CATEGORIE

  ELENCO DEI PAESI    

  E-MAIL    
  
 
 Lazioturismo
 
  Nei Dintorni:




Villa San Giovanni in Tuscia   



Centro della Tuscia (antica terra degli Etruschi nel Lazio Settentrionale). Il vecchio borgo si raggruppa intorno alla settecentesca Parrocchiale di S. Giovanni. Sorge abbastanza appartato in una zona agreste pittoresca, nel mezzo di un’area di grande interesse archeologico (famoso tumulo di Valle Cappellana).

Interessanti località vicine: oltre al capoluogo Viterbo (grande centro storico-archeologico) con l’area circostante (Villa di Bagnaia, Ferentum ed altri siti archeologici, Blera e Barbarano (siti di archeologia etrusca collegate anche da un percorso naturalistico), il pittoresco Lago di Vico, Ronciglione (centro medioevale), Caprarola (Palazzo Farnese).

 

  Dati Generali:
 

 
Provincia : VT
Abitanti : 1364 da ultimo censimento
Altitudine slm :335 m.
Distanza dal capoluogo : Km 22

Comuni limitrofi :
Blera, Barbarano, Vetralla.
  Contatti:
Contatti Comune:    Sito ufficiale  Centralino : (+39) 0761.476476
Altri Contatti:

  Cosa c'è da vedere e da fare:
 

 Archeologia etrusca
Necropoli Etrusche a Villa S. G. in Tuscia
Ambedue del VII-VI a. C., le Necropoli del Grottone-Mattarello e di Ponton Graziolo, presso il Rio Canale, verso il territorio di Blera, cui è congiunta da una suggestiva Via Cava (spesso però impercorribile).

 Archeologia romana e protolaziale
Villa Romana a Villa S. G. in Tuscia
Il paese sorge praticamentesorto sui resti di una Villa dei secc. III-IV, rimessa in luce a metà del '900; tipica struttura di villa rustica, con edifici per le attività agricole e residenza padronale (balneum con mosaici),

 Chiese, Conventi, Santuari
Chiesa di S. Giovanni B. a Villa S. G.in Tuscia
Dei primi del '700, a navata unica, in stile tardo-barocco che si nota, abbastanza armonioso, all'interno;; il bell'altare custodisce una interessante pala di un pittore locale (F. Guerrini).

  Approfondimenti:
 

  Vini e Oli Locali:
 
Vino: COLLI ETRUSCHI VITERBESI o TUSCIA (Doc)
Bianco, Rosso, Rosato :
Bianco, Rosso e Rosato, secco o amabile (min 10°), Rosso Novello (11°), Bianco Procanico, Grechetto Bianco, Rossetto secco o amabile, Moscatello secco o amabile, Passito (11°), Sangiovese Rosso e Rosato, Grechetto Rosso, Violone, Cannaiolo e Merlot (11°)

Vino: TARQUINIA (Doc)
Bianco, Rosso, Rosato :
“Rosso Secco”, “Rosso Amabile”, “Bianco”, “Bianco Amabile”, “Bianco Frizzante” e “Rosato”(min. 10,5°), “Rosso Novello” (11°)

Olio: Olio Extravergine TUSCIA (Dop)
Riconoscimenti: vari premi nazionali e internazionali

  Gastronomia Locale:
 
Nocciola Romana Dop (PRODOTTI VEGETALI E CONSERVE)






 Segnala, Commenta, Condividi



 Mandaci un Commento

 

Nome e Cognome:
E-mail
Titolo
Testo



2024  www.lazioturismo.it

AVVERTENZA: Lazioturismo.it, pur assicurando la massima cura nell'attivita di reperimento e presentazione delle informazioni, declina ogni responsabilita per eventuali omissioni o inesattezze dei dati e quindi per danni diretti od indiretti che da ciò derivassero.

 

  CATEGORIE

  ELENCO DEI PAESI    

  CERCA    

  COOKIE POLICY    

  E-MAIL    
Copyright 2024 Lazioturismo.it -