CATEGORIE

  ELENCO DEI PAESI    

  E-MAIL    
  
 
 Lazioturismo
 
  Nei Dintorni:




Vico nel Lazio   



Centro di collina della Ciociaria (territorio interno del Lazio Meridionale), nella zona di Fiuggi. E’ costituito da un borgo medioevale discretamente conservato, circondato da una notevole bella cinta muraria fortificata, munita di porte e di molte torri in buono stato di conservazione (qualche distonia da alcuni innesti di edilizia “moderna”). Sia nel borgo che nelle adiacenze si trovano antichi edifici civili e chiese con opere d’arte.

Interessanti località vicine: Fiuggi (acque curative), il piccolo Lago di Canterno, Guarcino (stazione sciistica di Campocatino), Collepardo (Certosa di Trisulti e curiosità naturalistiche) ed i centri storico-archeologici di Alatri, Ferentino ed Anagni.

 

  Dati Generali:
 

 
Provincia : FR
Abitanti : 2314 da ultimo censimento
Altitudine slm :721 m.
Distanza dal capoluogo : Km 23

Comuni limitrofi :
Guarcino, Alatri, Collepardo.
  Contatti:
Contatti Comune:    Sito ufficiale  Centralino : (+39) 0775.41151
Altri Contatti:    Sito locale: info

  Cosa c'è da vedere e da fare:
 

 Altre localita
Pitocco
Frazione di pianura, su un importante incocio viario; qui infatti termina la SR 411 (Via Sublacense, proviene dalla Via Tiburtina, passando per Subiaco) che si innesta nella SR 155 (Via di Fiuggi: S. Cesareo-Frosinone).

 Quartieri / Borghi Storici e/o Medioevali
Borgo medioevale di Vico nel Lazio
Il centro storico entro le mura, salvato a stento dall'assalto della moderna edilizia (sottoposto a vincolo di Notevole Interesse Pubblico nel 1974, nonostante l'opposizione dell' Amministrazione Comunale di allora.….) è un borgo medioevale quasi intatto.

 Castelli / Fortezze / Cinte murarie
Cinta Muraria Fortificata di Vico nel Lazio
Cinta muraria dql sec. XII, miracolosamente quasi intatta (cosa rara specie nei paesi del Basso Lazio) con 25 torri e tre porte (P. A Monte, P. Orticelli e P.Guarcino) mentre una quarta (la Portella) è stata murata.

 Chiese, Conventi, Santuari
Chiesa di S. Maria a Vico nel Lazio
Piccola Chiesa romanica di cui le varie ristrutturazioni hanno salvato, in originale, diverse parti (quali il portale e l'altare) ed antichi affreschi che sono presenti anche nella suggestiva cripta.

Chiesa di S. Michele A. a Vico nel Lazio
Di origine duecentesca, rifatta più volte (nel '500, nel '700 e nell'800) e da poco ristrutturata; conserva alcuni caratteri romanici ed opere interessanti all'interno (tra cui un mosaico proveniente da S. M. Maggiore di Roma).

Santuario Madonna del Campo
Poco distante dal paese, ma in posizione sovraelevata, sorge questa piccola chiesa rurale di origine cinquecentesca, riccamente decorata e affrescata; luogo di grande devozione per i Vichensi.

 Ville ed Edifici storici
Palazzo del Governatore a Vico nel Lazio
Palazzetto del '200, al centro del paese, oggi sede municipale, già residenza dei Colonna e poi dei Tolomei; in pietra locale, con finestre a bifora e loggetta.

 Folklore / Tradizioni molto paricolari
Giullari in Borgo
Si tiene nella prima metà di Agosto ed è il festival degli artisti di strada; nelle vie del paese si esibiscono, in parata o in spettacolini circensi, clown e giocolieri provenienti da varie parti d'Italia.

 Feste / Sagre / Mercatini
Festa del Ritorno a Vico nel Lazio
Ai primi di Agosto, è dedicata a chi ha lasciato il paese per cercare fortuna altrove (e devono essere tanti visto il successo di questa iniziativa); è una grande kermesse gastronomica.

Feste dell'Olio a Vico nel Lazio
Si tiene al momento della disponibilità dell'Olio Nuovo ma anche in altre epoche (non ci risulta un calendario preciso) promossa dalla locale Azienda Olivicola degli Ernici, cui è riconosciuto l'originale titolo di Frantoio Culturale.

Sagra degli Gnocchi al Sugo di Pecora
Si tiene il primo di Maggio presso il Santuario della Madonna del Campo, in onore di un piatto tipico locale; anche occasione per far conoscere altre specialità del territorio.

  Approfondimenti:
 

  Vini e Oli Locali:
 
Olio: Olio Extravergine Biologico Ernico (-)
Riconoscimenti: Pr. Ori del Lazio 2015: Olivicola Ernici

  Gastronomia Locale:
 
Tartufo di Campoli Appennino - (PRODOTTI VEGETALI E CONSERVE)
tartufo bianco o nero






 Segnala, Commenta, Condividi



 Mandaci un Commento

 

Nome e Cognome:
E-mail
Titolo
Testo



2024  www.lazioturismo.it

AVVERTENZA: Lazioturismo.it, pur assicurando la massima cura nell'attivita di reperimento e presentazione delle informazioni, declina ogni responsabilita per eventuali omissioni o inesattezze dei dati e quindi per danni diretti od indiretti che da ciò derivassero.

 

  CATEGORIE

  ELENCO DEI PAESI    

  CERCA    

  COOKIE POLICY    

  E-MAIL    
Copyright 2024 Lazioturismo.it -