CATEGORIE

  ELENCO DEI PAESI    

  E-MAIL    
  
 
 Lazioturismo
 
  Nei Dintorni:




Poggio Nativo   



Centro di collina della Sabina (territorio del Nord Est del Lazio). Borgo di chiara impronta medioevale, sovrastato dai resti di una poderosa rocca, conserva buona parte della cinta fortificata ed antiche costruzioni lungo viuzze caratteristiche.

Interessanti località vicine sono, oltre al capoluogo Rieti (interessante centro storico), le altre pittoresche località della Sabina collinare tra cui Fara Sabina (storica Abbazia di Farfa) e Monteleone Sabino (di interesse archeologico particolare).

 

  Dati Generali:
 

 
Provincia : RI
Abitanti : 2527 da ultimo censimento
Altitudine slm :415 m.
Distanza dal capoluogo : Km 28

Comuni limitrofi :
Frasso Sabino, Casaprota, Mompeo, Castelnuovo di Farfa, Toffia, Nerola, Scandriglia.
  Contatti:
Contatti Comune:   Centralino : (+39) 0765.872025
Altri Contatti:

  Cosa c'è da vedere e da fare:
 

 Altre localita
Casali di Poggio Nativo
E' la più grande delle frazioni di Poggio Nativo, avente circa mille abitanti; sorge presso la Via Salaria, in zona di vivaci attività commerciali e di servizi.

Monte Santa Maria
Abitato di alta collina lungo la Via Mirtense, dedito alla coltura dell'ulivo; di antica origine, meritava una maggior cura nella conservazione delle antiche strutture.

 Castelli / Fortezze / Cinte murarie
Rocca di Poggio Nativo (resti)
I resti che testimoniano l'imponenza del Castello dei Savelli, distrutto dal sisma del 1915, troneggiano in alto al centro del paese, conservando parti della fortificazione.

 Chiese, Conventi, Santuari
Chiesa della Madonna dei Peschi
Detta Madonna della Neve, Chiesa rurale eretta a seguito di una - se non miracolosa - strana nevicata estiva; di aspetto molto particolare, all'interno è completamente rivestita di pitture.

Convento e Chiesa di S. Paolo a Poggio Nativo
Fondato nel '200 era delle monache benedettine (vi rimasero fino al 1460); passato ai francescani ne fu abbellita la Chiesa che oggi conserva pregevoli opere d'arte.

 Personaggi, Santi e Briganti
Patria di Francesco Florido
Intellettuale del '500 (n. 1511 a Poggio Donadeo, ora P. Nativo, si autoappellò 'il Sabino') di grande cultura e noto polemista (v. Treccani-Dizionario Biografico degli Italiani).

 Feste / Sagre / Mercatini
Sagra della Ciambella a P.Nativo
In preparazione della Festa dell'Assunta, nella prima quindicina di Agosto, si intrecciano manifestazioni religiose e ludico-popolari, con una grande Sagra della Ciambella.

  Approfondimenti:
 

  Gastronomia Locale:
 
Budellucci o Viarelli - (CARNI E INSACCATI)

Braciole sott’olio - (CARNI E INSACCATI)

Carne di pecora secca - (CARNI E INSACCATI)






 Segnala, Commenta, Condividi



 Mandaci un Commento

 

Nome e Cognome:
E-mail
Titolo
Testo



2024  www.lazioturismo.it

AVVERTENZA: Lazioturismo.it, pur assicurando la massima cura nell'attivita di reperimento e presentazione delle informazioni, declina ogni responsabilita per eventuali omissioni o inesattezze dei dati e quindi per danni diretti od indiretti che da ciò derivassero.

 

  CATEGORIE

  ELENCO DEI PAESI    

  CERCA    

  COOKIE POLICY    

  E-MAIL    
Copyright 2024 Lazioturismo.it -