CARNI E INSACCATI)

Farro - (PRODOTTI VEGETALI E CONSERVE)

Castagna Rossa del Cicolano - (PRODOTTI VEGETALI E CONSERVE)






 Segnala, Commenta, Condividi



 Mandaci un Commento

 

Nome e Cognome:
E-mail
Titolo
Testo



2024  www.lazioturismo.it

AVVERTENZA: Lazioturismo.it, pur assicurando la massima cura nell'attivita di reperimento e presentazione delle informazioni, declina ogni responsabilita per eventuali omissioni o inesattezze dei dati e quindi per danni diretti od indiretti che da ciò derivassero.

 

  CATEGORIE

  ELENCO DEI PAESI    

  CERCA    

  COOKIE POLICY    

  E-MAIL    
Copyright 2024 Lazioturismo.it -