CATEGORIE

  ELENCO DEI PAESI    

  E-MAIL    
  
 
 Lazioturismo
 
  Nei Dintorni:




Bassano Romano   



Comune della Tuscia (antica terra degli Etruschi nell'Alto Lazio) adagiato su un colle tufaceo in un territorio pittoresco ricco di zone naturalistiche. E’ caratterizzato da un borgo dai caratteri medioevali, in parte manomesso dalla recente edilizia; conserva il grande Palazzo Odescalchi.

Interessanti località vicine sono: Sutri, Blera e Barbarano con gli altri centri dell’Etruria Meridionale, Ronciglione (centro storico e Lago di Vico) ed i centri del vicino Lago di Bracciano.

 

  Dati Generali:
 

 
Provincia : VT
Abitanti : 5049 da ultimo censimento
Altitudine slm :365 m.
Distanza dal capoluogo : Km 33

Comuni limitrofi :
Oriolo, Bracciano, Sutri, Capranica, Vejano.
  Contatti:
Contatti Comune:    Sito ufficiale  Centralino : (+39) 0761.636901
Altri Contatti:

  Cosa c'è da vedere e da fare:
 

 Abbazie / Storici Santuari ed Eremi
Santuario Santo Volto-Monastero S.Vincenzo
Monastero recente; Chiesa, bella struttura del '600 (forse mano del Vignola), ospita copia della Sindone e un Cristo probabile opera di Michelangelo.

 Chiese, Conventi, Santuari
Chiesa rupestre di S.Giovanni a Pollo
A 1 km a Est del paese, alla base Sud del Colle di Piazzano, si trova una zona di antichissimi insediamenti (di una certa importanza, vista l'esistenza di una via diretta per Sutri). Accessibili (seppure in area privata) lungo il Fosso della Rovignola, si stendono su un fronte rettilineo gli ultimi residui (alcuni nicchioni) di una Chiesa rupestre, in parte protetti da un fabbricato agricolo, il tutto adibito a ricoveri di bestiame.

 Ville ed Edifici storici
Palazzo Giustiniani-Odescalchi
Detto anche Villa, edificato dai Giustiniani nel cinque-seicento; con importante facciata e sale affrescate anche dal Domenichino, è collegato ad un Parco e una Casina di Caccia.

 Folklore / Tradizioni molto paricolari
Mercatini del '600
Si tiene ai primi di Luglio, riievocazione storica di una giornata tipica del periodo di massimo splendore di Bassano Romano, nel XVII secolo (al tempo dei Giustiniani). Manfestazioni in costume, rievocazione di attività del borgo, giochi di piazza, il tutto organizzato e curato da una apposita Associazione di bassanesi.

 Feste / Sagre / Mercatini
Sagra della Costarella
Si è tenuta finora ai primi di Agosto, organizzata dalla locale Associazione Amici del Cavallo; evento gastronomico volto a far conoscere le notevoli specialità della cucina locale.

 Natura: Curiosità / Trekking
Faggeta di Bassano Romano
Al confine con Oriolo si stende una magnifica faggeta, visitabile, rientrante nella "Zona Speciale di Consevazione (ZSC) di Monte Raschio e Oriolo" del MATTM.

  Approfondimenti:
 

  Vini e Oli Locali:
 
Olio: Olio Extravergine TUSCIA (Dop)
Riconoscimenti: vari premi nazionali e internazionali

  Gastronomia Locale:
 
Nocciola Romana Dop (PRODOTTI VEGETALI E CONSERVE)






 Segnala, Commenta, Condividi



 Mandaci un Commento

 

Nome e Cognome:
E-mail
Titolo
Testo



2024  www.lazioturismo.it

AVVERTENZA: Lazioturismo.it, pur assicurando la massima cura nell'attivita di reperimento e presentazione delle informazioni, declina ogni responsabilita per eventuali omissioni o inesattezze dei dati e quindi per danni diretti od indiretti che da ciò derivassero.

 

  CATEGORIE

  ELENCO DEI PAESI    

  CERCA    

  COOKIE POLICY    

  E-MAIL    
Copyright 2024 Lazioturismo.it -