CATEGORIE

  ELENCO DEI PAESI    

  E-MAIL    
  
 
 Lazioturismo
 
  Nei Dintorni:




Roccantica   



Centro di alta collina della Sabina (territorio del Nord Est del Lazio). Fu fondato prima del Mille, ma assunse molta importanza verso il 1060 per aver strenuamente difeso Papa Nicolò II contro l’Imperatore Enrico IV , dopo di che fu molto legato alle vicende della Chiesa e da questo legame trasse molti privilegi nel corso dei secoli. Il paese si conserva abbastanza armonico nella sua antica struttura, si raccoglie sotto l’antica Rocca; vi sorgono diverse antiche Chiese anche con opere d’arte. Nell’antico Seminario Romano studiò, da giovane, Papa Roncalli.

Interessanti località vicine: oltre al capoluogo Rieti (centro storico-archeologico), la Valle Santa Reatina (conventi francescani), il Terminillo (località di soggiorno e stazione sciistica) nonché gli altri pittoreschi centri della Sabina.

 

  Dati Generali:
 

 
Provincia : RI
Abitanti : 627 da ultimo censimento
Altitudine slm :457 m.
Distanza dal capoluogo : Km 40

Comuni limitrofi :
Rieti,.Monte S. Giovanni in Sabina, Salisano, Poggio Catino, Cantalupo, Casperia.
  Contatti:
Contatti Comune:    Sito ufficiale  Centralino : (+39) 0765.63724,
Altri Contatti:    Sito ufficiale

  Cosa c'è da vedere e da fare:
 

 Castelli / Fortezze / Cinte murarie
Torre di Nicolò e Cerchia Muraria
Delle antiche difese, mentre la terza cerchia muraria è sotto le case perimetrali, restano tracce delle due precedenti cerchie con la Torre di Vedetta e tre Porte (Nuova, Reatina e dell'Arco).

 Abbazie / Storici Santuari ed Eremi
Eremo di S. Leonardo a Roccantica
Rupeste, presso il Revotano, suggestivo antico eremo posto su un' altura a picco sul sottostante torrente; piccoli e spogli ambienti con tracce di affreschi del '400.

Eremo di S. Michele Arcangelo a Roccantica
Rupestre, raggiungibile dal ponte sul Galantina, sulla Strada del Tancia; scavato sul fianco del monte (suggestiva grotta lunga 15 m) con rudimentali abbellimenti e antichi affreschi.

 Chiese, Conventi, Santuari
Chiesa (ex) di S. Valentino (Sacrario ai Caduti)
Ex Chiesa (ora seminterrata) oggi Sacrario ai Caduti, ricavato nelle parti residue (abside, campanile) dell'antichissima chiesa romanica.

Chiesa di S. Maria Assunta a Roccantica
Di metà '700 a sostituzione di una precedente terremotata, a navata unica con sei cappelle, conserva opere anche del '500 e recuperate dalla vecchia S. Valentino.

Chiese Minori di Roccantica
Santuario Madonna di Piedirocca (antichissimo, ma rimodernato, molto amato dai roccolani), Chiesa di S. Giuseppe, Eremo di S. Gabriele, Monastero delle Clarisse.

Oratorio di S. Caterina d’Alessandria,
Piccola chiesa medioevale, aperta solo occasionalmene, conserva affreschi quattrocenreschi (di Pietro Coleberti da Priverno) illustranti la vita di S. Caterina d'Alessandria.

 Cose e Luoghi particolari / Curiosità
Roseto Vacunae Rosae
Grande giardino botanico dedicato alle rose (oltre 5000 varietà), allestito con fontane ornamentali; privato ma aperto al pubblico con interruzioni stagionali.

 Folklore / Tradizioni molto paricolari
Medioevo in festa
A metà Agosto, per quattro giorni, a ricordo di quando - nel 1059 - Papa Niccolo' II, inseguito dalle truppe dei Crescenzi alleati del suo antagonista, si rifugiò nella 'Rocha de antiquo' (oggi Roccantica). Con grande partecipazione di popolo, sfilate in costume e musica medioevale richiamano le atmosfere del tempo.

 Tradizioni religiose
Infiorata del Corpus Domini a Roccantica
Infiorata dedicata al Corpus Domini, manifestazione comune ad altri centri del Lazio; tappeti floreali in genere rappresentanti scene della vita di Gesù e della Vergine.

 Feste / Sagre / Mercatini
Sagre del Frittello e della Polenta Grigliata
Quella del Frittello (broccolo impastellato e fritto) si svolge a marzo, quella della Polenta Grigliata si svolge in inverno; ambedue occasione di assaggio dei pregiati olio e vino locale.

 Natura: Curiosità / Trekking
Il Revotano
Enorme dolina carsica (250 m di diametro e circa 150 di profondità) su un verde colle presso il paese; è la più grande dell'Appennino ed è facilmente esplorabile (con cautela).

Pozze del Diavolo
Alle pendici del Monte Tancia, seguendo il torrente Galatina, nella zona degli Eremi di S.Michele e S. Leonardo, fra boschi rigogliosi si trova la suggestiva cascata con questo nome.

  Approfondimenti:
 

  Gastronomia Locale:
 
Padellaccia di maiale - (SPECIALITA' DI CUCINA LOCALE)
gustoso piatto preparato con ritagli delle parti "meno nobili "del maiale

Frittello di Broccoli - (SPECIALITA' DI CUCINA LOCALE)
Broccoli impastellati e fritti

Polenta Grigliata - (SPECIALITA' DI CUCINA LOCALE)
Tocchetti di polenta rassodata grigliata






 Segnala, Commenta, Condividi



 Mandaci un Commento

 

Nome e Cognome:
E-mail
Titolo
Testo



2024  www.lazioturismo.it

AVVERTENZA: Lazioturismo.it, pur assicurando la massima cura nell'attivita di reperimento e presentazione delle informazioni, declina ogni responsabilita per eventuali omissioni o inesattezze dei dati e quindi per danni diretti od indiretti che da ciò derivassero.

 

  CATEGORIE

  ELENCO DEI PAESI    

  CERCA    

  COOKIE POLICY    

  E-MAIL    
Copyright 2024 Lazioturismo.it -