CATEGORIE

  ELENCO DEI PAESI    

  E-MAIL    
  
 
 Lazioturismo
 
  Nei Dintorni:




Allumiere   



Comune posto a media quota tra i Monti della Tolfa, a Nord della Capitale, prospicienti la Maremma Laziale. Sorge in un territorio molto pittoresco, ricco di boschi e campi erbosi (allevamenti bradi) costituente il Parco Naturale dei Monti della Tolfa. Zona ricca di minerali e principalmente del minerale da cui si ricavava l'allume, circostanza da cui derivò la fondazione ed il nome di questo centro; la sua antica prosperità è testimoniata ancora oggi da alcune importanti costruzioni.

Interessanti località vicine sono: Tolfa, Bracciano (sull’omonimo Lago) e la città morta di Monteranno; non lontano si trovano i principali centri archeologici dell’Etruria Meridionale ed i centri della Costa tirrenica a Nord di Roma (fra cui Civitavecchia).

 

  Dati Generali:
 

 
Provincia : RM
Abitanti : 4268 da ultimo censimento
Altitudine slm :505 m.
Distanza dal capoluogo : Km 72

Comuni limitrofi :
Tolfa, Civitavecchia, S. Marinella, Tarquinia.
  Contatti:
Contatti Comune:    Sito ufficiale  Centralino : (+39) 0766.96010
Altri Contatti:   PROLOCO: info : (+39) 0766. 966743  PROLOCO: sito : http://www.prolocoallumiere.it

  Cosa c'è da vedere e da fare:
  Se siete appassionati di archeologia, prendete contatti con il G.A.R. di Allumiere, via VII Settembre 9, tel 07766533229.

 Altre localita
La Bianca
Abitato che trae origine dal primo insediamento di minatori delle antiche miniere di alunite (oggi sono archeologia industriale ).

 Archeologia romana e protolaziale
Acquedotto c.d. di Traiano
Lungo 35 km (ipogei o su arcate di cui restano tracce) forse anteriore a Traiano, restaurato a fine '600 (da Innocenzo XII); portava acqua da Allumiere a Centumcellae (Civitavecchia)

 Abbazie / Storici Santuari ed Eremi
Santuario di Cibona ad Allumiere
Edificato nel sec. XVII sul luogo di una cappellina più antica, come questa fu dedicata agli operai della vicina cava di Cibona, la prima miniera di Allumiere.

 Cattedrali / Chiese di alto pregio
Chiesa Neogotica alla Farnesiana
Accanto all'antico Borgo agricolo della Tenuta della Farnesiana, sorge questa inaspettata chiesa neogotica, dedicata all'Immacolata e costruita nel 1850.

 Musei particolari
Museo A. Klitsche de la Grange
www.museiresina.it Con sede nell'antico Palazzo della Camera Apostolica, il museo espone una grande raccolta di reperti naturalistico-minerari e archeologici del territorio.

 Folklore / Tradizioni molto paricolari
Palio delle Contrade di Allumiere
Grande evento che si svolge ogni dopo ferragosto; si tratta di una gara "ippica" sui generis, svolta da fantini di tutto il territorio che cavalcano somari appositamente selezionati e addestrati.

 Feste / Sagre / Mercatini
Sagra del Cinghiale/Sentieri dell'Allume
Nella prima metà di Luglio, questa Sagra è dedicata ad una specialità della cucina locale ed essa è occasione di escursioni organizzate nella circostante zona mineraria.

Sagra del Tartufo e degli Antichi Sapori - Allumiere
Si tiene in data variabile tra metà Luglio e primi di Agosto, nella piazza principale del paese; dedicata al pregiato prodotto locale ed alla promozione delle altre specialità gastronomiche del territorio, con gli eventi festosi e musicali tipici dele sagre.

 Natura: Curiosità / Trekking
Miniere di Alunite
Nel 1460 avvenne la scoperta e iniziò lo sfruttamento (presso La Bianca) del primo dei giacimenti del minerale da cui si ricavava l'allume, molto prezioso per l'epoca; giacimenti ora abbandonati ed alcuni di essi sono meta di appassionati (cava Tosti, La Pacifica, Santa Barbara ecc.).

MONUMENTO NATURALE: Faggeta di Allumiere
Forse a ragione della favorevole collocazione e situazione climatica, questa è la faggeta a più bassa quota fra quelle esistenti. Oltre cento ettari di Faggi, in un tipico paesaggio vulcanico, con colonie di avifauna; in zona con testimonianze delle antiche attività estrattive dell'alunite.

  Approfondimenti:
 

  Vini e Oli Locali:
 
Vino: CERVETERI (Docg)
Bianco, Rosso, Rosato :
“Bianco” secco, amabile e frizzante (min 11°), “Rosso” secco (11,5°) e amabile (11°), “Rosato” anche frizzante (11°),”Cerveteri Bianco Trebbiano o Procanico” (da monovitigno, min 11,5°)

Vino: ROMA (Doc)
Bianco, Rosso, Rosato :
“Classico Bianco”, “Classico Bellone”e “Malvasia Puntinata” (min 12°), “Classico Rosso”(min 12,5°), “Clasico Rosso Riserva” (13°), “Classico Rosato” (11,5°), “Romanella Spumante” (11°)

Vino: TARQUINIA (Doc)
Bianco, Rosso, Rosato :
“Rosso Secco”, “Rosso Amabile”, “Bianco”, “Bianco Amabile”, “Bianco Frizzante” e “Rosato”(min. 10,5°), “Rosso Novello” (11°)

  Gastronomia Locale:
 
Carciofo Romanesco del Lazio Igp (PRODOTTI VEGETALI E CONSERVE)

Pane Giallo di Allumiere - (PANE E PIZZE)
pane di semola di grano duro, a pasta gialla






 Segnala, Commenta, Condividi



 Mandaci un Commento

 

Nome e Cognome:
E-mail
Titolo
Testo



2024  www.lazioturismo.it

AVVERTENZA: Lazioturismo.it, pur assicurando la massima cura nell'attivita di reperimento e presentazione delle informazioni, declina ogni responsabilita per eventuali omissioni o inesattezze dei dati e quindi per danni diretti od indiretti che da ciò derivassero.

 

  CATEGORIE

  ELENCO DEI PAESI    

  CERCA    

  COOKIE POLICY    

  E-MAIL    
Copyright 2024 Lazioturismo.it -