CATEGORIE

  ELENCO DEI PAESI    

  E-MAIL    
  
 
 Lazioturismo
 
  Nei Dintorni:




Oriolo Romano   



Centro di collina della Tuscia antica terra degli Etruschi nell'Alto Lazio); sorge, circondato da boschi, in una zona pittoresca. Il centro storico fu costruito nel cinquecento secondo un preciso progetto urbanistico e si conserva abbastanza intatto, ai piedi del grande Palazzo Baronale, ricco di opere d'arte. Per gli appassionati di escursioni: la secolare Faggeta, il Parco della Mola e l’Eremo del Monte Virginio.

Interessanti località vicine sono il Lago di Bracciano ed i suoi centri costieri (principalmente Bracciano con il Castello ed il Museo dell’Aeronautica di Vigna di Valle) e Canale Monteranno (con la città morta di Monterano ed il suggestivo Parco naturalistico).

 

  Dati Generali:
 

 
Provincia : VT
Abitanti : 3759 da ultimo censimento
Altitudine slm :420 m.
Distanza dal capoluogo : Km 38

Comuni limitrofi :
Veiano, Bassano, Canale Monterano, Manziana, Bracciano.
  Contatti:
Contatti Comune:    Sito ufficiale  Centralino : (+39) 06.99837144
Altri Contatti:    Info Sagra del Porcino

  Cosa c'è da vedere e da fare:
 

 Archeologia romana e protolaziale
Colombario Romano di Oriolo R.
Era una grande struttura sepolcrale romana del sec. I d.C.; era presso l'antica Via Clodia e se ne conserva la parte ipogea con resti di un mosaico a tessere bianche e nere.

 Chiese, Conventi, Santuari
Chiesa di S.Giorgio a Oriolo R.
Iniziata a fine '600, ma completata a metà '700; di stile tardo barocco, S.Giorgio è il patrono del paese cui, almeno nel recente passato, era dedicata una festa con cortei storici.

Chiesa e Convento S. Antonio ad Oriolo R.
Dedicato al Santo di Padova, di fine '600; ha una grande storia, ebbe tanti usi (anche ospedale militare), conserva meridiane dell'ora italica (sistema abolito da Napoleone).

 Ville ed Edifici storici
Palazzo Altieri ad Oriolo R.
Palazzo cinquecentesco, costruito in armonia con i concetti urbanistici del nuovo borgo da una illuminata famiglia. Ved. APPROFONDIMENTI IN FONDO A QUESTA PAGINA

Villa Altieri e le Olmate
La Vila è un grande parco (8 ha, ora pubblico) già del Palazzo Altieri; le Olmate sono tre stradoni rettilinei ornati di alti olmi che si irradiano dal Palazzo Altieri.

 Musei Archeologici e d’Arte
Museo di Palazzo Altieri
Occupa le grandi sale affrescate (tardomanieriste) del Palazzo; il pezzo forte resta la Galleria dei ritratti di tutti i Papi della storia, iniziata dal cardinale Paluzzo Altieri nel '700.

 Cose e Luoghi particolari / Curiosità
Faggeta di Oriolo R.
Al confine con Bassano Romano si stende una magnifica faggeta, visitabile, rientrante nella "Zona Speciale di Consevazione (ZSC) di Monte Raschio e Oriolo" del MATTM.

 Feste / Sagre / Mercatini
Sagra del Fungo Porcino a Oriolo R.
Magnifica sagra, si svolge in genere a metà settembre, nella piazza antistante il Palazzo Altieri; dura diversi giorni ed è un evento di grande rilievo tra le Sagre del Lazio.

 Natura: Curiosità / Trekking
Mola di Oriolo o del Biscione
E' Sito di Interesse Comunitario, zona selvaggia (finora) all'incontro fra il fosso del Biscione ed il Mignone; una polla sulfurea, una cascata, un vecchio mulino e altro.…..

  Approfondimenti:
 

PALAZZO ALTIERI ad ORIOLO ROMANO  


Categoria : ville e palazzi storici
Tipo : palazzi storici

Questo bel Palazzo nobiliare si trova sulla piazza principale del paese di Oriolo Romano. Il Borgo di Oriolo fu progettato assieme al Palazzo - a fine cinquecento - secondo concetti di moderna pianificazione urbanistica.
Siamo nell’area del Lago di Bracciano, in una zona ricca di boschi ed attrattive paesaggistiche...continua

  Vini e Oli Locali:
 
Vino: COLLI ETRUSCHI VITERBESI o TUSCIA (Doc)
Bianco, Rosso, Rosato :
Bianco, Rosso e Rosato, secco o amabile (min 10°), Rosso Novello (11°), Bianco Procanico, Grechetto Bianco, Rossetto secco o amabile, Moscatello secco o amabile, Passito (11°), Sangiovese Rosso e Rosato, Grechetto Rosso, Violone, Cannaiolo e Merlot (11°)

Vino: TARQUINIA (Doc)
Bianco, Rosso, Rosato :
“Rosso Secco”, “Rosso Amabile”, “Bianco”, “Bianco Amabile”, “Bianco Frizzante” e “Rosato”(min. 10,5°), “Rosso Novello” (11°)

Olio: Olio Extravergine TUSCIA (Dop)
Riconoscimenti: vari premi nazionali e internazionali

  Gastronomia Locale:
 
Nocciola Romana Dop (PRODOTTI VEGETALI E CONSERVE)






 Segnala, Commenta, Condividi



 Mandaci un Commento

 

Nome e Cognome:
E-mail
Titolo
Testo



2024  www.lazioturismo.it

AVVERTENZA: Lazioturismo.it, pur assicurando la massima cura nell'attivita di reperimento e presentazione delle informazioni, declina ogni responsabilita per eventuali omissioni o inesattezze dei dati e quindi per danni diretti od indiretti che da ciò derivassero.

 

  CATEGORIE

  ELENCO DEI PAESI    

  CERCA    

  COOKIE POLICY    

  E-MAIL    
Copyright 2024 Lazioturismo.it -