CATEGORIE

  ELENCO DEI PAESI    

  E-MAIL    
  
 
 Lazioturismo
 
  Nei Dintorni:




Canino   



Comune di collina della Tuscia (antica terra degli Etruschi nell'Alto Lazio), Il borgo storico conserva importanti palazzi e chiese ed è al centro di una zona molto ricca di testimonianze archeologiche. E' patria del famoso Olio d'Oliva DOP-Canino. Fu luogo di residenza di Luciano Bonaparte - Principe di Canino - fratello dell'Imperatore, la cui tomba di famiglia si trova nella Collegiata di San Giovanni e Sant'Andrea. A proposito della permanenza di Luciano Bonaparte a Canino si veda su questo sito di laziorurismo alla Sez. 'storia e storie/fatti e misfatti'.
Nelle vicinanze di Canino si trova la grande Necropoli di Vulci (ved. su questo sito di lazioturismo.it alla Sez. Arcgeologia - Archeologia Etrusca) con il pittoresco Castello della Badia (Museo Archeologico) e il Ponte del Diavolo.
Nel confinante territorio di Montalto di Castro si accede ad una grande area archeologica etrusco-romana e ad una pittoresca Oasi Naturale.

Interessanti località vicine sono i centri del Lago di Bolsena (in primo luogo la stessa Bolsena), Montefiascone (antica città e vini famosi) e le località archeologiche dell’Etruria Meridionale. Non lontana da Canino si trova la Costa Tirrenica con alcune note mete turistico-balneari e presso la quale sorge Tarquinia.

 

  Dati Generali:
 

 
Provincia : VT
Abitanti : 5310 da ultimo censimento
Altitudine slm :229 m.
Distanza dal capoluogo : Km 42

Comuni limitrofi :
Montalto di Castro, Tuscania, Cellere, Tessennene, Ischia di Castro.
  Contatti:
Contatti Comune:    Sito ufficiale  Centralino : (+39) 0761.43391
Altri Contatti:    Sito Locale: info

  Cosa c'è da vedere e da fare:
  Se siete appassionati di archeologia, prendete contatti con il G.A.R. di Canino, Palazzo Valentini, tel 3398013289

 Altre localita
Musignano
Abitato rurale già residenza di campagna dei Bonaparte; sorgente termale (Bagno di Musignano) con qualche tentativo di sfruttamento.

Vulci-Canino
Località al confine con il Comune di Montalto di Castro (da cui è divisa dal Fiume Fiora), sito di una grande necropoli etrusca e del Castello della Badia (e ponte del Diavolo)

 Archeologia etrusca
Necropoli Etrusca di Vulci
Nell' area di Vulci, la parte romana è in territorio di Montalto) mentre si trova nel territorio di Canino (sinistra del Fiora) questa estesa Necropoli prevalentemente ipogea, con importanti tombe (famosa Tomba Francois). Ved. APPROFONDIMENTI IN FONDO A QUESTA PAGINA

 Castelli / Fortezze / Cinte murarie
Castellardo (resti)
Lontano dal Capoluogo, fortificazione medioevale distrutta dai caninesi a metà '400; scavi del GAR hanno reso possibile la visita anche dell'abitato in grotte.

Castello dell'Abbadia e Ponte del Diavolo
Su un canyon del Fiume Fiora, un ardito antico Ponte e un bel Castello del mille (ben tenuto, nei secoli, ospita il Museo Archeologico Nazionale di Vulci).

 Abbazie / Storici Santuari ed Eremi
Chiesa di S. Francesco e Convento (ex) a Canino
Del '500 (convento dismesso); due bei Chiostri e opere d'arte in Chiesa. Ospita il Museo della Ricerca Archeologica di Vulci (non confondere col Museo Archeologico Nazionale di Vulci).

Chiesa SS. Apostoli Giovanni e Andrea
Di fine '700 (campanile ricostruito dopo un crollo nell'800), stile tardo barocco; ospita le tombe di famiglia di Luciano Bonaparte, fratello di Napoleone.

 Strutture varie
Fontana Farnesiana a Canino
Bella fontana marmorea del '500, voluta dai Farnese e forse disegnata dal Vignola, a coppe sovrapposte, ha dodici lati; originariamente ea nella Piazza del Mercato.

 Musei Archeologici e d’Arte
Museo Archeologico Nazionale di Vulci
Raccoglie reperti degli scavi dall'800 ai giorni nostri nella circostante area archeologica etrusco-romana; curiosa collezione di 'spiedi' sequestrati ai tombaroli.

 Musei particolari
Museo della Ricerca Archeologica di Vulci
Nell'ex Convento di S. Francesco, raccoglie testimonianze, documenti e riproduzioni-ricostruzioni attinenti all'immenso mondo della ricerca archeologica nel territorio vulcense.

 Storia e Storie / Fatti e Misfatti
A Musignano, Luciano Bonaparte Principe Tombarolo
Fu un grande benefattore per Canino, vero appassionato di archeologia, ma, spinto dalla moglie un po’ venale, si mise a commerciare reperti. Ved. APPROFONDIMENTI IN FONDO A QUESTA PAGINA

  Approfondimenti:
 

NECROPOLI di VULCI  


Categoria : archeologia etrusca
Tipo : catacombe / necropoli

Le Necropoli Etrusche dell'antica Velx (Vulci) si trovano nel versante di Canino del parco Archeologico Naturalistico di Vulci. Esse sorgono sul lato sinistro del corso del fiume Fiora (il fiume che passa sotto il Ponte del Diavolo della contigua Badia di Vulci). Alcune sepolture sono visitabili, ma altre (come la famosa Tomba Francois) sono permanentemente chiuse.
Nel Parco sono ricomprese, sul vesante di Montalto di Castro. Le rovine della città etrusco-romana di Vulci da dove si accede ad una bellisima zona naturalistica....continua

A MUSIGNANO LUCIANO BONAPARTE PRINCIPE TOMBAROLO  


Tipo : FATTI, MISFATTI, LUOGHI E PERSONAGGI

Luciano Bonaparte, fratello di Napoleone, visse per gran parte della sua vita a Roma e nell’Alto Lazio. Acquistò dei possedimenti nel viterbese ed in particolare a Musignano di Canino, presso cui si trova la grande area archeologica etrusca di Vulci.
Qui, sia per passione che per ragioni economiche si dette ad organizzare scavi, da cui trasse ricchi reperti che in parte collezionò ma in gran parte disperse, vendendoli proficuamente ai mercanti d’opere d’arte dell’epoca...continua

  Vini e Oli Locali:
 
Vino: COLLI ETRUSCHI VITERBESI o TUSCIA (Doc)
Bianco, Rosso, Rosato :
Bianco, Rosso e Rosato, secco o amabile (min 10°), Rosso Novello (11°), Bianco Procanico, Grechetto Bianco, Rossetto secco o amabile, Moscatello secco o amabile, Passito (11°), Sangiovese Rosso e Rosato, Grechetto Rosso, Violone, Cannaiolo e Merlot (11°)

Olio: Olio Extravergine CANINO (Dop)
Riconoscimenti: vari premi nazionali e internazionali

Olio: Olio Monocultivar E.V.di Canino "Arturo" (-)
Riconoscimenti: Pr. Ori del Lazio 2015: Az. Frant. Archibusacci

  Gastronomia Locale:
 
Carciofo Romanesco del Lazio Igp (PRODOTTI VEGETALI E CONSERVE)

Asparago Verde di Canino e Montalto di Castro - (PRODOTTI VEGETALI E CONSERVE)






 Segnala, Commenta, Condividi



 Mandaci un Commento

 

Nome e Cognome:
E-mail
Titolo
Testo



2024  www.lazioturismo.it

AVVERTENZA: Lazioturismo.it, pur assicurando la massima cura nell'attivita di reperimento e presentazione delle informazioni, declina ogni responsabilita per eventuali omissioni o inesattezze dei dati e quindi per danni diretti od indiretti che da ciò derivassero.

 

  CATEGORIE

  ELENCO DEI PAESI    

  CERCA    

  COOKIE POLICY    

  E-MAIL    
Copyright 2024 Lazioturismo.it -