CATEGORIE

  ELENCO DEI PAESI    

  E-MAIL    
  
 
 Lazioturismo
 
  Nei Dintorni:




Roiate   



Centro di bassa montagna a Est di Roma, tra i bacini del Sacco e dell’Aniene. Sorge su un rilievo calcareo (Montagna di Roiate). Di origini antichissime (fu fondata dagli Equi, un popolo in lotta contro Roma), ma della sua storia conserva solo alcune testimonianze (torre del Castello medioevale, alcune antiche Chiese). Notevoli panorami caratterizzano questo centro il quale, proprio per la posizione favorevole al controllo del territorio, nell’ottocento fu quartier generale di briganti che infestavano lo Stato Pontificio.

Interessanti località vicine sono Subiaco (Monasteri Benedettini), i campi sciistici di Livata ed il Parco dei Monti Simbruini; verso la Valle del Sacco si trova Palestrina e, non lontano, gli Altipiani di Arcinazzo e Fiuggi (acque curative).

 

  Dati Generali:
 

 
Provincia : RM
Abitanti : 770 da ultimo censimento
Altitudine slm :697 m.
Distanza dal capoluogo : Km 63

Comuni limitrofi :
Affile, Arcinazzo, Serrone,. Olevano, Bellegra.
  Contatti:
Contatti Comune:   Centralino : (+39) 06.9569334
Altri Contatti:

  Cosa c'è da vedere e da fare:
 

 Chiese, Conventi, Santuari
Cappella della Trinità a Roiate
Piccola Chiesa fuori del centro abitato, luogo di pellegrinaggio dei Roiatesi per l'esistenza di un pregevole affresco del '300 rappresentante, in modo inconsueto, la Trinità.

Chiesa di S. Benedetto a Roiate
Fu costruita per custodire un masso con una impronta che la tradizione vuole impressa da S. Benedetto a cui nella quarta domenica di Agosto sono dedicati grandi festeggiamenti.

Chiesa di S. Tommaso Apostolo a Roiate
E' la parrocchiale del paese, di origini antichissime ma ricostruita nel 1614; interno ampio e ricco di opere d'arte (alcune molto antiche, salvatesi dai vari restauri.….).

 Cose e Luoghi particolari / Curiosità
Produzioni Gastronomiche di Roiate
Roiate vanta una serie di attività di lavorazione legate all'agricoltura e all'allevamento ed in particolare formaggi ed insaccati di alto livello qualitativo.

  Approfondimenti:
 

  Vini e Oli Locali:
 
Vino: CESANESE DI AFFILE o AFFILE (Doc)
Bianco :
“Rosso” base (min 12,5°),” Rosso dolce” (min 9°), “Rosso riserva” (min 13,5°)

Olio: Olio Monovarietale Extravergine di Rosciola (-)






 Segnala, Commenta, Condividi



 Mandaci un Commento

 

Nome e Cognome:
E-mail
Titolo
Testo



2024  www.lazioturismo.it

AVVERTENZA: Lazioturismo.it, pur assicurando la massima cura nell'attivita di reperimento e presentazione delle informazioni, declina ogni responsabilita per eventuali omissioni o inesattezze dei dati e quindi per danni diretti od indiretti che da ciò derivassero.

 

  CATEGORIE

  ELENCO DEI PAESI    

  CERCA    

  COOKIE POLICY    

  E-MAIL    
Copyright 2024 Lazioturismo.it -