CATEGORIE

  ELENCO DEI PAESI    

  E-MAIL    
  
 
 Lazioturismo
 
  Nei Dintorni:




Cantalice   



Comune di bassa montagna della Sabina (territorio del Nord Est del Lazio ). E' costituito da due nuclei: Cantalice Superiore (il borgo antico) e Cantalice Inferiore (l'abitato più recente, con la Piazza del paese - nel piano - in basso). Il borgo antico è un abitato di chiara impronta medioevale dall'aspetto molto caratteristico che si arrampica - attraverso un intrigo di viuzze - dalla piazza del paese fino all'altura su cui si trova la Chiesa di San Felice da Cantalice, edificio barocco che occupa l'area dove sorgeva l'antica casa del santo. Su questa cima si trovano anche i cospicui resti dell'antico Castello che restano a testimoniare l'importanza che ebbe nei secoli questo paese, posto sul confine tra lo Stato della Chiesa ed il Regno di Napoli. Alla base della salita per Cantalice Superiore si trova la piccola Chiesa della Pace, quattrocentesca, con interessanti decorazioni.
Il borgo antico di Cantalice - assediato ai suoi bordi da una"moderna" edilizia senza regole estetiche - avrebbe meritato migliori attenzioni per la salvaguardia della sua originaria peculiarità.

Interessanti località vicine sono, oltre al capoluogo Rieti ed i campi sciistici del Terminillo, gli altri pittoreschi centri collinari della Sabina. Non lontane sono alcune interessanti mete della regione Umbria (Terni e le Cascate delle Marmore, Lago di Piediluco).

 

  Dati Generali:
 

 
Provincia : RI
Abitanti : 2796 da ultimo censimento
Altitudine slm :650 m.
Distanza dal capoluogo : Km 12

Comuni limitrofi :
Rieti, Leonessa, Poggio Bustone, Micigliano.
  Contatti:
Contatti Comune:    Sito ufficiale  Centralino : (+39) 0746.653119
Altri Contatti:    PROLOCO: sito  PROLOCO: info : (+39) 0746.653436

  Cosa c'è da vedere e da fare:
 

 Castelli / Fortezze / Cinte murarie
Cassero del Borgo di Cantalice
Imponente torrione medioevale, residuo della fortificazione presso i confini tra Stato Pontificio e Regno di Napoli; a rischio di crollo dopo i recenti sismi.

 Cattedrali / Chiese di alto pregio
Chiesa di San Felice da Cantalice
Di stile barocco sovrasta il paese; costruita sulla casa dove nel 1515 nacque il mistico Santo, miracoloso, detto 'Fra Deo gratias' per il suo modo di salutare.

 Chiese, Conventi, Santuari
Chiesa di Santa Maria a Cantalice
Costruita nel medioevo per sancire l'unione delle preesistenti rocche di Cantalice, ha un bel portale datato 1548; è la Chiesa dell'Eremo Agostiniano.

 Cose e Luoghi particolari / Curiosità
La Scrofa Rapita
Loreto Vittori, nell 1662, descrisse la guerra tra Cantalice e Rieti provocata dal rapimento di una 'troia' (scrofa)…(da Misteri e Segreti del Lazio-Sugar Ed.).

  Approfondimenti:
 

  Gastronomia Locale:
 
Prosciutto Amatriciano Igp (CARNI E INSACCATI)

Castagna Rossa del Cicolano - (PRODOTTI VEGETALI E CONSERVE)

Strozzapreti o Stringozzi - (SPECIALITA' DI CUCINA LOCALE)
pasta fresca di sola farina e acqua






 Segnala, Commenta, Condividi



 Mandaci un Commento

 

Nome e Cognome:
E-mail
Titolo
Testo



2024  www.lazioturismo.it

AVVERTENZA: Lazioturismo.it, pur assicurando la massima cura nell'attivita di reperimento e presentazione delle informazioni, declina ogni responsabilita per eventuali omissioni o inesattezze dei dati e quindi per danni diretti od indiretti che da ciò derivassero.

 

  CATEGORIE

  ELENCO DEI PAESI    

  CERCA    

  COOKIE POLICY    

  E-MAIL    
Copyright 2024 Lazioturismo.it -