CATEGORIE

  ELENCO DEI PAESI    

  E-MAIL    
  
 
 Lazioturismo
 
  Nei Dintorni:




San Felice Circeo   



Centro della costa meridionale del Lazio, al bordo della Piana Pontina, sorge su uno sperone del Promontorio del Circeo (il territorio è incluso nell’omonimo Parco Nazionale). Conserva un antico borgo con la c.d. Torre dei Templari; altre imponenti torri sono lungo le pendici del Promontorio e nella pianura (dove si sono sviluppati molti insediamenti residenziali-balneari). Conserva anche testimonianze preromane e romane: resti di mura megalitiche (sul monte) e di Ville, nella pianura. Nella grandi Grotte del Circeo, abitate nella preistoria, furono fatti importanti ritrovamenti (famoso ”Uomo di Neanderthal" dalla Grotta della Villa Guattari).

Interessanti località vicine sono le località balneari di Sabaudia (architettura del ventennio e foresta demaniale) e Terracina (centro storico) e gli altri centri costieri del Lazio Meridionale; nell’interno, Priverno (con l’Abbazia di Fossanova). Non lontana l'Oasi e la città morta di Ninfa, l' antica Norba (molto conosciuta anche dagli appassionati di parapendio) e Sermoneta (grande castello Caetani).

 

  Dati Generali:
 

 
Provincia : LT
Abitanti : 8603 da ultimo censimento
Altitudine slm :98 m.
Distanza dal capoluogo : Km 34

Comuni limitrofi :
Terracina, Sabaudia.
  Contatti:
Contatti Comune:    Sito ufficiale  Centralino : (+39) 0773.5221
Altri Contatti:    PROLOCO: Sito turismo  PROLOCO: info : (+39) 0773.547770

  Cosa c'è da vedere e da fare:
 

 Altre localita
Borgo Montenero
Abitato originatosi negli anni trenta al servizio della Bonifica Pontina, con bella parrocchiale di quell'epoca.

La Cona
Abitato costituente il sobborgo residenziale - commerciale di pianura di San Felice Circeo.

Quarto Caldo
Abitato di espansione edilizia alla base dell'altura del centro storico di San Felice Circeo.

 Archeologia romana e protolaziale
Mura Poligonali-Acropoli del Circeo (resti)
In cima al Promontorio, resti (purtroppo esigui) di una grande fortificazione in mura ciclopiche, del IV o III sec. a.C. - Ved. APPROFONDIMENTI IN FONDO A QUESTA PAGINA

 Quartieri / Borghi Storici e/o Medioevali
San Felice Circeo tra i Borghi Più Belli d'Italia
Il Centro Storico di San Felice Circeo è riconosciuto, dall' Associazione de i Borghi più Belli d'Italia, quale uno dei più bei borghi del nostro Paese.

 Musei particolari
Mostra-Museo Homo Sapiens
Nella Torre dei Templari, curato dalla Fondazione intitolata all' antropologo M. Zei, è dedicato alla preistoria della Piana Pontina e ai ritrovamenti nella Grotta Guattari.

 Tradizioni religiose
Infiorata del Corpus Domini a S.Felice C.
Tappeti fioriti di San Felice Circeo rappresentanti scene della vita di Gesù e della Vergine, apposti nel centro storico, in occasione del Corpurs Domini.

 Natura: Curiosità / Trekking
Le Grotte del Circeo
Serie di grotte naturali, lungo il bordo del Promontorio, in parte invase dall'acqua, alcune pittoresche, anche visitabili. Ved. APPROFONDIMENTI IN FONDO A QUESTA PAGINA

 Natura: Parchi / Monti / Laghi
Parco Nazionale del Circeo-San Felice Circeo
Nel Parco è compreso gran parte del territorio di questo Comune, in particolare il boscoso e roccioso Promontorio del Circeo (ricordi di Ulisse e della Maga Circe).

 Spiagge / Coste / Porti
Alle Spiagge del litorale di S. Felice Circeo - BANDIERA BLU 2021
La Bandiera Blu è assegnata dalla FEE - Foundation for Environmental Education - alle località turistiche balneari che rispettano criteri relativi alla gestione sostenibile del territorio (in particolare: qualità delle acque e servizi). A San Felice Circeo è assegnata anche la Bandiera Verde per alcune spiagge con caratteristiche adatte ai bambini, selezionata attraverso un'indagine condotta fra un campione di pediatri.

Porto Turistico di San Felice Circeo
97 km a Sud di Roma: Porticciolo per imbarcazioni da diporto; utilizzato anche per collegamenti con le Isole Pontine.

Promontori del Lazio: Capo Circeo
95 km a Sud di Roma: Grande promontorio (nell'antichità conosciuto come Isola di Circe) coperto da vegetazione; grotte di interesse preistorico e calette.

San Felice Circeo spiaggia
98 km a Sud di Roma: Spiaggia ai piedi dell'omonima cittadina costiera.

Torre Olevola spiaggia
100 km a Sud di Roma: Spiaggia con a ridosso un abitato turistico balneare, presso una antica torre di guardia.

  Approfondimenti:
 

MURA MEGALITICHE - ACROPOLI DEL CIRCEO (resti)  


Categoria : archeologia romana e/o protolaziale
Tipo : cinte murarie / importanti resti urbani

Il Promontorio del Monte Circeo può dirsi un luogo benedetto dal Signore, dove sono concentrate bellezze naturali, testimonianze preistoriche e storiche e leggende che, prese una ad una renderebbero famoso qualsiasi luogo della terra. Pochi sanno che sull’alto del Monte si trovano i resti di una antichissima Acropoli Megalitica, composta di massi squadrati di enormi dimensioni le cui origini non trovano ancora completamente d’accordo gli studiosi.
La sua tipologia costruttiva non è dissimile dalle maestose cerchie murarie ed acropoli di altre città del basso Lazio (Alatri, Ferentino, Segni, per citarne solo alcune); la dimensione di questi resti non regge il confronto con quelle Acropoli, ma la collocazione su questo magnifico e panoramico promontorio (si scorgono le Isole Pontine) conferisce a quest'area archeologica una connotazione particolare...continua

LE GROTTE DEL CIRCEO  


Tipo : CURIOSITA NATURALI

Il Promontorio del Circeo si sporge a chiudere verso Nord, il Golfo di Gaeta; nell’antichità esso era un’isola ed ancora oggi è ricordato come l’Isola di Circe, legata alle note vicende di Ulisse. Lungo i suoi bordi, a livello del mare si trova una serie di caverne, alcune sicuramente abitate - in tempi remoti - dai primi esseri umani.
Famosi sono i resti di un esemplare di “uomo di Neanderthal” rinvenuto in una di queste caverne, le quali ancor oggi sono luoghi di ricerca da parte di paleontologi che hanno recentemente effettuato altri interessanti ritrovamenti..continua

  Vini e Oli Locali:
 
Vino: CIRCEO (Doc)
Bianco, Rosso, Rosato :
“Circeo” Bianco (min 11°) e Bianco spumante (min. 11,5°), Rosso (min 12°), Rosso Novello (min. 11°), Rosato (min11°), “Trebbiano”, “Merlot” e “Sangiovese” (min. 11.5°)

  Gastronomia Locale:
 
Salsiccia al coriandolo di Monte San Biagio - (CARNI E INSACCATI)

Mozzarella di Bufala Campana Dop (FORMAGGI E LATTICINI)

Ricotta di Bufala Campana Ricotta di bufala Campana Dop (FORMAGGI E LATTICINI)

Fragola di Terracina - (PRODOTTI VEGETALI E CONSERVE)






 Segnala, Commenta, Condividi



 Mandaci un Commento

 

Nome e Cognome:
E-mail
Titolo
Testo



2024  www.lazioturismo.it

AVVERTENZA: Lazioturismo.it, pur assicurando la massima cura nell'attivita di reperimento e presentazione delle informazioni, declina ogni responsabilita per eventuali omissioni o inesattezze dei dati e quindi per danni diretti od indiretti che da ciò derivassero.

 

  CATEGORIE

  ELENCO DEI PAESI    

  CERCA    

  COOKIE POLICY    

  E-MAIL    
Copyright 2024 Lazioturismo.it -