CATEGORIE

  ELENCO DEI PAESI    

  E-MAIL    
  
 
 Lazioturismo
 
  Nei Dintorni:




Vetralla   



Centro di collina della Tuscia (antica terra degli Etruschi nell’Alto Lazio), non lontano dal Lago di Vico; sorge a lato della Via Cassia. Il borgo storico si stende lungo caratteristiche stradine, entro resti di antiche fortificazioni, e si sviluppa intorno al Duomo e ad antichi palazzi nobiliari. Nelle vicinanze sorgono vari siti archeologici sia etruschi (famosa Necropoli di Grotta Porcina) che romani.Nota località del territorio comunale di Vetralla, lungo la via Cassia, è la frazione di Cura di Vetralla, presso cui sorge l’antico Convento dei Cappuccini.

Interessanti località vicine: il capoluogo Viterbo (grande centro storico-archeologico) con l’area circostante (Villa di Bagnaia, Ferentum ed altri siti archeologici ), Sutri (centro storico-archeologico), Caprarola (grandioso Palazzo farnese e pittoresco Lago di Vico), Ronciglione (quartiere medioevale); non lontana , verso la costa tirrenica sorge Tarquinia.

 

  Dati Generali:
 

 
Provincia : VT
Abitanti : 13508 da ultimo censimento
Altitudine slm :300 m.
Distanza dal capoluogo : Km 13

Comuni limitrofi :
Viterbo, Villa S. Giovanni, Monte Romano, Blera, Barbarano, Capranica, Ronciglione, Caprarola.
  Contatti:
Contatti Comune:    Sito ufficiale  Centralino : (+39) 0761.46691
Altri Contatti:    PROLOCO: sito  PROLOCO: info : (+39) 0761.460006

  Cosa c'è da vedere e da fare:
 

 Altre localita
Cura di Vetralla
Importante abitato a forte vocazione commerciale che si stende lungo la Via Cassia.

 Archeologia etrusca
Grotta Porcina-Area Archeologica
Zona archeologica (necropoli) attinente ad un centro etrusco non ancora localizzato il cui tumulo principale è detto la Grande Ruota (28 m. di diametro, comprende tre tombe); il nome deriva dal fatto che per secoli il luogo era adibito al ricovero di animali.

Necropoli del Cerracchio
Sulla strada per Monteromano, non lontano da Grotta Porcina, questa piccola necropoli attinente ad un villaggio rurale non ancora individuato; le tombe più antiche risalgono al VI a.C., alcune presentano modanature sulle porte.

Tempietto di Demetra
Dalla SP 41 (in direzione Blera) all'altezza dell'abitato di Macchia delle Valli, un sentiero di 1/2 km conduce a questo luogo suggestivo (anche se è una ex cava ) in cui spiccano i resti di un complesso votivo ritagliato nel tufo.

 Archeologia romana e protolaziale
Forum Cassii (resti).
Resti della Stazione di Posta, databili tra il I a.C. e il I d.C., al miglio 42 della Cassia Antica (2 km a NE di Vetralla); al centro dei resti, ormai abbondantemente saccheggiati, c'è la diruta Chiesa di S. Maria di Forcassi.

 Quartieri / Borghi Storici e/o Medioevali
Borgo Medioevale di Vetralla
Vetralla conserva, dentro la sua cerchia muraria fortificata, un centro storico medioevale abbastanza integro (frutto del dominio dei Di Vico nel periodo 1345-1432) con le sue stradine, palazzi, case-torri e chiese.

 Castelli / Fortezze / Cinte murarie
Cinta Muraria e Fortificazioni di Vetralla
A parte la Rocca dei Di Vico (ormai solo un torrione malamente restaurato), la città è circondata da 1 km di mura dei secc. XII-XIII fortificate da vari torrioni cilindrici e quadrati (i più antichi) oltre che da case-torri.

 Cattedrali / Chiese di alto pregio
Chiesa di S. Francesco a Vetralla
Chiesa romanica a tre navate divise da colonne di riuso e tetto a capriate, costruita nel sec. XII su precedenti edifici (forse anche etruschi); di grande interesse gli affreschi di varie epoche (dal '300 al '600).

Duomo di Vetralla
S. Andrea, della prima metà del '700; è una grande aula con cappelle laterali che ospita un cospicuo numero di opere d'arte, sia pittoriche (scuola romana del '700 e di epoche precedenti) che lignee.

 Chiese, Conventi, Santuari
Convento di S. Angelo al Monte Fogliano
In posizione suggestiva, questo Convento fu fondato su un oratorio longobardo nel sec. XII) e fu occupato all'inizio dai Benedettini; poi abbandonato, divenne romitorio. Recuperato nel '700 dai Passionisti che ancora oggi lo detengono (possibile ospitalità).

Monastero di Cura di Vetralla
Monastero Regina Pacis, costruito nel tardo '500 dai frati Cappuccini che vi rimasero fino al 1962; dal 1972 il Convento ospita monache benedettine di clausura.

 Ville ed Edifici storici
Palazzi Nobiliari di Vetralla
Da citare: Palazzo Comunale (magnifico, del '700), Palazzo Piatti (col giardino segreto), Palazzo Anselmi, Palazzo Vinci e Palazzo Franciosoni (del '500, nel periodo di dominio dei Farnese, vi si legge la mano del Vignola, loro architetto).

 Strutture varie
Campo di Concentramento di Vetralla
Presso Cura, erano 60 caseggiati (ne restano 12, malmessi, adibiti a depositi agricoli); iniziò a funzionare a luglio '42 (accolse in genere prigionieri inglesi), abolito nel genn.'43, fu destinato ad accogliere sfollati civili della zona…

 Musei Archeologici e d’Arte
Museo della Città e del Teritorio
Raccoglie (e illustra con criteri didattici) la storia del territorio della Tuscia e del suo ambiente, dei centri storici e dell'architettura, nonché delle tecniche e mestieri tradizionali; annessa è la Casa Museo in una Torre Medioevale

 Cose e Luoghi particolari / Curiosità
La Ceramica di Vetralla
Favorita dal tipo di argilla locale, Vetralla ha una grande tradizione nella produzione di ceramica (rossa, stretta parente della romana "aretina"); solo una bottega oggi ancora la produce, ma un progetto regionale ne vuole rilanciare la produzione.

 Folklore / Tradizioni molto paricolari
Il Regno di Babbo Natale
Con ingresso dalla Via Cassia, ovviamente nel periodo di Natale, si apre uno dei centri natalizi più grandi d'Europa. Un complesso di aree di shopping dedicate anche alla tradizione culinaria del periodo, aree giochi, personaggi in costume, rappresentazioni e manifestazioni di vario genere ispirate alla ricorrenza che si svolgono in un ambiente accuratamente allestito.

Sposalizio dell'Albero al Bosco di Fogliano
Si svolge nel Bosco di Fogliano, a circa 10 km dal paese, presso il Lago di Vico; antica cerimonia durante la quale il Sindaco di Vetralla riafferma il diritto di possesso del Monte, conteso per secoli da Viterbo.

 Tradizioni religiose
La Fiorita della Madonna del Carmelo
A metà maggio, grande infiorata (frutto di una gara fra adornatori volontari) che decora la strada della Processione della Madonna del Carmelo, cui i Vetrallesi sono molto devoti (l'originale della statua fu rubata nel 1979).

Passione del Venerdì Santo a Vetralla
Dal Duomo si snoda, lungo la via centrale del paese, una suggestiva processione (con scene figurate dei vari episodi della Passione, rappresentati dai giovani del luogo) culminante con la Crocifissione in Piazza della Rocca.

Presepe vivente di Vetralla
La notte di Natale, nelle vie del centro storico, un suggestivo presepe vivente che si dirama dalla chiesa della Madonna del Riscatto.

 Feste / Sagre / Mercatini
Festa dell'Olio a Vetralla
Olio e Salute è il suo slogan; si tiene tra novembre e dicembre, dedicata ad un prodotto vanto dell'agricoltura locale, dà molto spazio ad incontri e conferenze di interesse dei produttori e consumatori.

  Approfondimenti:
 

  Vini e Oli Locali:
 
Vino: COLLI ETRUSCHI VITERBESI o TUSCIA (Doc)
Bianco, Rosso, Rosato :
Bianco, Rosso e Rosato, secco o amabile (min 10°), Rosso Novello (11°), Bianco Procanico, Grechetto Bianco, Rossetto secco o amabile, Moscatello secco o amabile, Passito (11°), Sangiovese Rosso e Rosato, Grechetto Rosso, Violone, Cannaiolo e Merlot (11°)

Olio: Olio Extravergine "Bertarello" (-)
Riconoscimenti: Pr. Ori del Lazio 2015: Az. Biologica Bertarello

Olio: Olio Extravergine TUSCIA (Dop)
Riconoscimenti: vari premi nazionali e internazionali

  Gastronomia Locale:
 
Nocciola Romana Dop (PRODOTTI VEGETALI E CONSERVE)

Tartufo o Scorsone d'Estate - (PRODOTTI VEGETALI E CONSERVE)
tartufo nero estivo

Tozzetti di Viterbo - (PRODOTTI DA FORNO E PASTICCERIA)
tozzetti con nocciole dei Monti Cimini

Castagna dei Monti Cimini Dop (PRODOTTI VEGETALI E CONSERVE)






 Segnala, Commenta, Condividi



 Mandaci un Commento

 

Nome e Cognome:
E-mail
Titolo
Testo



2024  www.lazioturismo.it

AVVERTENZA: Lazioturismo.it, pur assicurando la massima cura nell'attivita di reperimento e presentazione delle informazioni, declina ogni responsabilita per eventuali omissioni o inesattezze dei dati e quindi per danni diretti od indiretti che da ciò derivassero.

 

  CATEGORIE

  ELENCO DEI PAESI    

  CERCA    

  COOKIE POLICY    

  E-MAIL    
Copyright 2024 Lazioturismo.it -