CATEGORIE

  ELENCO DEI PAESI    

  E-MAIL    
  
 
 Lazioturismo
 
  Nei Dintorni:




Torricella in Sabina   



Centro di montagna della Sabina (territorio interno del Nord Est del Lazio). Di struttura medioevale, conserva tracce di antiche costruzioni; interessanti antiche chiese, anche affrescate, nel borgo e nelle frazioni. Nota località nel territorio del Comune di Torricella è la frazione di Ornaro Alto (caratteristico borgo di origine medioevale, abbastanza ben conservato, sovrastato dal Castello).

Interessanti località vicine: oltre al capoluogo Rieti (importante centro storico-archeologico), tutti gli altri pittoreschi centri collinari della Sabina, fra cui Rocca Sinibalda (grande Castello ), Fara Sabina (Abbazia di Farfa) e Monteleone Sabino (sito di archeologia romana); non lontano è il Lago del Turano.

 

  Dati Generali:
 

 
Provincia : RI
Abitanti : 1404 da ultimo censimento
Altitudine slm :600 m.
Distanza dal capoluogo : Km 18

Comuni limitrofi :
Rieti, Rocca Sinibalda, Belmonte in Sabina.
  Contatti:
Contatti Comune:    Sito ufficiale  Centralino : (+39) 0765.735021
Altri Contatti:    PROLOCO Frazione. Oliveto

  Cosa c'è da vedere e da fare:
 

 Altre localita
Oliveto Sabino
Abitato di bassa montagna, era un antico borgo fortificato; ora conserva oltre alle Chiese del SS Salvatore e di S. Prassede (con affreschi), il nobile Palazzo Parisi..

Ornaro
Abitato formato da due nuclei distinti: Ornaro Alto (antico e pittoresco) e Ornaro Basso (più moderno e popoloso) sulla Via Salaria.

 Quartieri / Borghi Storici e/o Medioevali
Ornaro Alto
Borgo Medioevale sovrastato da un Castello, ben conservato; sorge su un colle, ben visibile dalla Via Salaria, a metà strada fra Roma e Rieti.

 Chiese, Conventi, Santuari
Chiese Antiche di Torricella in Sabina
S. Giovanni B. e S. Maria delle Grazie (con Convento) nel capoluogo (tardoromaniche, conservano affreschi), S. Giacomo ad Ornaro Alto e la rupestre S. Prassede, a Oliveto Sabino..

 Feste / Sagre / Mercatini
Calendimaggio e Sagra dei Vertuti
A Maggio-Giugno, il Calendimaggio festa primaverile della tradizione contadina; alla frazione di Oliveto Sabino insieme alla Sagra dedicata ad un piatto tipico della zona (vertuti, zuppa primaverile).

  Approfondimenti:
 

  Gastronomia Locale:
 
Vertuti - (SPECIALITA' DI CUCINA LOCALE)
zuppa primaverile di elaborata preparazione






 Segnala, Commenta, Condividi



 Mandaci un Commento

 

Nome e Cognome:
E-mail
Titolo
Testo



2024  www.lazioturismo.it

AVVERTENZA: Lazioturismo.it, pur assicurando la massima cura nell'attivita di reperimento e presentazione delle informazioni, declina ogni responsabilita per eventuali omissioni o inesattezze dei dati e quindi per danni diretti od indiretti che da ciò derivassero.

 

  CATEGORIE

  ELENCO DEI PAESI    

  CERCA    

  COOKIE POLICY    

  E-MAIL    
Copyright 2024 Lazioturismo.it -