CATEGORIE

  ELENCO DEI PAESI    

  E-MAIL    
  
 
 Lazioturismo
 
  Nei Dintorni:




Rivodutri   



Centro di bassa montagna della Sabina (territorio del Nord Est del Lazio). Numerosi sentieri solcano il suo pittoresco territorio (con uno di essi si raggiunge il Faggio di San Francesco, legato alla presenza del Santo in questa zona). Notevole il settecentesco Santuario della Madonna della Valle. Parte del territorio appartiene alla Riserva naturale del Lago Lungo e di Ripasottile.

Interessanti località vicine; oltre al capoluogo Rieti (grande centro storico-archeologico), il complesso del Terminillo (località di soggiorno montano e stazione sciistica), la Valle Santa Reatina (famosi conventi francescani) e tutti gli altri pittoreschi centri, laghi e monti della provincia sabina.

 

  Dati Generali:
 

 
Provincia : RI
Abitanti : 1310 da ultimo censimento
Altitudine slm :560 m.
Distanza dal capoluogo : Km 16

Comuni limitrofi :
Rieti, Colli sul Velino, Leonessa, Morro Reatino, Poggio Bustone e Polino (Regione Umbria).
  Contatti:
Contatti Comune:   Centralino : (+39) 0746.685612
Altri Contatti:    Info Cammino di San Francesco

  Cosa c'è da vedere e da fare:
 

 Chiese, Conventi, Santuari
Chiesa della Madonna della Valle
Costruita in questo luogo traspostandovi la roccia su cui (a metà '600) era avvenuta un'apparizione al torrente della Valle, è un Santuario molto venerato locaimente.

Chiesa di S. Michele Arcangelo a Rivodutri
Originata da una Chiesa molto antica ricostruita, dopo un sisma, nella seconda metà '700; è affiancata da uno svettante campanile, è ad una navata e conserva opere d'arte del '6-'700.

 Cose e Luoghi particolari / Curiosità
MONUMENTO NATURALE: Faggio di S. Francesco
Enorme, di forma inconsueta; la leggenda vuole che abbia riparato il Santo da un temporale (ma,benchè molto vetusto, è improbabile che abbia otto secoli.….).

Porta Alchemica
Detta anche Porta Ermetica, monumentale arco del '600; decorato con sculture esoteriche (e perciò non interpretabili…) era il portone del non più esistente Palazzo Camiciotti.

 Feste / Sagre / Mercatini
Sagra della Trota Biologica
Al primo week end di Agosto, dedicata alla Trota Biologica ed al Gambero di Fiume, questa Sagra si svolge nella zona antistante le Sorgenti di Santa Susanna.

 Natura: Curiosità / Trekking
Sorgenti di Santa Susanna
Nella Frazione di Piedicolle, esse sono tra le sorgenti più grandi d'Europa e fanno parte della Riserva dei Laghi Lungo e Ripasottile. Alimentano l'omonimo (pescoso) Canale; nella zona funziona un caratteristico mulino ad acqua.

  Approfondimenti:
 

  Gastronomia Locale:
 
Prosciutto Amatriciano Igp (CARNI E INSACCATI)






 Segnala, Commenta, Condividi



 Mandaci un Commento

 

Nome e Cognome:
E-mail
Titolo
Testo



2024  www.lazioturismo.it

AVVERTENZA: Lazioturismo.it, pur assicurando la massima cura nell'attivita di reperimento e presentazione delle informazioni, declina ogni responsabilita per eventuali omissioni o inesattezze dei dati e quindi per danni diretti od indiretti che da ciò derivassero.

 

  CATEGORIE

  ELENCO DEI PAESI    

  CERCA    

  COOKIE POLICY    

  E-MAIL    
Copyright 2024 Lazioturismo.it -