CATEGORIE

  ELENCO DEI PAESI    

  E-MAIL    
  
 
 Lazioturismo
 
  Nei Dintorni:




Sgurgola   



Centro di collina della Ciociaria (territorio interno del Lazio Meridionale), alle pendici dei Monti Lepini (o Volsci, dal nome della bellicosa popolazione nemica dei romani, che li abitava). Immersa nel verde con splendidi panorami sulla Valle del Sacco (l’antica Valle Latina), questo borgo si presenta ben conservato e si snoda su belle vie con accoglienti piazzette. E sovrastato dai resti (pochi) del poderoso antico castello. Nella piana sottostante, nella torre medioevale di un antico mulino, è ospitato il Museo delle Bande Musicali.

Interessanti località vicine: i centri storico-archeologici di Segni, Anagni, Ferentino ed Alatri.

 

  Dati Generali:
 

 
Provincia : FR
Abitanti : 2709 da ultimo censimento
Altitudine slm :386 m.
Distanza dal capoluogo : Km 24

Comuni limitrofi :
Anagni, Ferentino, Morolo, Gorga.
  Contatti:
Contatti Comune:    Sito ufficiale  Centralino : (+39) 0775.74581
Altri Contatti:    Info Museo delle Bande Musicali

  Cosa c'è da vedere e da fare:
 

 Castelli / Fortezze / Cinte murarie
Castello (resti) di Sgurgola
Ormai assorbito dalle abitazioni, alla sommità del paese; fu la residenza forzata del valenciano Arnaldo da Villanova, astrologo (e medico di Bonifacio VIII).

Torre della Mola
Torre medioevale a protezione di un antico complesso di molitura del grano, presso le cascatelle del fiume Sacco; ospita il Museo delle Bande Musicali.

 Abbazie / Storici Santuari ed Eremi
Eremi fra i Monti Lepini
Oltre all'Eremo di S. Leonardo fondato dai Celestini, ormai ben restaurato, fra i monti sono raggiungibili, con un certo impegno quelli di S. Nicola e di S. Donato.

 Chiese, Conventi, Santuari
Chiesa di S. Maria Assunta a Sgurgola
Chiesa del '600, barocca, ben deorata e ricchissima di immagini di Santi, specie francesi, portati qui dai Celestini, seguaci di s. Leonardo di Noblac.

Chiesa di Santa Maria in Viano
Presso il Cimitero, piccola Chiesa del sec. XI, legata ad un ormai diruto monastero; in stile romanico, spicca un cristo bizantino in una lunetta ed un interno con ambone e tracce di affreschi.

 Musei particolari
Museo della Fauna Lepina
All'interno del Parco dei Lepini, percorsi naturalistici anche didattici, tra la vegetazione spontanea, ed in particolare un Museo della locale Fauna (mammiferi e uccelli).

Museo delle Bande Musicali
E' nella Torre della Mola, gestito dall' Associazione Bandistica Musicale "Città di Sgurgola", ospita divise, strumenti e documenti interessanti tutti i paesi d'Italia.

 Cose e Luoghi particolari / Curiosità
Sgurgola: origine del Nome
Inopportunamente usato in battute comiche (ma in genere riferito all'omonima S. Marsicana) il nome in realtà deriva dal tardo latino 'sculcula' diminutivo di 'sculca (vedetta).

 Feste / Sagre / Mercatini
Agosto Sgurgolano
Venti giorni ad Agosto, dedicati allo svago, alla cultura, alla gastronomia, con manifestazioni specie musicali (cui sono dedicati i murales - anche molto originali - lungo le via del paese).

Sagre a Sgurgola
Famosa Festa dell'Uva, dura tre giorni, con balli in costume ciociaro e Sagra della Ciambella Regina di Sgurgola, a metà settembre,che fa parte della locale tradizione pasquale.

  Approfondimenti:
 

  Vini e Oli Locali:
 
Olio: Olio Etravergine Colli Lepini (-)
Riconoscimenti: Pr. Ori del Lazio 2015: Az. La Rocca

  Gastronomia Locale:
 
Gnocchi Longhi - (SPECIALITA' DI CUCINA LOCALE)
gnocchi allungati, sorta di strozzapreti






 Segnala, Commenta, Condividi



 Mandaci un Commento

 

Nome e Cognome:
E-mail
Titolo
Testo



2024  www.lazioturismo.it

AVVERTENZA: Lazioturismo.it, pur assicurando la massima cura nell'attivita di reperimento e presentazione delle informazioni, declina ogni responsabilita per eventuali omissioni o inesattezze dei dati e quindi per danni diretti od indiretti che da ciò derivassero.

 

  CATEGORIE

  ELENCO DEI PAESI    

  CERCA    

  COOKIE POLICY    

  E-MAIL    
Copyright 2024 Lazioturismo.it -