CATEGORIE

  ELENCO DEI PAESI    

  E-MAIL    
  
 
 Lazioturismo
 
  Nei Dintorni:




Antrodoco   



Comune di bassa montagna della Sabina (territorio del Nord Est del Lazio). E’ all’ingresso occidentale delle gole del fiume Velino (cosiddette Gole di Antrodoco) fra gli alti rilievi che segnano il limite del Lazio verso la Regione Abruzzo. Possiede un borgo antico discretamente conservato, mentre in posizione isolata all'ingresso dell'abitato, sorge la chiesa romanica di Santa Maria Extra Moenia. Nelle vicine "Gole di Antrodoco" si svolse, in epoca risorgimentale, una famosa battaglia tra l'esercito di Gugliemo Pepe e gli Austriaci, ved. su questo sito alla Sezione "storia e storie,fatti/misfatti".

Interessanti località vicine sono: Cotilia (Terme), Cittaducale, il capoluogo Rieti (centro storico con la circostante Valle Santa Reatina nota per i suoi antichi Conventi Francescani) ed il centro sciistico del Terminillo.

 

  Dati Generali:
 

 
Provincia : RI
Abitanti : 2762 da ultimo censimento
Altitudine slm :525 m.
Distanza dal capoluogo : Km 24

Comuni limitrofi :
Borbona, Macigliano, Borgo Velino, Fiamignano nonché, nella Regione Abruzzo: L'Aquila, Cagnano Amiterno e Scoppito.
  Contatti:
Contatti Comune:    Sito ufficiale  Centralino : (+39) 0746.58081
Altri Contatti:

  Cosa c'è da vedere e da fare:
 

 Altre localita
Rocca di Corno
Frazione di media montagna, situata sulla Statale dell’Appennino Abruzzese SS.17, nei suoi pressi Altopiano e Castello di Piscignola (ved.).

Rocca di Fondi
Frazione di media montagna nella Gole, la maggior parte dei suoi pochi abitanti si addensa nella valle, presso l'omonima stazione della linea ferroviaria Terni-Sulmona.

 Castelli / Fortezze / Cinte murarie
Castello di Piscignola (resti)
I suoi ruderi sorgono isolati a dominare un verdeggiante altopiano, pascolo di mandrie; ruderi di mura e di una torre angolare, ormai rifugio di mandrie. Nel '200 partecipò alla fondazione della città di Aquila.

 Cattedrali / Chiese di alto pregio
Chiesa di S.Maria Extra-Moenia
Isolata nel verde, appena fuori Antrodoco, costruita nell'XI secolo su un tempio di Diana; di stile romanico; molto armoniosa nonostante i numerosi restauri (spesso manomissioni) subiti nel passato. A lato della Chiesa sorge il Battistero di San Giovanni (ved.).

 Chiese, Conventi, Santuari
Battistero di San Giovanni B.
Sorge a lato della Chiesa di S. Maria E.M., ed è una piccola costruzione esagonale, di grande rilievo storico-artistico e di probabile origine antichissima (fu costruito nell'alto medioevo, quando ai catecumeni era proibito l'ingresso nella Chiesa); al suo interno, si conserva un notevole ciclo di affreschi del '400 dedicati alla vita di San Giovanni ed al Giudizio Universale.

 Ville ed Edifici storici
Palazzo Pallini
Palazzo in stile liberty, realizzato nel 1875 da Nicola Pallini ; fondatore della celebre distilleria del Mistrà; sovrasta la bella piazza principale di Antrodoco.

 Storia e Storie / Fatti e Misfatti
Guglielmo Pepe alle Gole di Antrodoco
Marzo 1821, storico scontro considerato da molti la prima battaglia del Risorgimento; purtroppo contro gli Austriaci, ci andò male (come spesso avvenne contro questi ben organizzati avversari). Ved. APPROFONDIMENTI IN FONDO A QUESTA PAGINA

 Folklore / Tradizioni molto paricolari
Interocrea Festival e Sagra della Scoppozza
Vicus Interocrea era il nome antico di Antrodoco; il Festival che finora si è tenuto nel corso di Agosto con eventi culturali, in genere volti alla conservazione della locale cutura contadina e rurale (abruzzese) E' arricchito, la sera del 14 Agosto, da un evento a carattere enogastronomico: La Sagra della Scoppozza (cocomero aperto con vino cotto).

Rievocazioni Storiche del Castaldato di Antrodoco
Sono curate dall'Associazione Castaldato di Antrdoco. Questo nostro antico centro, nel basso Medioevo, visse episodi importanti della lotta fra Papato e Impero (e non solo) essendo uno dei 5 Castaldati del Reatino, tutte emanazioni del Ducato longobardo di Spoleto (ved. www.castaldato.it › la-storia). Le rievocazioni storiche di maggior rilievo che si tengono a fine luglio culminano con il Palio, in costume, della Madonna del Popolo.

 Feste / Sagre / Mercatini
Festa d'Autunno ad Antrodoco
Si tiene attorno agli inizi di Novembre, Sagra enogastronomica dedicata essenzialmente alle castagne locali; si organizzano anche percorsi nelle c.d. Vie del Marrone, nei boschi della zona e sono in programma grandi eventi musicali.

Sagra degli Stracci
Non spaventatevi: gli Stracci sono un particolare tipi di Cannellone, specialià della cucina locale; la Sagra (ricca di eventi musicali) si tiene da più di mezzo secolo nel primo week end di Agosto.

Sagra delle Lumache a Rocca di Corno
La "Lumacata" finora si è svolta nella prima decade di Agosto nella piccola frazione di rocca di Corno. Si è pensato anche a chi non se la sente (a torto) di mangiar lumache, che potrà gustare arrosticini di pecora. Non mancano accompagnamento musicale e giochi di strada.

 Natura: Terme / Acque sorgive
Terme di Antrodoco
Apprezzata anche dai Romani, l'acqua sulfurea termale del Molino originò le Terme di Antrodoco. Fequentatissime fino ai primi anni '80, quando la loro attività fu sospesa per motivi economici (ora sono in corso progetti di ripristino).

  Approfondimenti:
 

GULIELMO PEPE ALLE GOLE DI ANTRODOCO  


Tipo : FATTI, MISFATTI, LUOGHI E PERSONAGGI

Guglielmo Pepe: molti si chiederanno “ chi era costui ?” tanto è l’oblio sulle vicende di cui è stato protagonista, compresa la battaglia di Rieti-Antrodoco, del 7 – 12 marzo 1821, che è considerata la prima battaglia del Risorgimento Italiano.
Se la storia risorgimentale d’Italia non fosse stata scritta esclusivamente dai Piemontesi questo generale patriota (che lottò in particolare per il riscatto dei popoli del Regno delle Due Sicilie e l’adesione ad un disegno nazionale di più ampia levatura) sarebbe ricordato oggi con maggiore considerazione...continua

  Gastronomia Locale:
 
Omento di maiale, beverelli - (CARNI E INSACCATI)

Marmellata di Castagne - (PRODOTTI VEGETALI E CONSERVE)

Marrone Antrodocano - (PRODOTTI VEGETALI E CONSERVE)

Bastoni - (PRODOTTI DA FORNO E PASTICCERIA)
lunghi biscotti al limone

Castagnaccio - (PRODOTTI DA FORNO E PASTICCERIA)
dolce di farina di castagne

Ciambelle Salate - (PRODOTTI DA FORNO E PASTICCERIA)
ciambelle all'aroma d'anice e salate

Ciambella da Sposa - (PRODOTTI DA FORNO E PASTICCERIA)
ciambella a forma di rosa ricoperta di glassa

Crustoli de Girgenti - (PRODOTTI DA FORNO E PASTICCERIA)
dolci a sfoglia fritti

Ferratelle - (PRODOTTI DA FORNO E PASTICCERIA)
cialde al limone e vaniglia

Gnocchi di Castagne - (SPECIALITA' DI CUCINA LOCALE)

Ravioli con crema di Castagne - (SPECIALITA' DI CUCINA LOCALE)

Spumette - (PRODOTTI DA FORNO E PASTICCERIA)
dolce simile alle meringhe, con mandorle

Stracci di Antrodoco - (SPECIALITA' DI CUCINA LOCALE)
sorta di cannelloni dalla lavorazioe e condimento particolari






 Segnala, Commenta, Condividi



 Mandaci un Commento

 

Nome e Cognome:
E-mail
Titolo
Testo



2024  www.lazioturismo.it

AVVERTENZA: Lazioturismo.it, pur assicurando la massima cura nell'attivita di reperimento e presentazione delle informazioni, declina ogni responsabilita per eventuali omissioni o inesattezze dei dati e quindi per danni diretti od indiretti che da ciò derivassero.

 

  CATEGORIE

  ELENCO DEI PAESI    

  CERCA    

  COOKIE POLICY    

  E-MAIL    
Copyright 2024 Lazioturismo.it -