|
E’ la più piccola delle Isole Pontine normalmete abitate, posta a SW del Circeo (tra Ponza e Ischia); del suo comune fa parte anche l'isolotto di Santo Stefano.
L’isola ha una lunghezza di 2800 metri e la sua larghezza è poco più di 800 metri; la colorazione del terreno rossastro-bruno manifesta chiaramente la sua origine vulcanica (è in realtà il cono di un grande vulcano ormai spento da millenni), come l’adiacente isolotto di Santo Stefano.
Fu abitata già in epoca protostorica, e poi per diversi secoli (fino a tempi recenti ) fu nota quale luogo per esiliati spesso illustri (la prima esiliata fu Giulia, figlia di Augusto).
Molte tracce vi hanno lasciato i Romani (Villa di Punta Eolo, Porto, Peschiera) e, dopo di loro, i Borboni che realizzarono lo storico penitenziario di Santo Stefano (ormai chiuso da decenni).
L’Area Naturale Marina Protetta fa di Ventotene una isola ben salvaguardata e l’interesse dei turisti per questa pittoresca e solitaria località è sostenuto anche da una discreta ricettività.
Ventotene è collegata con regolari servizi con la sorella maggiore Ponza, con Ischia e con il continente (Formia, Terracina, e Napoli). Possiede due approdi:
Cala Rossano - Porto Nuovo (LAZ 38)-molo banchinato
Isola Ventotene WP 2 40° 48’, 07 N 13° 26’, 02 E
Porto Nicola - Porto vecchio (LAZ 39)- per piccoli natanti
Isola Ventotene WP 40° 47’, 75 N 13° 26’ 17 E
|
|
|
Provincia : LT
Abitanti : 745 da ultimo censimento
Altitudine slm :18 m.
Distanza dal capoluogo : Km -
Comuni limitrofi :
|
|
Note Aggiuntive : Isola del Gruppo delle PONZIANE
|
Cosa c'è da vedere e da fare: |
|
Archeologia romana e protolaziale | Cisterne Romane di Ventotene Il sistema di rifornimento romano era costituito da sei cisterne e da collegamenti sotterranei: ora resta solo la Cisterna di Villa Stefania e quella detta 'dei Carceratii' (1200 mq) perché usata come carcere borbonico. La Peschiera Romana a Ventotene Abbastanza ben conservata, scavata sotto la rupe del Faro, è composta da due vasche all'aperto verso il mare e da due ambienti voltati interni (anticamente affrescati). Porto Romano di Ventotene L'attuale porto sfrutta le strutture (ma in genere si tratta di rimodellamenti del tufo e di caverne-magazzino) dell'antico porto romano costruito per l'approdo di navi atte all'approvvigionamento delle ville dell'Isola. Villa Romana di Punta Eolo Resti di una lussuosa Villa del sec.I, detta 'di Giulia' (la figlia di Augusto che vi fu tenuta in esilio), utilizzata per la villeggiatura forzata di donne della famiglia imperiale ree di quache colpa (ma spesso innocenti). Chiese, Conventi, Santuari | Chiesa e Convento di Santa Candida In stile neo-classico, di fine '700, la Chiesa conserva alcune opere di pregio tra cui una pittura attribuita a Sebastiano Conca. Palazzo del Municipio di Ventotene Già Castello borbonico del '700, ospita il Comune ed il Museo Archeologico; fu centro di raccolta dei confinati antifascisti (anche trasferiti da Ponza) tra cui A. Spinelli, E. Rossi ed E. Colorni che qui concepirono il 'Manifesto per l'Europa'. Antico Borgo di Ventotene Creato nel '700 (era borbonica) per ospitare i coloni con cui si tentava di mettere a frutto le terre; le case si accalcano lungo una vivace stradina (dal Castello a S. Candida); da qui -a zig zag- scende al Porto. Musei Archeologici e d’Arte | Museo Archeologico di Ventotene Piccolo Museo che raccoglie reperti dell'isola (Pandataria, questo era il suo nome al tempo dei Romani) ed in particolare ritrovamenti nel mare, ordinati ed illustrati anche a fini didattici. Museo della Migrazione Dedicato allo studio delle migrazioni degli uccelli sul Mediterraneo (alcuni sostano qui); in particolare se ne spiegano i meccanismi di organizzazione e di orientamento. Sito www.museiresina.it Cose e Luoghi particolari / Curiosità | Carcere Borbonico di Santo Stefano Penitenziario voluto dai Borboni a fine '700 ma funzionante, come carcere di massima sicurezza, fino al 1964; vi furono rinchiusi anche oppositori del regime fascista (Pertini e altri), ora è oggetto di progetti di valorizzazione. Spiaggia Di Cala Nave BANDIERA BLU 2021 - La Bandiera Blu è un riconoscimento assegnato dalla FEE - Foundation for Environmental Education - alle località turistiche balneari che rispettano criteri relativi alla gestione sostenibile del territorio (in particolare: qualità delle acque e servizi). Alla spiaggia di Cala Nave è assegnata anche la Bandiera Verde (località marina con caratteristiche adatte ai bambini, selezionata attraverso un'indagine condotta fra un campione di pediatri).
Isole del Lazio: Isola di Santo Stefano Isolotto distante un miglio da Ventotene, vasto ca. 30 ettari con pareti a picco sul mare; deserto (a parte il Carcere) offre conmunque tre piccoli approdi. Isole del Lazio: Isola di Santo Stefano Isolotto (scoglioso) dell'Arcipelago delle Pontine, praticamente deserto; raggiungibile, con permessi, da Ventotene, ospita un antico grande carcere borbonico. Isole del Lazio: Isola di Ventotene Isola (scogliosa) dell'Arcipelago delle Pontine (la seconda per dimensioni); già sede di "confino" durante il ventennio. Collegamenti con Terracina e Formia, estivi con Anzio.
|
|
| Lenticchia di Ventotene - (PRODOTTI VEGETALI E CONSERVE) |
|
Segnala, Commenta, Condividi |
Mandaci un Commento
2024 www.lazioturismo.it
AVVERTENZA: Lazioturismo.it, pur assicurando la massima cura nell'attivita di reperimento e presentazione delle informazioni, declina ogni responsabilita per eventuali omissioni o inesattezze dei dati e quindi per danni diretti od indiretti che da ciò derivassero.
|
|
|