CATEGORIE

  ELENCO DEI PAESI    

  E-MAIL    
  
 
 Lazioturismo
 
  Nei Dintorni:




Trevi nel Lazio   



Centro di montagna della Ciociaria (territorio interno del Lazio meridionale), nell'alta Valle del fiume Aniene il quale nei pressi di Trevi forma un piccolo lago artificiale. Il borgo, abbastanza armonioso e discretamente conservato nel suo impianto medioevale, è sovrastato dal Castello Caetani e conserva diverse antiche costruzioni civili e chiese. Parte del territorio comunale di Trevi nel Lazio contribuisce a formare la località di soggiorno montano Altipiani di Arcinazzo (costituita anche da territori di Arcinazzo Romano e di Piglio).

Interessanti località vicine: Filettino (stazione sciistica di Campo Staffi), Fiuggi (acque curative), Subiaco (Monasteri benedettini e Stazione sciistica di Livata).

 

  Dati Generali:
 

 
Provincia : FR
Abitanti : 1754 da ultimo censimento
Altitudine slm :821 m.
Distanza dal capoluogo : Km 43

Comuni limitrofi :
Fiuggi, Filettino, Guarcino, Piglio, Arcinazzo, Vallepietra, Jenne.
  Contatti:
Contatti Comune:    Sito ufficiale  Centralino : (+39) 0775. 527001
Altri Contatti:

  Cosa c'è da vedere e da fare:
 

 Archeologia romana e protolaziale
Arco di Trevi
Al km 39,6 della Sublacense, un sentiero (indicato) porta a un arco a tutto sesto, in opera megalitica, forse del sec.III a.C.; tante le ipotesi, ma finora non si sa a cosa servisse.

Ponte Romano di San Teodoro
Sull'Aniene, a due fornici, senza parapetti, è uno dei più antichi ponti della romanità; prende il nome dalla vicinanza alla (ormai demolita) Cattedrale di San Teodoro.

 Castelli / Fortezze / Cinte murarie
Castello Caetani a Trevi nel Lazio
Sorse sulle mura dell'Acropoli intorno al mille, ma l'assetto attuale è del sec. XIII; si conservano intatte molte parti ed in particolare l'imponente maschio quadrato.

Cinta Muraria Fortificata di Trevi nel Lazio
Svilupata attorno all'imponente castello, Trevi è circondata da mura romane su cui si fondano quelle medioevali (in parte assorbite dalle case perimetrali) con alcune porte.

 Chiese, Conventi, Santuari
Antiche Chiese Minori di Trevi nel Lazio
Oratorio di S. Pietro Eremita (di fine ‘600), Cappelle S. Sebastino e Madonna del Riposo (ambedue di fine ‘400), Monastero Femminile Benedettino (fiorente nel '200 e ‘300).

Chiesa di S. Maria Assunta a Trevi nel Lazio
Di origini duecentesche, ampliata e modificata nel '400 e nel '600; suggestiva cripta romanica dedicata a S. Pietro Eremita, di cui custodisce le spoglie.

 Personaggi, Santi e Briganti
Pietro l'Eremita a Trevi nel Lazio
Fu fatto Santo nel 1215 da Innocenzo III; nacque a Rocca di Botte e il 30 Agosto 1052 morì a Trevi dove si era stabilito da poco, dando luogo a incredibili miracoli.

 Feste / Sagre / Mercatini
Festa del Patrono e Fiera di Trevi
Alla Festa del Patrono (s.Pietro Eremita, 30 Agosto) si svolge una suggestiva Processione cui partecipa una rappresentanza di Rocca di Botte, paese natio del Santo.

 Natura: Curiosità / Trekking
Cascata di Trevi o di Comunacque
Più modesta di quella del Ponte delle Tartare è questo comunque uno spettacolare salto dell'Aniene che confluisce in un laghetto, proseguendo a ricevere il Simbrivio; nei pressi ci sono le prese del romano Anio Novus.

  Approfondimenti:
 






 Segnala, Commenta, Condividi



 Mandaci un Commento

 

Nome e Cognome:
E-mail
Titolo
Testo



2024  www.lazioturismo.it

AVVERTENZA: Lazioturismo.it, pur assicurando la massima cura nell'attivita di reperimento e presentazione delle informazioni, declina ogni responsabilita per eventuali omissioni o inesattezze dei dati e quindi per danni diretti od indiretti che da ciò derivassero.

 

  CATEGORIE

  ELENCO DEI PAESI    

  CERCA    

  COOKIE POLICY    

  E-MAIL    
Copyright 2024 Lazioturismo.it -