CATEGORIE

  ELENCO DEI PAESI    

  E-MAIL    
  
 
 Lazioturismo
 
  Nei Dintorni:




Castel Sant'Angelo   



Comune della Sabina (territorio interno del Nord-Est del Lazio) composto di vari abitati, con sede comunale nella frazione di Canetra (sulla Via Salaria) vicino alla quale si trovano le Terme di Cotilia. Il Borgo medioevale di Castel Sant'Angelo è incluso nella sua cerchia muraria e sovrastato dai ruderi del Castello. Nel territorio si trova il sito archeologico (resti) delle TERME (o VILLA) di TITO a COTILIA, sopra il mitologico Laghetto di Paterno (ved. su questo sito alla Sez. Archeologia - Archeologia Romana e Protolaziale). Nello stesso territorio comunale si trova la grande stazione di captazione dell'Acquedotto del Peschiera (visitabile con permesso ACEA).

Interessanti località vicine sono Cittaducale ed i tanti pittoreschi centri collinari della Sabina e, non lontano, il Capoluogo Rieti e i campi sciistici del Terminillo.

 

  Dati Generali:
 

 
Provincia : RI
Abitanti : 1289 da ultimo censimento
Altitudine slm :580 m.
Distanza dal capoluogo : Km 18

Comuni limitrofi :
Rieti, Cittaducale, Borgo Velino.
  Contatti:
Contatti Comune:    Sito ufficiale  Centralino : (+39) 0746.698629
Altri Contatti:

  Cosa c'è da vedere e da fare:
 

 Altre localita
Canetra
Popoloso abitato di pianura sulla Via Salaria, in cui ha sede il Comune di Castel Sant'Angelo; grazioso laghetto dei cigni.

Cotilia
Località ricca di acque sulfuree (anche pittoreschi laghetti), ai lati della Via Salaria, sito delle omonime Terme. Storico riferimento degli Imperatori Flavi che qui vicino erano nati e vi lasciarono consistenti testimonianze archeologiche (ved. Cittàducale e Paterno di Castel Sant'Angelo).

Paterno
Si trova a 600 m s.l.m., sovrasta l'omonimo laghetto; nelle vicinanze si trovano i resti della Villa o Terme di Tito.

Ponte
Località in cui sorgono tre abitati (Ponte Alto, P. Basso e S. Margherita); qui fu rinvenuto, celato nell'intercapedine di una casa, il più antico tricolore italiano.

Vasche
Frazione sulla Via Salaria, presso cui si trova il Lago Paterno e le Sorgenti del Fiume Peschiera, affluente del Velino, che alimenta il c.d. Acquedotto del Peschiera.

 Archeologia romana e protolaziale
Terme (o Villa) di Tito a Cotilia
Di incerta destinazione, questa era una costruzione in posizione scenografica sul misterioso Laghetto di Paterno. Ved. APPROFONDIMENTI IN FONDO A QUESTA PAGINA

 Quartieri / Borghi Storici e/o Medioevali
Borgo Antico di Castel Sant'Angelo
Borgo principale dell'omonimo 'comune sparso', arroccato su una rupe e sovrastato dai ruderi del Castello e da una torre quasi intatta.

 Chiese, Conventi, Santuari
Chiesa di S. Biagio a Castel Sant'Angelo
Chiesa cimiteriale di stile romanico con elegante portale del 1564; una navata centrale e due laterali dove sono disposti sei altari.

Chiesa di S. Maria della Porta
Chiesa medioevale, a ridosso della porta principale dell'antico borgo, sul posto deve era la sala d'armi del Castello; conserva reliquie di San Biagio.

 Strutture varie
Peschiera (Sorgenti)
Sotto il Monte Nuria, sono le sorgenti da cui parte l'attuale maggiore acquedotto della Capitale (realizzato nel '49) 90 km. Di percorso quasi tutti in galleria.

Presa Sorgenti del Peschiera
Da queste sorgenti (e da quelle di Capore, a Frasso Sabino) un sistema di condotte di 130 km di percorso (al 90 °/° sotterraneo) porta a Roma l'85 °/° del suo fabbisogno; è uno dei maggiori al mondo a portare acqua sorgiva.

 Natura: Curiosità / Trekking
Laghetto di Paterno
Piccolo bacino di origine carsica, profondissimo; forse per la sua origine (uno sprofondamento) fu ritenuto sede di divinità, porta degli inferi, ombelico del mondo.

 Natura: Terme / Acque sorgive
Terme di Cotilia
Moderno stabilimento che impiega le Aquae Cutiliae (bicarbonato-solfato-alcalino terrose-solfuree), già conosciute ed apprezzate anche dagli imperatori Favii (peraltro originari di queste parti).

  Approfondimenti:
 

TERME (o VILLA) di TITO a COTILIA (resti)  


Categoria : archeologia romana e/o protolaziale
Tipo : aree termali / ville

Non è ben chiaro se le grandi strutture che si vedono in alto sul declivio che degrada dal Villaggio di Paterno verso il Lago Paterno (non lontano da Castel Sant’Angelo, capoluogo comunale) siano ruderi dell’antica Cotilia ovvero di Terme ovvero ancora, secondo molti, i resti di una grande Villa rustica dei Flavi ed in particolare di Tito, figlio di Vespasiano. Questa era comunque l'area del Vicus Cutiliae e i due Imperatori avevano creato in questa zona un vero e proprio centro di soggiorno termale, avendo per primi apprezzato l'abbondanza e qualità delle acque (sulfuree) che oggi alimentano le Terme di Cotilia.
La zona è infatti ricchissima di acque e, oltre che per le Terme e per il Lago Paterno (luogo di leggende), il territorio di Castel Sant’Angelo è noto perché qui si trovano le sorgenti dell’Acquedotto del Peschiera, il più grande e moderno adduttore di acqua potabile per la Capitale...continua

  Gastronomia Locale:
 
Prosciutto Amatriciano Igp (CARNI E INSACCATI)

Marrone Antrodocano - (PRODOTTI VEGETALI E CONSERVE)






 Segnala, Commenta, Condividi



 Mandaci un Commento

 

Nome e Cognome:
E-mail
Titolo
Testo



2024  www.lazioturismo.it

AVVERTENZA: Lazioturismo.it, pur assicurando la massima cura nell'attivita di reperimento e presentazione delle informazioni, declina ogni responsabilita per eventuali omissioni o inesattezze dei dati e quindi per danni diretti od indiretti che da ciò derivassero.

 

  CATEGORIE

  ELENCO DEI PAESI    

  CERCA    

  COOKIE POLICY    

  E-MAIL    
Copyright 2024 Lazioturismo.it -