CATEGORIE

  ELENCO DEI PAESI    

  E-MAIL    
  
 
 Lazioturismo
 
  Nei Dintorni:




Tuscania   



Centro di collina della Tuscia (antica terra degli Etruschi nell’Alto Lazio), di grande interesse storico-monumentale ed archeologico. Grande ed armonioso borgo medioevale (ben conservato), incluso in una intatta cerchia di mura, conta numerosi monumenti, specie palazzi nobiliari e antiche chiese tra cui la cattedrale di origine rinascimentale. Fuori dal borgo le bellissime chiese di Santa Maria del Riposo (con annesso Museo Nazionale), San Pietro e Santa Maria Maggiore Numerose e famose le Necropoli etrusche con tombe monumentali.

Nelle vicinanze: oltre al capoluogo Viterbo, Tarquinia (centro di grande importanza storico-monumentale), il Lago di Bolsena con Bolsena e Montefiascone (famosi vini); non lontani sono i centri litoranei del Tirreno a Nord di Roma.

 

  Dati Generali:
 

 
Provincia : VT
Abitanti : 8300 da ultimo censimento
Altitudine slm :165 m.
Distanza dal capoluogo : Km 24

Comuni limitrofi :
Viterbo, Tarquinia, Monte Romano, Montalto, Canino, Tessennano, Atlena di Castro, Piansano, Capodimonte, Marta.
  Contatti:
Contatti Comune:    Sito ufficiale  Punto info turismo : (+39) 0761.436371  Centralino : (+39) 0761.44541
Altri Contatti:    PROLOCO: sito

  Cosa c'è da vedere e da fare:
 

 Archeologia etrusco-romana
Siti archeologici etruschi e romani a Tuscania
Resti romani al Colle S.Pietro. Più notevoli le testimonianze etrusche con una decina di Necropoli, le principali: Madonna dell'Ulivo (tombe dei Curunas) e Ara del Tufo, Carcarello, Scalette, Peschiera, Pian di Mola e grandiosi resti di tre tumuli della Necropoli del Guado di Cinto presso il fiume Marta.

 Quartieri / Borghi Storici e/o Medioevali
Quartiere Medioevale di Tuscania
Ben oltre i suoi singoli tesori architettonici medioevali, questa è un'antica città di grande suggestione; distesa su sette colli, tutta di tufo rossiccio è consevata quasi intatta nelle sue mura fortificate.

 Castelli / Fortezze / Cinte murarie
Cinta Muraria Fortificata di Tuscania
Pur conservandosi parti della cerchia etrusca, le mura sono medioevali (degli Aldobrandeschi), ristrutturate posteriormente. Conservano possenti torri e i resti del Castello del Rivellino.

 Abbazie / Storici Santuari ed Eremi
Abbazia (ex) di San Giusto a Tuscania
A circa 4 km da Tuscania: grande Abbazia cistercense realizzata nel sec. XII dai monaci di Fontevivo; prosperò fino alle soglie del '400, quando fu abbandonata e cadde in rovina. Ora, recuperata, è adibita ad attività ricettive.

 Cattedrali / Chiese di alto pregio
Cattedrale di Tuscania
Duomo di S. Giacomo, ne fu decisa la costruzione dopo il Medioevo (la città era spopolata); la nuova Chiesa era nel baricentro del residuo nucleo abitato, iniziata nel '500, terminata nel '600 fu ristrutturata nella forma odierna nel '700.

Chiesa di S. Maria Maggiore a Tuscania
Sul colle di S. Pietro, romanica, a tre portali (a lato sorge una massiccia torre mozza), conserva pregevoli affreschi; consacrata a inizi '200 (la costruzione durò a lungo tant'è che le decorazioni in facciata sono di varie epoche).

Chiesa di S. Pietro a Tuscania
Romanica, posta sull'omonimo colle, già sito dell'Acropoli etrusca. Sarebbe stata costruita dai maestri comacini in epoca carolingia e rappresenterebbe la prima chiesa in un nuovo stile (il romanico).

Chiesa di Santa Maria della Rosa
Importante esempio di architettura romanico-gotica, costruita, tra il XIII e XIV, sulle mura castellane (riconoscibili nell'abside); possiede tre (strani) portali e tre navate divise da ampie arcate.

 Chiese, Conventi, Santuari
Antiche Chiese Minori di Tuscania
Tra esse, Chiesa di S. Silvestro (del '300 rifatta nel '600), S. Francesco (affresco del '400), S. Marco (del'300 , affreschi coevi) e la ex Chiesa di S. Croce (oggi adibita a Sala Conferenze) che conserva un affresco del ''300.

Chiesa di Santa Maria del Riposo
Fuori delle mura, eretta in stile rinascimentale ai primi del '500, affiancata da un Convento Francescano (ora sede del Museo Archeologico), conserva pregevoli opere d'arte tra cui una di Perin del Vaga.

 Musei Archeologici e d’Arte
Museo Nazionale Archeologico di Tuscania
Nell'ex Convento adiacente S. Maria del Riposo; sui due piani sono esposti ritrovamenti dei diversi siti archeologici (essenzialmente Necropoli etrusche) del territorio, Notevoli i reperti delle Tombe Curunas e della Necropoli del Guado.

 Cose e Luoghi particolari / Curiosità
Città di Tuscania-Bandiera Arancione 2021
Tuscania è stata insignita - nel 2021 – della Bandiera Arancione (marchio di qualità turistico- ambientale, riconosciuto dal Touring Club ad alcune località meritevoli dell'entroterra italiano che si distinguono per un'offerta turistica di eccellenza e un'accoglienza di qualità).

 Tradizioni religiose
Infiorata del Corpus Domini a Tuscania
Infiorata dedicata al Corpus Domini, manifestazione comune ad altri centri del Lazio; tappeti floreali in genere rappresentanti scene della vita di Gesù e della Vergine.

Passione di Cristo a Tuscania
Al Venerdì Santo suggestiva processione del Cristo morto, con la partecipazione corale dei tuscanesi ed in particolare delle locali Confraternite.

 Feste / Sagre / Mercatini
Estate Tuscanese
Durante i mesi di Luglio e Agosto, a Tuscania si svolgono-con una certa continuità-eventi culturali, spettacoli musicali, teatrali e cinematografici e quant'altro possa allietare le serate della calura estiva.

Nitriti nella Notte
Terra del cavallo maremmano (cavallo della invincibile cavalleria romana…), ad Agosto si tiene una suggestiva manifestazione notturna a lui dedicata. Fino al 2013 si teneva Nitriti di Primavera, grande fiera del cavallo italiano.

  Approfondimenti:
 

  Vini e Oli Locali:
 
Vino: COLLI ETRUSCHI VITERBESI o TUSCIA (Doc)
Bianco, Rosso, Rosato :
Bianco, Rosso e Rosato, secco o amabile (min 10°), Rosso Novello (11°), Bianco Procanico, Grechetto Bianco, Rossetto secco o amabile, Moscatello secco o amabile, Passito (11°), Sangiovese Rosso e Rosato, Grechetto Rosso, Violone, Cannaiolo e Merlot (11°)

Vino: TARQUINIA (Doc)
Bianco, Rosso, Rosato :
“Rosso Secco”, “Rosso Amabile”, “Bianco”, “Bianco Amabile”, “Bianco Frizzante” e “Rosato”(min. 10,5°), “Rosso Novello” (11°)

Olio: Olio Extravergine CANINO (Dop)
Riconoscimenti: vari premi nazionali e internazionali

Olio: Olio Extravergine "Rivellino" (-)
Riconoscimenti: Pr. Ori del Lazio 2015: Az.A. M. De Rossi

Olio: Olio Extravergine TUSCIA (Dop)
Riconoscimenti: vari premi nazionali e internazionali






 Segnala, Commenta, Condividi



 Mandaci un Commento

 

Nome e Cognome:
E-mail
Titolo
Testo



2024  www.lazioturismo.it

AVVERTENZA: Lazioturismo.it, pur assicurando la massima cura nell'attivita di reperimento e presentazione delle informazioni, declina ogni responsabilita per eventuali omissioni o inesattezze dei dati e quindi per danni diretti od indiretti che da ciò derivassero.

 

  CATEGORIE

  ELENCO DEI PAESI    

  CERCA    

  COOKIE POLICY    

  E-MAIL    
Copyright 2024 Lazioturismo.it -