CATEGORIE

  ELENCO DEI PAESI    

  E-MAIL    
  
 
 Lazioturismo
 
  Nei Dintorni:




Vejano   



Centro di collina della Tuscia (antica terra degli Etruschi nell’Alto Lazio), sorge non lontano dal Lago di Bracciano e dal Parco dei Monti della Tolfa. Fu probabilmente originato dagli abitanti di Vejo in fuga dalla loro città distrutta dai romani. Il caratteristico borgo antico si raccoglie intorno al Castello Medioevale.

Interessanti località vicine: il Parco Marturanum e la Riserva Naturale Monterano (con la città morta di Monterano), Manziana (foresta demaniale), Bracciano (Castello Orsini e Museo dell’Aeronautica di Vigna di Valle).

 

  Dati Generali:
 

 
Provincia : VT
Abitanti : 2337 da ultimo censimento
Altitudine slm :390 m.
Distanza dal capoluogo : Km 31

Comuni limitrofi :
Barbarano, Blera, Canale Monterano, Oriolo, Bassano di Sutri, Capranica.
  Contatti:
Contatti Comune:    Sito ufficiale  Centralino : (+39) 0761.463051
Altri Contatti:   PROLOCO: info : (+39) 0761.462014

  Cosa c'è da vedere e da fare:
 

 Archeologia romana e protolaziale
Area archeologica di Fontiloro
Su un diverticolo del'antica Via Clodia, a 5 km dal paese, presso il corso del Fiume Mignone, si trovaquesta vasta area aecheologica oggetto di recenti scavi. E' facilmente raggiungibile dal Parco della Mola di Oriolo.

Torre d'Ischia-Area Archeologica
E'uno dei siti archeologici nell'area di Vejano; in questa località, sul corso del fiume Mignone, è stato ritrovato un complesso abitativo dabile all'età del bronzo finale e riconducibile alla cultura protovillanoviana.

 Borghi abbandonati / città morte
Alteto-Città Morta
Siti su una rupe tufacea (colle Teto) si trovano i resti di un borgo medioevale fortificato completamente dirurto (Castrum Alteti).

 Quartieri / Borghi Storici e/o Medioevali
Borgo Medioevale di Vejano
Si chiamava Viano ed è oggi la parte più antica dell'attuale paese; in tufo rosso, ai piedi della Rocca, con il suo intrigo di stradine è sull'orlo del dirupo, con molte costruzioni pericolanti.

 Castelli / Fortezze / Cinte murarie
Rocca Santacroce
Grande Castello del '300, era degli Anguillara, distrutto dai Borgia fu ricostruito ai primi del'500 da Onofrio Santacroce; a pianta triangolare con tre torrioni, di aspetto abbastanza intatto, dopo le ricostruzioni post-belliche. Oggi è dei Rampolla (visitabile a richiesta).

 Chiese, Conventi, Santuari
Cappella dei Santacroce
Realizzata a metà '500 da B. Baronino (allievo di A. Da Sangallo il Giovane), per volontà di Onofrio II (assolto dopo aver assassinato il fratello Paolo); serba le spoglie di Onofrio, Scipione e Giorgio Santacroce..

Chiesa di S. Maria a Vejano
Chiesa del '300, ricostruita a inizi '500 e ristrutturata nel '700; dalla partcolare facciata, conserva alcune opere d'arte nonché una reliquia di Sant'Orsio (donata dagli Orsini) e il corpo di Sant'Emilio.

 Personaggi, Santi e Briganti
Sant' Orsio
Se ne invaghirono gli Orsini: leggendario Santo francese, patrono di Vejano (gli dedica molti eventi); Cavaliere di Carlo Magno, per un maleficio assassinò la famiglia e, per espiare, vagabondò per il resto della vita senza mai bere.

 Folklore / Tradizioni molto paricolari
La Racchia di Vejano
Originale gruppo folkloristico (50 elementi di diversa età, in costume locale) che suona con strumenti impropri (utensili di uso domestico e altro); riscuote grandi successi in Italia e all'estero.

 Feste / Sagre / Mercatini
Festa di Sant'Orsio e Sagra della Zuppa
Si tiene nei giorni del Santo (28 e 29 gennaio). Sagra della Zuppa: pane inzuppato nel vino, che viene offerto a ricordo della sete sofferta dal Santo; ad Agosto si replica, a fini turistici.….

  Approfondimenti:
 

  Vini e Oli Locali:
 
Vino: COLLI ETRUSCHI VITERBESI o TUSCIA (Doc)
Bianco, Rosso, Rosato :
Bianco, Rosso e Rosato, secco o amabile (min 10°), Rosso Novello (11°), Bianco Procanico, Grechetto Bianco, Rossetto secco o amabile, Moscatello secco o amabile, Passito (11°), Sangiovese Rosso e Rosato, Grechetto Rosso, Violone, Cannaiolo e Merlot (11°)

Vino: TARQUINIA (Doc)
Bianco, Rosso, Rosato :
“Rosso Secco”, “Rosso Amabile”, “Bianco”, “Bianco Amabile”, “Bianco Frizzante” e “Rosato”(min. 10,5°), “Rosso Novello” (11°)

Olio: Olio Extravergine TUSCIA (Dop)
Riconoscimenti: vari premi nazionali e internazionali

  Gastronomia Locale:
 
Nocciola Romana Dop (PRODOTTI VEGETALI E CONSERVE)

Maccheroni con le Noci di Vejano - (SPECIALITA' DI CUCINA LOCALE)
pasta "reginetta" cotta con vari condimenti dolci

Pizza a Fiamma - (PANE E PIZZE)
pizza a grossa crosta priva di mollica, cotta sulla fiamma

Ceciarello di Vejano - (SPECIALITA' DI CUCINA LOCALE)
pasta e fagioli con pasta a 'ceciarelli'






 Segnala, Commenta, Condividi



 Mandaci un Commento

 

Nome e Cognome:
E-mail
Titolo
Testo



2024  www.lazioturismo.it

AVVERTENZA: Lazioturismo.it, pur assicurando la massima cura nell'attivita di reperimento e presentazione delle informazioni, declina ogni responsabilita per eventuali omissioni o inesattezze dei dati e quindi per danni diretti od indiretti che da ciò derivassero.

 

  CATEGORIE

  ELENCO DEI PAESI    

  CERCA    

  COOKIE POLICY    

  E-MAIL    
Copyright 2024 Lazioturismo.it -