CATEGORIE

  ELENCO DEI PAESI    

  E-MAIL    
  
 
 Lazioturismo
 
  Nei Dintorni:




Campagnano di Roma   



Comune di altura a Nord di Roma, posto in una zona di verdi colline; data la vicinanza a Roma ed i buoni collegamenti è scelto come residenza da un folto numero di fuoriusciti dalla capitale... che hanno indotto la formazione di molti nuclei abitati sparsi nel territorio, anche di buon livello costruttivo. Il vecchio borgo è abbastanza armonioso e ben conservato con scorci medioevali e chiese anche rinascimentali; non manca qualche testimonianza barocca. Nel territorio comunale di Campagnano si trova l'Autodromo di Vallelunga ed il famoso Santuario di Santa Maria del Sorbo; da non trascurare il sito romano della Statio ad Vacanas sull'antica Via Cassia (ved. su questo sito alla Sezione Archeologia - Archeologia Romana e Protolaziale).

Interessanti località vicine sono, oltre alla Capitale, Sutri (anfiteatro rupestre) ed i centri costieri del Lago di Bracciano.

 

  Dati Generali:
 

 
Provincia : RM
Abitanti : 11166 da ultimo censimento
Altitudine slm :270 m.
Distanza dal capoluogo : Km 33

Comuni limitrofi :
Roma, Formello, Sacrofano, Magliano , Mazzano Romano, Anguillara, Trevignano, Nepi.
  Contatti:
Contatti Comune:    Sito ufficiale  Autodromo Vallelunga : (+39) 06.9015501  Centralino : (+39) 06.9015601
Altri Contatti:

  Cosa c'è da vedere e da fare:
 

 Altre localita
Vallelunga
Abitato di pianuraove è sorto un noto Autodromo che ne ha preso il nome.

 Archeologia romana e protolaziale
Strada Romana di Vallelunga
Tratto di ca. 500 m., largo 2 , lastricato e ben conservato, presso la Curva Cimini dell'Autodromo. La strada (del I-II d.C.) andava dalla Cassia alla Flaminia.

Via Cassia Antica alla Mansio ad Vacanas
A lato della Cassia Veientana, c'è un tratto dell'antica Via (e qui si originava la via Amerina) con i resti di una Stazione di Sosta romana. Ved. APPROFONDIMENTI IN FONDO A QUESTA PAGINA

 Abbazie / Storici Santuari ed Eremi
Santuario della Madonna del Sorbo
Edificato nel '400 su una cappella del X sec., nel luogo di un "castellum"; pittoresco ambiente agreste, è luogo prediletto per le scampagnate specie di Pasquetta.

 Chiese, Conventi, Santuari
Chiese Antiche di Campagnano R.
La Chiesa del Gonfalone (bella facciata del'500), le medioevali S. Maria del Prato e della Pietà, la Collegiata di San Giovanni B. (del XVI con portale medioevale).

 Ville ed Edifici storici
Palazzi storici di Campagnano R.
Palazzi che spaziano dai cinqecenteschi Palazzo Galli e Palazzo Chigi (ora Venturi) all'ottocentesco neogotico Palazzo Municipale, inframezzati da altri minori.

 Strutture varie
Fontana dei Delfini
Grande fontana, al centro della piazza municipale, probabilmente del Vignola, comunque del '500, in peperino con delfini e mascheroni in marmo.

Vallelunga - Autodromo P.Taruffi
ACI: omologato per Automobilismo (anche per i Test di F1) e Motociclismo, molto apprezzato anche dai dilettanti che possono sperimentare la propria abilità.

 Cose e Luoghi particolari / Curiosità
Il Tifo-statua parlante
Formella di un personaggio orante (VIII-IX sec.), incastonata in un muro medioevale; era, nel passato,'statua parlante' per l'affissione di invettive antipapaline.

 Folklore / Tradizioni molto paricolari
Corteo Storico e Palio degli Asini
Eventi conclusivi della Festa del Baccanale (tra aprile e maggio) dedicata al carciofo; il Palio è molto osteggiato dagli animalisti.

 Feste / Sagre / Mercatini
Bancarelle d' Antiquariato a Campagnano
Erede del noto mercato di Vallelunga, ogni ultima domenica del mese (tranne i mesi estivi e dicembre) si tiene il mercato del piccolo antiquariato (250 espositori).

 Natura: Parchi / Monti / Laghi
Lago di Martignano (lato Campagnano)
Piccolo Lago vulcanico (ca. 2,5 kmq) del complesso lacuale Bracciano-Martignano, si trova all'incocio dei confini dei Comuni di Roma, Campagnano e Anguillara; alimentava l'Acquedotto Alsietino, ai tempi di Augusto (detto perciò anche Aqua Augusta), al servizio delle Naumachie (spettacoli riproducenti battaglie navali).

  Approfondimenti:
 

VIA CASSIA ANTICA alla MANSIO AD VACANAS  


Categoria : archeologia romana e/o protolaziale
Tipo : antiche vie / ponti /porti

A lato della nuova Via Cassia (detta Veientana), al termine della discesa della Valle del Baccano - tra il bivio di Campagnano e quello di Nepi - si trova un tratto basolato dell’ antica Via romana. Questo era il suo XX miglio e qui c’era la biforcazione della Via Amerina che si inoltrava verso Ameria (l’antica Amelia, in Umbria).
Questa area archeologica fu scoperta nel 1979 in occasione dell'allargamento della SS. 2 Via Cassia. La Cassia antica era l’unica via Consolare per la quale la conta delle miglia non iniziava dal miliario aureo del Campidoglio; infatti il suo percorso autonomo si originava dalla Via Flaminia (all’altezza di Ponte Milvio). La Via conserva un basolato perfettamente integro ed è affiancata dai cospicui resti di una Mansio (stazione di sosta e ristoro del servizio postale romano)...continua

  Vini e Oli Locali:
 
Vino: ROMA (Doc)
Bianco, Rosso, Rosato :
“Classico Bianco”, “Classico Bellone”e “Malvasia Puntinata” (min 12°), “Classico Rosso”(min 12,5°), “Clasico Rosso Riserva” (13°), “Classico Rosato” (11,5°), “Romanella Spumante” (11°)

Vino: TARQUINIA (Doc)
Bianco, Rosso, Rosato :
“Rosso Secco”, “Rosso Amabile”, “Bianco”, “Bianco Amabile”, “Bianco Frizzante” e “Rosato”(min. 10,5°), “Rosso Novello” (11°)

  Gastronomia Locale:
 
Carciofo Romanesco del Lazio Igp (PRODOTTI VEGETALI E CONSERVE)






 Segnala, Commenta, Condividi



 Mandaci un Commento

 

Nome e Cognome:
E-mail
Titolo
Testo



2024  www.lazioturismo.it

AVVERTENZA: Lazioturismo.it, pur assicurando la massima cura nell'attivita di reperimento e presentazione delle informazioni, declina ogni responsabilita per eventuali omissioni o inesattezze dei dati e quindi per danni diretti od indiretti che da ciò derivassero.

 

  CATEGORIE

  ELENCO DEI PAESI    

  CERCA    

  COOKIE POLICY    

  E-MAIL    
Copyright 2024 Lazioturismo.it -