CATEGORIE

  ELENCO DEI PAESI    

  E-MAIL    
  
 
 Lazioturismo
 
  Nei Dintorni:




Fabrica di Roma   



Centro di collina della Tuscia (antica terra degli Etruschi nell'Alto Lazio); ai margini dei Monti Cimini., zona dalla grande varietà di tufi "peperini" (pietre per "fabbricare") dai vari colori. Del borgo antico restano alcune costruzioni di un certo pregio (Collegiata e Palazzo dei Prefetti di Vico) e parti della antica Rocca. Nota località del territorio comunale di Fabbrica di Roma è Falerii Novi, Sito Archeologico con i resti della città costruita, in epoca romana, per ospitare gli abitanti della distrutta Falerii Veteres (ora Civitacastellana).

Interessanti località vicine sono i centri storici di Sutri, Ronciglione (borgo medioevale), Caprarola (grandioso Palazzo Farnese), il Lago di Vico ed alcune note località archeologiche dell’Etruria Meridionale (quali Blera e Barbarano).

 

  Dati Generali:
 

 
Provincia : VT
Abitanti : 8537 da ultimo censimento
Altitudine slm :296 m.
Distanza dal capoluogo : Km 24

Comuni limitrofi :
Carbognano, Vignanello, Vallerano, Corchiano, Civita Castellana, Nepi.
  Contatti:
Contatti Comune:    Sito ufficiale  Centralino : (+39) 0761.569001
Altri Contatti:

  Cosa c'è da vedere e da fare:
 

 Archeologia romana e protolaziale
Catacomba SS. Gratiliano e Felicissima
Nel suburbio di Falerii Novi, essa ( e sopra vi fu anche eretta una chiesa ora diruta) è testimonianza importante della presenza del cristianesimo nella città romana.

Città di Falerii novi (resti)
In una magnifica cerchia muraria pochi resti della città fondata dai Romani per trasferirvi gli abitanti di Falerii Veteres (Civita Castellana). Ved. APPROFONDIMENTI IN FONDO A QUESTA PAGINA

La romana Via Amerina a Faleri Novii
Nel territorio di Fabrica corre un lungo tratto dell'antica Via Amerina che andava dalla Cassia ad Ameria, attraversando Faleri Novii. Ved. www.viaamerina.eu

 Castelli / Fortezze / Cinte murarie
Castello di Fabrica
Potente Palazzo-Castello con torrioni angolari; ha origine nel mille, ma la struttura attuale la delinearono i Prefetti di Vico (nel XII) e i potenziamenti dei Farnese (XVI).

 Chiese, Conventi, Santuari
Chiesa di S. Maria della Pietà a Fabrica di Roma
Del '400, a pianta ottagona preceduta da una navata; soggetta varie volte ad eventi avversi (compreso un incendio del 1861), conserva affreschi del '500 (f.lli Torresani).

Chiesa di S. Silvestro a Fabrica di Roma
Antichissima, ristrutturata nel '500, ha le linee di un intervento del '700 e begli affreschi cinquecenteschi (f.lli Torresani); conserva le reliquie di S. Giustino Martire.

 Ville ed Edifici storici
Palazo Cencelli
Elegante costruzione (origine '400), oggi sede comunale; a metà '700 fu dei Cencelli. Suggestivo ingresso da un ponte in legno che sovrasta un pittoresco giardino.

 Tradizioni religiose
Infiorata del Corpus Domini a Fabrica di R.
Infiorata dedicata al Corpus Domini, manifestazione comune ad altri centri del Lazio; tappeti floreali in genere rappresentanti scene della vita di Gesù e della Vergine.

 Feste / Sagre / Mercatini
Festa di San Matteo e San Giustino
Attesissima Festa dei Patroni a Settembre, con: Carriera della Stella, Palio (Cavalli), Processione (Macchina di S. Matteo), ciascuno dei quali è un particolare 'evento'.

Sagra della Pecora a Fabrica di Roma
In genere si svolge nel week end di metà mese di Luglio, dedicata ai vari modi di cucinare questo ovino, una volta unica carne disponibile per la popolazione locale.

  Approfondimenti:
 

CITTA' di FALERII NOVI (resti)  


Categoria : archeologia romana e/o protolaziale
Tipo : abitati / città

La magnifica e intatta cerchia muraria - dal colore giallo rossiccio - di questa città, isolata nella campagna di Fabrica di Roma, appare all'improvviso percorrendo il sentiero alberato che conduce alla bella Porta Giove. Falerii Novi fu fondata ad iniziativa dei Romani per concentrarvi i profughi della città falisca di Falerii (Civita Castellana) - detta Veteres - che essi avevano appena espugnato.
La cerchia muraria, di circa 2 km, è quasi intatta e racchiude una chiesa romanica e i pochi resti urbani romani finora portati alla luce...continua

  Vini e Oli Locali:
 
Vino: VIGNANELLO (Doc)
Bianco, Rosso :
Bianco (min 10,5°), Bianco Superiore (11,5°), Bianco Vendemmia Tardiva (15°) Rosso e Rosso novello (11°), Rosso Riserva (12°), Greco (11,5), Greco Spumante (11°), e Greco Vendemmia Tardiva (15°)

Vino: COLLI CIMINI (Igt)
Bianco, Rosso, Rosato :
“Bianco” anche frizzante (min 10°), novello (11°), “Rosso” anche frizzante (10°), novello (11°), “Rosato” anche frizzante (10°)

Olio: Olio Extravergine TUSCIA (Dop)
Riconoscimenti: vari premi nazionali e internazionali

  Gastronomia Locale:
 
Nocciola Romana Dop (PRODOTTI VEGETALI E CONSERVE)

Fagiolo a Carne - (PRODOTTI VEGETALI E CONSERVE)

Castagna dei Monti Cimini Dop (PRODOTTI VEGETALI E CONSERVE)






 Segnala, Commenta, Condividi



 Mandaci un Commento

 

Nome e Cognome:
E-mail
Titolo
Testo



2024  www.lazioturismo.it

AVVERTENZA: Lazioturismo.it, pur assicurando la massima cura nell'attivita di reperimento e presentazione delle informazioni, declina ogni responsabilita per eventuali omissioni o inesattezze dei dati e quindi per danni diretti od indiretti che da ciò derivassero.

 

  CATEGORIE

  ELENCO DEI PAESI    

  CERCA    

  COOKIE POLICY    

  E-MAIL    
Copyright 2024 Lazioturismo.it -