CATEGORIE

  ELENCO DEI PAESI    

  E-MAIL    
  
 
 Lazioturismo
 
  Nei Dintorni:




Rocca Priora   



Centro di bassa montagna a Sud Est di Roma, ai margini dei Colli Albani: è il più alto dei centri dei Castelli Romani ( pittoresco territorio in cui nei secoli passati la nobilta’ romana insedio’ i suoi “Castelli” di villeggiatura). Sorge ai margini dell’antico complesso vulcanico, in un’area coperta di boschi, a dominio della storica Valle Latina (Valle del Sacco, antico corridoio da Roma alla Campania) di cui si godono splendidi panorami. Il borgo antico si presenta abbastanza ben conservato nel suo complesso. Vi si trovano ancora interessanti edifici sia civili che religiosi, anche se nel corso degli anni, diverse vestigia storiche sono state cancellate o “ammodernate”. Il grande Castello medioevale divenne nel 1880 un maniero neo-gotico ed è l’attuale sede comunale).

Interessanti località vicine sono: oltre alla Capitale, tutti gli altri pittoreschi centri dei Castelli Romani, i centri storico-archeologici di Velletri, Segni e Palestrina.

 

  Dati Generali:
 

 
Provincia : RM
Abitanti : 11987 da ultimo censimento
Altitudine slm :768 m.
Distanza dal capoluogo : Km 29

Comuni limitrofi :
Palestrina, Artena, Rocca di Papa, Montecompatri, Zagarolo.
  Contatti:
Contatti Comune:    Sito ufficiale  Centralino : (+39) 06.942841
Altri Contatti:

  Cosa c'è da vedere e da fare:
 

 Altre localita
Colle di Fuori
Abitato di bassa montagna nato a metà '800 da abitanti di Capranica Prenestina; ai primi del '900 fu sede di un noto circolo di benemeriti promotori della alfabetizzazione e della cultura popolare.

Piani di Caiano
A Sud di Roccapriora, sulla Via Tuscolana, è la principale area residenziale fuori del paese; sviluppatasi a partire dagli anni cinquanta, non ha ancora assunto la struttura di un aggregato urbano.

 Cattedrali / Chiese di alto pregio
Chiesa di S. Maria Assunta a Rocca Priora
Grande edificio a tre navate, scandite da pilastri ottogonali in travertino, segno della sua origine del '400; conserva alcuni antichi dipinti e qualche particolare affresco.

 Chiese, Conventi, Santuari
Santuario della Madonna della Neve
Un' antica Cappella (propiziatoria di nevicate) nel '600 fu ingrandita da un appaltatore arricchitosi con la neve; ai primi di Agosto suggestiva processione (con nevicata finale…).

 Ville ed Edifici storici
Palazzo Savelli a Rocca Priora
Palazzo fortificato neo-rinascimentale di metà '800, dell'Arch. F. Vespignani che si rifà al preesistente Palazzo baronale che i Savelli avevano realizzato su un Castello degli Annibaldi.

 Cose e Luoghi particolari / Curiosità
L'Antica Industria della Neve a Rocca Priora
Ancora esiste qualche antico 'pozzo della neve’; la neve veniva portata e venduta a Roma. Per secoli fu la pricipale attività del paese e su essa lo Stato Pontificio aveva messo le mani, con leggi ed editti vessatori, fino all'avvento delle ghiacciaie…

 Feste / Sagre / Mercatini
Festa del Narciso
Fiore che nasce solo a determinate temperature, tipico di questo che è il borgo più alto dei Castelli; la festa si tiene a maggio ed è ricca di eventi (specie canori).

Sagra della Bruschetta a Rocca Priora
Evento simbolo dell'Estate Roccapriorese si svolge a cavallo di Ferragosto; basata sul particolare pane locale, a questa frugale pietanza sono dedicate vivaci serate, ricche di musica.

 Natura: Curiosità / Trekking
Bosco Cerquone e Pantano della Doganella
Bosco ricco di biodiversità e alberi di notevoli dimensioni (fino a 3 mt di circonferenza); insieme alla vicina zona umida della Doganella è un sito SIC (siti di importanza comunitaria).

MONUMENTO NATURALE: Madonna della Neve
E' una grande area boschiva (ca 300 ettari) adiacente al centro abiato di Rocca Priora, ricco di varietà vegetali e soprattutto di fauna selvatica; al momento attuale (2021) oggetto di rinnovate attenzioni, dato lo stato di non perfetta conservazione denunciato da varie parti.

  Approfondimenti:
 

  Vini e Oli Locali:
 
Vino: CASTELLI ROMANI (Doc)
Bianco, Rosso, Rosato :
“Bianco”secco, amabile,frizzante (min 10,5°), “Rosso” secco, amabile, frizzante e novello (11°), “Rosato”secco, amabile e frizzante (10,5)

Vino: MONTECOMPATRI-COLONNA (Doc)
Bianco :
“Montecompatri e/o Colonna “ base e frizzante (min 11°) e “superiore”(11,5°)






 Segnala, Commenta, Condividi



 Mandaci un Commento

 

Nome e Cognome:
E-mail
Titolo
Testo



2024  www.lazioturismo.it

AVVERTENZA: Lazioturismo.it, pur assicurando la massima cura nell'attivita di reperimento e presentazione delle informazioni, declina ogni responsabilita per eventuali omissioni o inesattezze dei dati e quindi per danni diretti od indiretti che da ciò derivassero.

 

  CATEGORIE

  ELENCO DEI PAESI    

  CERCA    

  COOKIE POLICY    

  E-MAIL    
Copyright 2024 Lazioturismo.it -