CATEGORIE

  ELENCO DEI PAESI    

  E-MAIL    
  
 
 Lazioturismo
 
  Nei Dintorni:




Bracciano   



Comune di collina immediatamente a Nord di Roma, in posizione dominante l'omonimo Lago. Il borgo più antico mantiene alcuni originari caratteri medioevali, conserva notevoli edifici civili e religiosi (anche risalenti al XV e XVI secolo) ed è sovrastato dall'imponente Castello Orsini-Odescalchi, in perfetto stato di conservazione (vedi su questo sito di "lazioturismo .it" la sezione "castelli/ fortezze/cinte murarie")
. Note località del territorio comunale di Bracciano sono le frazioni di Castelgiuliano (palazzo baronale con parco), Vicarello (acque termali e zona archeologica, ved. su questo sito alla Sezione Archeologia - Archeologia Romana e Protolaziale), la tenuta - privata - di San Liberato che ingloba l'antica Forum Clodii nonché, a Vigna di Valle, il bellissimo Museo Storico dell'Aeronautica Militare.

Interessanti località vicine sono, oltre alla Capitale, i paesi rivieraschi del Lago di Bracciano (Trevignano e Anguillara Sabazia), Manziana ( Foresta Demaniale e Caldara) e Canale Monteranno (città morta di Monteranno); molto vicine sono le spiagge del Tirreno presso Cerveteri (dove si trovano la grande Necropoli della Banditaccia ed il Castello - Museo Etrusco).

 

  Dati Generali:
 

 
Provincia : RM
Abitanti : 18889 da ultimo censimento
Altitudine slm :280 m.
Distanza dal capoluogo : Km 39

Comuni limitrofi :
Manziana, Trevignano, Anguillara, Cerveteri, Oriolo, Bassano Romano, Sutri.
  Contatti:
Contatti Comune:    Sito ufficiale  Info turismo : (+39) 06.99816262  Centralino : (+39) 06.998161
Altri Contatti:   PROLOCO: info : (+39) 06.99806018

  Cosa c'è da vedere e da fare:
 

 Altre localita
Castel Giuliano (Frazione)
Piccolo abitato rurale antistante l'omonimo Castello (Palazzo Patrizi); da qui parte un pittoresco percorso di trekking per le Cascate di Castel Giuliano, dove incontra un analogo percorso proveniente dalla macchia di Cerveteri.

Pisciarelli
Frazione che ospita la Chiesa di S. Lorenzo del '500, nei suoi pressi era la Fonte del Grugnale, identificata come una delle principali dell'Acquedotto di Traiano.

Vicarello
Piccolo abitato di antica origine, sulla riva Nord Est del Lago; ora centro agricolo

Vigna di Valle
Piccolo abitato, sorto quando sulla vicina zona del lago di Bracciano si installò (nel 1908) un Idroscalo; esiste una stazione della Linea FS Roma-Viterbo. Bellissimo, interessante grande Museo dell'Aereonautica (vedi).

 Archeologia romana e protolaziale
Acquedotto di Traiano
E' detto (dopo restauri di Paolo V) Paolo-Traianeo ed è il X di Roma (è quello che alimenta la Fontana del Gianicolo); molte sorgenti in area Vicarello, presso cui sono i suoi cospicui resti.

Ninfeo-Chiesa Rupestre di Santa Fiora
Suggestivo Ninfeo (forse tempietto dedicato a Venere, affrescato), luogo di captazione per l'Acquedotto di Traiano, fino a tempo addietro Chiesa rupestre.

Terme Apollinari di Vicarello
Area archeologica poco conosciuta, di grande interesse, ma inclusa in una tenuta inaccessubile perché oggetto di contese giuridico-amministrative. Ved. APPROFONDIMENTI IN FONDO A QUESTA PAGINA

 Castelli / Fortezze / Cinte murarie
Castello Orsini-Odescalchi al Borgo di Bracciano
Uno dei più belli e grandi d'Italia, tipico esempio di residenza nobiliare fortificata; fu continuamente migliorato dal XV al XVII secolo. Ved. APPROFONDIMENTI IN FONDO A QUESTA PAGINA

 Cattedrali / Chiese di alto pregio
Duomo di Santo Stefano a Bracciano
Già chiesa privata della famiglia Orsini, proprietaria del Castello. La sua costruzione risale al '200, ma ha assunto l'aspetto attuale con un restauro del '600.

 Ville ed Edifici storici
Palazzo Patrizi di Castelgiuliano
Palazzo residenziale (grande, ma in verità di aspetto dimesso…) frutto della ristrutturazione del '700 (dell'arch. S. Cipriani) dell'omonimo castello; ospita un parco botanico con uno splendido roseto.

 Musei particolari
Museo Storico Aeronautico di Vigna di Valle
Già idroscalo lacustre, ospita una grandiosa collezione di mezzi aerei, specie militari, dai primi ai più recenti, compresi quelli dell'ultima Guerra Mondiale.

 Cose e Luoghi particolari / Curiosità
San Liberato (Tenuta)
Piccola chiesa (ricomposta con i suoi frammenti romanici), nell'ambito di un parco botanico progettato da R. Page. Qui sono anche le rovine di Forum Clodi.

 Tradizioni religiose
Infiorata del Corpus Domini a Bracciano
Si apparecchia al Rione Borgo, infiorata dedicata al Corpus Domini, manifestazione comune ad altri centri del Lazio; tappeti floreali in genere ra ppresentanti scene della vita di Gesù e della Vergine.

 Feste / Sagre / Mercatini
Estate Braccianese
Serie variegata di eventi (spesso di apprezzabile livello) culturali, musicali e sportivi che si svolgono (con varie denominazioni ufficiali) durante l'arco dei mesi estivi e non solo.

Mercatino dell'Antiquariato a Bracciano
Ogni seconda domenica del mese si svolge (salvo contrattempi, in Piazza IV Novembre) una fiera del piccolo antiquariato, artigianato e rigatteria.

 Natura: Curiosità / Trekking
Attracco lacustre di Bracciano
Per natanti da diporto (ma unici mezzi a motore ammessi sul Lago sono i Traghetti adibiti, nella buona stagione, ai collegamenti turistici con Anguillara Sabazia e Tevignano Romano).

Cascate di Castelgiuliano
Cascate della Mola e dell'Ospedaletto, raggiungibili con trekking di ca. 2 km da Castelgiuliano frazione (passando per l' Agriturismo Monte La Guardia); volendo, si può proseguire (altri ca. 3 km.) fino alle Cascate del Bosco di Cerveteri.

Spiaggette sul Lago, a Bracciano
Serie di piccole spiagge anche attrezzate che affiancano il lungolago da Vigna di Valle a Vicarello, ma specie in corrispondenza di Bracciano.

 Natura: Parchi / Monti / Laghi
Lago di Bracciano: lato W- Bracciano
Questo lago, già chiamato Lago Sabatino, riempie una depressione di origine vulcanica tra i Monti Sabatini. Ha un perimetro di 32 km, una superficie di ca. 57 kmq ed ha come emissario il fiume Arrone. La maggior parte della costa di questo Lago, quella del lato W (da Vigna di Valle a Vicarello) rientra nel territorio comunale di Bracciano.

  Approfondimenti:
 

TERME APOLLINARI di VICARELLO (resti)  


Categoria : archeologia romana e/o protolaziale
Tipo : aree termali / ville

Questa è un’area archeologica di grandissima importanza eppure semisconosciuta e trascurata perché vittima di beghe infinite tra le pubbliche autorità e la Società proprietaria dei terreni (non ancora espropriati) cui è stata negata la possibilità di realizzare un progetto di sviluppo della zona, forse non totalmente compatibile con gli obiettivii di salvaguardia del patrimonio naturalistico.
L’interesse archeologico di quest'area verte su due distinti poli: l’area del malandato Borgo antico di Vicarello (resti della Villa di Domiziano, Acquedotto di Traiano, Villaggio Preistorico sommerso) e l’area vera e propria delle Terme Apollinari, nel folto del Parco (dove fu anche rinvenuta la famosa Stipe di Vicarello e la Statua di Apollo)...continua

CASTELLO ORSINI-ODESCALCHI al Borgo di BRACCIANO  


Categoria : castelli e antichi borghi
Tipo : castelli - fortezze

Fra i COLLI SABATINI, poco a Nord di Roma, sul punto più elevato dell’abitato di Bracciano da cui si domina l’omonimo LAGO, si erge il maestoso CASTELLO ORSINI-ODESCALCHI. Questo maniero - uno dei principali della nostra penisola - si conserva abbastanza intatto, costituendo un bell’esempio di roccaforte militare e, allo stesso tempo, di elegante dimora gentilizia.
… Il piccolo Borgo, sottostante il Castello, presenta interessanti testimonianze del suo passato medioevale, restando nettamente separato dall’abitato moderno di Bracciano (ormai enormemente espanso)...continua

  Vini e Oli Locali:
 
Vino: ROMA (Doc)
Bianco, Rosso, Rosato :
“Classico Bianco”, “Classico Bellone”e “Malvasia Puntinata” (min 12°), “Classico Rosso”(min 12,5°), “Clasico Rosso Riserva” (13°), “Classico Rosato” (11,5°), “Romanella Spumante” (11°)

Vino: TARQUINIA (Doc)
Bianco, Rosso, Rosato :
“Rosso Secco”, “Rosso Amabile”, “Bianco”, “Bianco Amabile”, “Bianco Frizzante” e “Rosato”(min. 10,5°), “Rosso Novello” (11°)

  Gastronomia Locale:
 
Fichi Sciroppati con Nocciole - (PRODOTTI VEGETALI E CONSERVE)

Coregone del lago di Bracciano - (SPECIALITA' DI CUCINA LOCALE)
pesce di taglia media dal corpo a sogliola, molto gustoso

Lattarini del Lago di Bracciano - (SPECIALITA' DI CUCINA LOCALE)






 Segnala, Commenta, Condividi



 Mandaci un Commento

 

Nome e Cognome:
E-mail
Titolo
Testo



2024  www.lazioturismo.it

AVVERTENZA: Lazioturismo.it, pur assicurando la massima cura nell'attivita di reperimento e presentazione delle informazioni, declina ogni responsabilita per eventuali omissioni o inesattezze dei dati e quindi per danni diretti od indiretti che da ciò derivassero.

 

  CATEGORIE

  ELENCO DEI PAESI    

  CERCA    

  COOKIE POLICY    

  E-MAIL    
Copyright 2024 Lazioturismo.it -