CATEGORIE

  ELENCO DEI PAESI    

  E-MAIL    
  
 
 Lazioturismo
 
  Nei Dintorni:




Blera   



Comune della Tuscia (antica terra degli Etruschi nell'Alto Lazio), adagiato su uno sperone tufaceo tra due corsi d'acqua (posizione caratteristica di tutti i centri etruschi), nella zona del l Parco Regionale Naturalistico-Archeologico Marturanum Dalla Necropoli di Pian del Vescovo parte un bellissimo percorso naturalistico nella gola del Biedano, verso Barbarano Romano.

Interessanti località vicine sono, oltre al Capoluogo Viterbo, i centri storici di Ronciglione (con il Lago di Vico) e Tarquinia (città medioevale, necropoli e museo etrusco) e di Barbarano Romano.

 

  Dati Generali:
 

 
Provincia : VT
Abitanti : 3402 da ultimo censimento
Altitudine slm :261 m.
Distanza dal capoluogo : Km 23

Comuni limitrofi :
Barbarano Romano, Monte Romano, Villa S. Giovanni, Vetralla, Veiano, Canale Monterano, Tolfa.
  Contatti:
Contatti Comune:    Sito ufficiale  Centralino : (+39) 0761.470093
Altri Contatti:   PROLOCO: info : (+39) 0761.470418

  Cosa c'è da vedere e da fare:
 

 Altre localita
Civitella Cesi
Abitato isolato, antico e di aspetto pittoresco, distante dal capoluogo, in zona archeologica.

 Archeologia etrusca
Abitato Etrusco di Luni sul Mignone
Resti di un abitato (secc. VIII-V a.C.), a 10 km da Blera, in posizione isolata, in ambiente suggestivo (si raggiunge con trekking). Ved. APPROFONDIMENTI IN FONDO A QUESTA PAGINA

Abitato Etrusco di S. Giovenale
Resti di un abitato (secc. VIII-V a.C.) presso la strada di Civitella Cesi, protetti da una struttura lasciata da Re Gustavo di Svezia (anni '60). Ved. APPROFONDIMENTI IN FONDO A QUESTA PAGINA

Cava Buia a Blera
Una delle più suggestive tagliate nel tufo, tipiche "opere stradali" etrusche; si trova presso la Necropoli di Pian del Vescovo ed è purtroppo spesso chiusa per frane.

Necropoli di Pian del Vescovo
Complesso di Tombe ipogee, su un promontorio tufaceo, presso il c.d. Ponte del Diavolo, nel "Vallone Etrusco" sotto il paese di Blera. Ved. APPROFONDIMENTI IN FONDO A QUESTA PAGINA

Necropoli minori di Blera
Oltre le maggiori e più note (Pian del Vescovo e San Giovenale, presso il coevo abtato etrusco) molto suggestive le necropoli "minori" del Terrone, Casetta e Grotte Penta.

 Castelli / Fortezze / Cinte murarie
Castello dei Di Vico a San Giovenale
Ruderi del Castello, di metà XIII sec. dei prefetti Di Vico (e resti della chiesetta altomedievale di S. Giovenale da Narni) sopra gli scavi dell'omonimo abitato etrusco.

 Abbazie / Storici Santuari ed Eremi
Chiesa e Grotta di San Vivenzio
In una enclave di Blera in territorio viterbese, non lontano dalla grandiosa Necropoli di Norchia, sorge una chiesa costruita cento anni fa a protezione di una suggestiva grotta paleocristiana con affrescci del XII e XIII secolo, pregevoli anche se malridotti. Gli affreschi ritraggono il Santuario del Gargano dedicato a S. Michele per cui si è dedotto che la primitiva dedica della grotta era a questo Santo.

Chiesa Rupestre di Luni sul Mignone
Nel complesso archeologico di Luni spiccano gli ambienti di questo luogo di culto cristiano, probabilmente ricavato su un'abitazione rupestre etrusca. Di origine altomedioevale (prob. Sec. VI o VII), restano due piccoli ambienti ipogei ed un'aula esterna, completamente scoperchiata. Si ipotizza addirittura che sia stata abbandonata subito dopo la realizzazione, a causa di irreparabili crolli.

Santa Maria Assunta e San Vivenzio
Di origini romaniche, già Cattedrale dell'antica Diocesi di Blera ha una facciata del '700 e una cripta con opere d'arte; dà su una bella piazza con antica fontana.

 Tradizioni religiose
Processione del Venerdì Santo a Blera
Suggestiva rappresentazione della Passione di Cristo che si svolge lungo le vie medioevali del paese.

 Feste / Sagre / Mercatini
Sagra delle Fettuccine al Tartufo
Assume anche nomi più complessi, perché a volte arricchitta di altre pietanze,evento gastronomico di successo dedicato a specialità locali; si tiene nel mese di Agosto.

 Natura: Curiosità / Trekking
Il Cammino degli Etruschi da Blera
Scendendo nel verde canyon che inizia dal Ponte Romano, un percorso naturalistico di grande fascino costeggia il torrente Biedano fino a Barbarano.

  Approfondimenti:
 

NECROPOLI di PIAN DEL VESCOVO  


Categoria : archeologia etrusca
Tipo : catacombe / necropoli

Nel vallone sottostante l'abitato di Blera, all'imbocco del sentiero di fondovalle Blera-Barbarano (c.d. Cammino degli Etruschi), sorge questa antichissima Necropoli.
Essa si estende su un promontorio tufaceo in prossimità di un antico Ponte romano ed è costituita da tombe ipogee che si stanziano dalla sommità dell'altura fino al piano, secondo una ideale scala cronologica...continua

ABITATO ETRUSCO di SAN GIOVENALE (resti)  


Categoria : archeologia etrusca
Tipo : abitati / città

Quest'area archeologica, insieme a quella vicina di Luni sul Mignone (distante 5 km.) ed a quelle di Acquarossa (v. Viterbo) e di Veio (v. Roma-via Cassia), costituisce una delle poche testimonianze di abitato etrusco nell'Etruria Meridionale, a fronte del grandissimo numero di Necropoli - anche monumentali - esistenti in tutto il territorio.
Oltre all'appartenenza allo stesso Comune (Blera) questo sito è accomunato a quello di Luni anche per l'epoca di fondazione e di abbandono, per la particolare situazione paesaggistica e perché ambedue oggetto delle appassionate campagne di scavo di Re Gustavo di Svezia Alcune importanti necropoli completano l'interesse di questo sito che si trova nelle vicinanze del grazioso antico borghetto di Civitella Cesi...continua

ABITATO ETRUSCO di LUNI SUL MIGNONE (resti)  


Categoria : archeologia etrusca
Tipo : abitati / città

Immerso in un territorio molto suggestivo dal punto di vista paesaggistico ed a grande distanza da centri abitati (è raggiungibile con un articolato percorso in gran parte di trekking), Luni sul Mignone si trova a 10 km. da Blera e a soli 5 km. dall'altro abitato etrusco della zona (San Giovenale). Lungo il percorso, molto vario, si trova un ponte che rappresenta una bella testimonianza di archeologia ferroviaria.
Questo sito, che è uno dei più antichi dell’Etruria (tracce anche dell'Età del Bronzo), fu una delle aree archeologiche che attirarono l'interesse di Re Gustavo di Svezia il quale vi condusse importanti scavi negli anni 60...continua

  Vini e Oli Locali:
 
Vino: COLLI ETRUSCHI VITERBESI o TUSCIA (Doc)
Bianco, Rosso, Rosato :
Bianco, Rosso e Rosato, secco o amabile (min 10°), Rosso Novello (11°), Bianco Procanico, Grechetto Bianco, Rossetto secco o amabile, Moscatello secco o amabile, Passito (11°), Sangiovese Rosso e Rosato, Grechetto Rosso, Violone, Cannaiolo e Merlot (11°)

Vino: TARQUINIA (Doc)
Bianco, Rosso, Rosato :
“Rosso Secco”, “Rosso Amabile”, “Bianco”, “Bianco Amabile”, “Bianco Frizzante” e “Rosato”(min. 10,5°), “Rosso Novello” (11°)

Olio: Olio Extravergine Colli Etruschi (-)
Riconoscimenti: Pr. Ori del Lazio 2015: Soc. Coop. Colli Etruschi

Olio: Olio Extravergine TUSCIA (Dop)
Riconoscimenti: vari premi nazionali e internazionali

  Gastronomia Locale:
 
Nocciola Romana Dop (PRODOTTI VEGETALI E CONSERVE)

Tartufo o Scorsone d'Estate - (PRODOTTI VEGETALI E CONSERVE)
tartufo nero estivo

Amaretti di Blera - (PRODOTTI DA FORNO E PASTICCERIA)






 Segnala, Commenta, Condividi



 Mandaci un Commento

 

Nome e Cognome:
E-mail
Titolo
Testo



2024  www.lazioturismo.it

AVVERTENZA: Lazioturismo.it, pur assicurando la massima cura nell'attivita di reperimento e presentazione delle informazioni, declina ogni responsabilita per eventuali omissioni o inesattezze dei dati e quindi per danni diretti od indiretti che da ciò derivassero.

 

  CATEGORIE

  ELENCO DEI PAESI    

  CERCA    

  COOKIE POLICY    

  E-MAIL    
Copyright 2024 Lazioturismo.it -