CATEGORIE

  ELENCO DEI PAESI    

  E-MAIL    
  
 
 Lazioturismo
 
  Nei Dintorni:




Marta   



Centro della Tuscia (antica terra degli etruschi) sulle rive meridionali del Lago di Bolsena; è il capoluogo della pesca del lago. Caratteristico è il borgo antico, discretamente conservato, a ridosso dei resti della rocca duecentesca; abbastanza armonioso anche l’abitato più moderno. Al Santuario della Madonna del Monte (quattrocentesco) a maggio si celebra la festosa Tradizione della Barabbata. Di fronte a Marta è l’Isola Martana (non visitabile) nota per l’esilio ed uccisione di Amalasunta, regina degli Ostrogoti.

Interessanti località vicine sono gli altri centri storici della zona del lago (Capodimonte, le medioevali Bolsena e Montefiascone, dai vini famosi) e l’Isola Bisentina (visitabile), la città di Acquapendente nonché alcune importanti mete archeologiche dell’Etruria meridionale.

 

Isola sul Lago di Bolsena
Isola sul Lago di Bolsena

Nel borgo antico
Nel borgo antico

Panorama e nebbia sul lago di Bolsena
Panorama e nebbia sul lago di Bolsena

Piazza  e porta del borgo
Piazza e porta del borgo

  Dati Generali:
 

 
Provincia : VT
Abitanti : 3553 da ultimo censimento
Altitudine slm :315 m.
Distanza dal capoluogo : Km 23

Comuni limitrofi :
Viterbo, Montefiascone, Capodimonte, Tuscania.
  Contatti:
Contatti Comune:    Sito ufficiale  Centralino : (+39) 0761.87381
Altri Contatti:    PROLOCO: sito  PROLOCO: info : (+39) 0761.871378

  Cosa c'è da vedere e da fare:
 

 Castelli / Fortezze / Cinte murarie
Resti della Rocca.
Della Rocca restano poche tracce, riconoscibili nelle vie del borgo vecchio; la Torre Ottagonale dell'Orologio era la sua torre d'avvistamento (ved. oltre).

 Abbazie / Storici Santuari ed Eremi
Santuario della Madonna del Monte
Epicentro della Barabbata. Chiesa e Convento antichissimi ma riedificati nel 1460; Chiesa dalla facciata semplice (romanica) con campanile a vela ed interno barocco.

 Chiese, Conventi, Santuari
Chiesa dei SS. Marta e Biagio
Di origini antichissime fu ricostruita ai primi del '600, ma nel '700 fu rifatta la facciata (bella, in stile neoclassico) ed il campanile; conserva interessanti opere.

 Ville ed Edifici storici
Palazzetto Ciotti
Alias Palazzo dei Farnese che pare non c'entrino niente salvo che per i gigli di facciata che però erano anche nello stemma Ciotti. Bel Palazzetto del 1571, con sontuso portale.

 Strutture varie
Porto turistico di Marta
E' il maggiore del Lago (è all'inizio del fiume Marta), attrezzato per natanti da diporto e base per le escursioni a Bolsena e alle Isole del Lago.

 Cose e Luoghi particolari / Curiosità
Grotta delle Apparizioni
Era una semplice cantina fino al 19 maggio 1948, quando tre bimbe dissero di avervi visto la Madonna; divenne luogo di fanatismo religioso, ma ancora ci si chiede: ci fu qualcosa di vero?

La dantesca Torre dei Preti Dannati
Torre Ottagona dell'Orologio. Nella Commedia (canto IX v. 54 del Paradiso) si evoca una Malta, terribile torre-prigione per i preti peccatori; secondo eminenti studiosi la terribile Torre di Malta sarebbe questa.

Le Anguille di Marta nel Purgatorio
"purga per digiuno l'anguille di Bolsena e la Vernaccia" così Dante nel Purgatorio ci parla di Martino IV, goloso di anguille che in questo Lago si pescano in gran parte a Marta.

Sito Templare di Castell'Araldo
Sulla via per Tuscania, c'era un Castello (ora solo ruderi) ed una Chiesa (Madonna delle Grazie e SS. Pietro e Paolo, officiata fino al '50); era una Precettoria Templare.

 Storia e Storie / Fatti e Misfatti
L'Isola Martana e la Regina Amalasunta
Su questa minuscola Isola del Lago di Bolsena si concluse la tragica storia della Regina Amalasunta, figlia di Teodorico. Ved. NEL SEGUITO DESCRIZIONE DETTAGLIATA

 Folklore / Tradizioni molto paricolari
Barabbata
Una delle più pittoresche manifestazuioni del Lazio, si svolge a maggio e coinvolge tutta la popolazione di Marta e dintorni. Ved. APPROFONDIMENTI IN FONDO A QUESTA PAGINA

 Tradizioni religiose
Infiorata del Corpus Domini a Marta
Infiorata dedicata al Corpus Domini, manifestazione comune ad altri centri del Lazio; tappeti floreali in genere rappresentanti scene della vita di Gesù e della Vergine.

 Feste / Sagre / Mercatini
Festa della Cannaiola
Festa (in un w.e. estivo) dedicata al vino tipico, quasi esclusivo, di Marta (si chiamava Vernaccia ed è quindi il vino che piaceva a Martino V). Peccato se ne produca poco.

 Natura: Curiosità / Trekking
Isola Martana (Lago di Bolsena)
Piccola (10 ha), verde e scogliosa, custodisce ruderi e memorie: tra l'altro vi fu sepolta S. Cristina (IV sec.) poi portata, nel 1084, a Bolsena da Matilde di Canossa e vi morì Amalasunta (v.).

 Natura: Parchi / Monti / Laghi
Lago di Bolsena - lato SW - Marta
Un panoramico Lungolago, due spiaggette comunali attrezzate, molto frequentate nel periodo estivo.

  Approfondimenti:
 

L’ISOLA MARTANA E LA REGINA AMALASUNTA  


Tipo : FATTI, MISFATTI, LUOGHI E PERSONAGGI

Nella minuscola Isola Martana, sul Lago di Bolsena, Amalasunta - figlia di Teodorico - Regina dei Goti (e d’Italia) fu tenuta prigioniera e fatta assassinare da Teodato, ostrogoto anche lui, l’uomo che aveva da poco sposato e associato al Regno.
Era molto amica dell’imperatore Giustiniano e quanto accaduto in questo luogo fu pretesto per lui per dare inizio alla lunga guerra tra Bizantini e Goti...continua

LA BARABBATA DI MARTA (FESTA DELLE PASSATE)  


Tipo : FESTE E TRADIZIONI MOLTO PARTICOLARI

Il nome di Barabbata (non condiviso affatto dagli abitanti di Marta, una bella cittadina sul Lago di Bolsena) è diventato d’uso comune per questa festa sacra (Festa della Madonna del Monte) forse a causa del suo esagerato stile rustico-folkloristico (e le sue manifestazioni e riti che sfiorano il paganesimo) che comunque attrae ogni anno l’interesse e la partecipazione di decine di migliaia di curiosi...continua

  Vini e Oli Locali:
 
Vino: COLLI ETRUSCHI VITERBESI o TUSCIA (Doc)
Bianco, Rosso, Rosato :
Bianco, Rosso e Rosato, secco o amabile (min 10°), Rosso Novello (11°), Bianco Procanico, Grechetto Bianco, Rossetto secco o amabile, Moscatello secco o amabile, Passito (11°), Sangiovese Rosso e Rosato, Grechetto Rosso, Violone, Cannaiolo e Merlot (11°)

Vino: EST ! EST!! EST!!! DI MONTEFIASCONE (Doc)
Bianco :
“Est Est Est di Montefiascone” (min 10,5°), “Est Est Est Spumante” (11°), “Est Est Est Classico”(Montefiascone e Bolsena:11,5°)

Olio: Olio Extravergine TUSCIA (Dop)
Riconoscimenti: vari premi nazionali e internazionali

  Gastronomia Locale:
 
Anguilla del Lago di Bolsena - (SPECIALITA' DI CUCINA LOCALE)
cucinata magistralmente da locali ristoratori (non tutti)

Coregone del Lago di Bolsena - (SPECIALITA' DI CUCINA LOCALE)
pesce di taglia media dal corpo a sogliola, molto gustoso

Luccio del Lago di Bolsena - (SPECIALITA' DI CUCINA LOCALE)
cucinato con pomodori e capperi






 Segnala, Commenta, Condividi



 Mandaci un Commento

 

Nome e Cognome:
E-mail
Titolo
Testo



2024  www.lazioturismo.it

AVVERTENZA: Lazioturismo.it, pur assicurando la massima cura nell'attivita di reperimento e presentazione delle informazioni, declina ogni responsabilita per eventuali omissioni o inesattezze dei dati e quindi per danni diretti od indiretti che da ciò derivassero.

 

  CATEGORIE

  ELENCO DEI PAESI    

  CERCA    

  COOKIE POLICY    

  E-MAIL    
Copyright 2024 Lazioturismo.it -