CATEGORIE

  ELENCO DEI PAESI    

  E-MAIL    
  
 
 Lazioturismo
 
  Nei Dintorni:




Vignanello   



Centro di collina della Tuscia (antica terra degli Etruschi nell’Alto Lazio): sorge su un promontorio tufaceo nel complesso dei Monti Cimini. Nel borgo di impronta medioevale, discretamente conservato, sorge (oltre ad una grande Chiesa Collegiata) la cinquecentesca Rocca dei Ruspoli, (grande palazzo-fortezza progettato dal Vignola) con sale affrescate ed un annesso famoso giardino all'italiana. Vignanello è, dall' antichita', epicentro di una zona di grandi tradizioni agricole (vino, nocciole).

Interessanti località vicine: oltre al capoluogo Viterbo (grande centro storico-archeologico) con l’area circostante (Villa di Bagnaia, Ferentum ed altri siti archeologici ), il pittoresco Lago di Vico, Ronciglione (quartiere medioevale) e Caprarola (Palazzo Farnese).

 

 ( Autore : Tonino Blasi )

  Dati Generali:
 

 
Provincia : VT
Abitanti : 4823 da ultimo censimento
Altitudine slm :359 m.
Distanza dal capoluogo : Km 18

Comuni limitrofi :
Soriano, Vallerano, Fabrica di Roma, Corchiano, Gallese, Vasanello.
  Contatti:
Contatti Comune:    Sito ufficiale  Centralino : (+39) 0761.75631
Altri Contatti:    PROLOCO: sito

  Cosa c'è da vedere e da fare:
  Se siete appassionati di archeologia, prendete contatti con il G.A.R. di Vignanello, Corso Mazzini 81

 Archeologia etrusca
Archeologia a Vignanello
Al Colle Molesino, ai primi del '900, fu ritrovato il sito di un abitato etrusco-falisco (ora scomparso sotto le 'moderne' abitazioni); la sua Necropoli, alla Valle della Cupa è ancora una promettente area di scavo.

I Connutti: Vignanello Sotterranea
Sono ora visitabili (si accede dalla Cripta della Colegiata) i unicoli che si diramano da uno principale (Valla della Cupa-Palazzo Ruspoli) realizzati dai Falisci o dagli Etruschi per l'adduzione di acqua e usati nel medioevo per rifugio e difesa.

 Abbazie / Storici Santuari ed Eremi
Chiesa Rupestre di San Lorenzo a Vignanello
A due km a Sud del Paese, presso la SP Orte-Amelia, nascosto da fitta macchia, si trova questo complesso rupestre composto da ipogei (sorti forse sul luogo di una necropoli falisca) disposti a vari livelli sulla fiancata di un colle. Sopra il colle sorgeva una chiesetta dedicata a S. Lorenzo (da secoli scomparsa) con il cui nome è individuata la chiesa rupestre che si trova al centro di questo insediamento ipogeo (forse fondato nel sec. IX dai Benedettini di Farfa). Gli ambienti del luogo di culto, non facilmente accesibili ma suggestivi, conservano tracce di pregevoli dipinti medioevali.

 Cattedrali / Chiese di alto pregio
Chiesa di S. Maria della Presentazione
Imponente Chiesa dei primi del '700, degli Arch. G. B. Contini e G.B. Gazzale; ad una navata, ricca di opere d'arte (tra cui un quadro del Carracci e la fastosa gloria dell'altare maggiore); interessante Museo (non solo di oggetti sacri).

 Chiese, Conventi, Santuari
Chiesa della Madonna del Pianto
Graziosa, a pianta circolare, costruita nel luogo di un miracolo e consacrata nel 1785; l'appellativo 'del pianto' potrebbe ben riferirsi al modo con cui in Italia molte opere siano soffocate dalla 'moderna' edilizia.

 Ville ed Edifici storici
Casini Ruspoli (Palazzo degli Archi)
Palazzo settecentesco, di un qualche pregio esteriore, sulla piazza della Collegiata (costruito dai medesimi Arachitetti, Contini e Gazzale); conteneva una serie di unità abitate dai Ruspoli ed ancor oggi è essenzialmente un condominio.

Palazzo Ruspoli di Vignanello
Su una fortificazione di prima del mille si edificò nel sec. XIII un potente Castello (fu dei Farnese); nel Rinascimento divenne lussuosa residenza fortificata, con sale affrescate , poi dotato di un meraviglioso giardino all'italiana.

 Strutture varie
Arco del Molesino
E' una splendida porta d'ingresso al borgo storico di Vignanello, costruita nel 1692 dall'Architetto Mattia De Rossi (allievo del Bernini), da alcuni erroneamente attribuita al Vignola; il Molesino è il colle su cui essa sorge.

 Cose e Luoghi particolari / Curiosità
Sbandieratori e Musici di Vignanello
Gruppo Storico fondato oltre 50 anni orsono, molto presente in feste medioevali e sfilate storiche, in Italia e all'Estero, al suono delle chiarine e rulli di tamburi eseguono i loro virtuosismi.

 Personaggi, Santi e Briganti
Santa Giacinta Marescotti
Clarice Marescotti (1589-1640) della famiglia feudataria di Vignanello; da donna ribelle e vanitosa, dopo una crisi mistica divenne Suor Giacinta, francescana, dedita al riscatto dei poveri, fu santificata il 24 maggio 1807.

 Folklore / Tradizioni molto paricolari
Grande Fiera dello Sbattolò
O Fiera della Madonna, fra le più antiche d'italia (dal 1536), Mostra-Mercato di Agricoltura, Artigianato e Bestiame; con due appuntamenti, uno invernale (all'Immacolata) ed uno primaverile (a metà maggio).

 Tradizioni religiose
Infiorata del Corpus Domini a Vignanello
Da oltre due secoli la strada centrale del paese viene lastricata da una splendida infiorata preparata dagli infioratori volontari della locale pro-loco.

 Feste / Sagre / Mercatini
Festa del Vino di Vignanello
Vignanello dà il nome a noti Vini Doc (prodotti in 7 comuni del circondario); questa Festa (10-15 Agosto) dedicata alla promozione del prodotto e delle cantine, è anche occasione di incontri culturali e manifestazioni folkloristiche e musicali

Festa dell'Olio e del Vino Novello
A metà Novembre, grande festa dedicata ai due prodotti vanto di Vignanello (e dell'Italia), arricchita da parate in costume medioevale, spettacoli di strada, visite ai produttori, visite guidate e…non mancano le caldarroste.

  Approfondimenti:
 

  Vini e Oli Locali:
 
Vino: VIGNANELLO (Doc)
Bianco, Rosso :
Bianco (min 10,5°), Bianco Superiore (11,5°), Bianco Vendemmia Tardiva (15°) Rosso e Rosso novello (11°), Rosso Riserva (12°), Greco (11,5), Greco Spumante (11°), e Greco Vendemmia Tardiva (15°)

Vino: COLLI CIMINI (Igt)
Bianco, Rosso, Rosato :
“Bianco” anche frizzante (min 10°), novello (11°), “Rosso” anche frizzante (10°), novello (11°), “Rosato” anche frizzante (10°)

Olio: Olio Extravergine TUSCIA (Dop)
Riconoscimenti: vari premi nazionali e internazionali

  Gastronomia Locale:
 
Nocciola Romana Dop (PRODOTTI VEGETALI E CONSERVE)

Tozzetti di Viterbo - (PRODOTTI DA FORNO E PASTICCERIA)
tozzetti con nocciole dei Monti Cimini

Castagna dei Monti Cimini Dop (PRODOTTI VEGETALI E CONSERVE)

Gnocchi al Ferro - (SPECIALITA' DI CUCINA LOCALE)
gnocchi arrotolati su un ferro, molto conditi






 Segnala, Commenta, Condividi



 Mandaci un Commento

 

Nome e Cognome:
E-mail
Titolo
Testo



2024  www.lazioturismo.it

AVVERTENZA: Lazioturismo.it, pur assicurando la massima cura nell'attivita di reperimento e presentazione delle informazioni, declina ogni responsabilita per eventuali omissioni o inesattezze dei dati e quindi per danni diretti od indiretti che da ciò derivassero.

 

  CATEGORIE

  ELENCO DEI PAESI    

  CERCA    

  COOKIE POLICY    

  E-MAIL    
Copyright 2024 Lazioturismo.it -