CATEGORIE

  ELENCO DEI PAESI    

  E-MAIL    
  
 
 Lazioturismo
 
  Nei Dintorni:




Veroli   



Centro di bassa montagna della Ciociaria (territorio interno del Lazio Meridionale), sorge su un costone dei monti Ernici. E’ stato per secoli centro di riferimento di una vasta area territoriale (Diocesi di Veroli) specie per la presenza di importanti istituzioni e strutture religiose. L’antico centro storico, sovrastato da resti di mura ciclopiche, conserva una marcata impronta medioevale ed è di grande interesse anche per l’esistenza di importanti edifici sia civili che religiosi (Chiese storiche tra cui S. Maria Salome e la cattedrale di S. Andrea). Veroli ha un immenso territorio comunale costellato di numerose frazioni anche di notevoli dimensioni: a Casamari sorge la grande medioevale Abbazia Cistercense.

Interessanti località vicine: Alatri (centro storico-archeologico), Guarcino (stazione sciistica di Campocatino), Isola del Liri (cascate del Liri) e Sora.

 

 ( Autore : Vittorio Tancredi )









  Dati Generali:
 

 
Provincia : FR
Abitanti : 20798 da ultimo censimento
Altitudine slm :570 m.
Distanza dal capoluogo : Km 14

Comuni limitrofi :
Alatri, Boville Ernica, Collepardo, Frosinone, Ripi, Monte San Giovanni Campano, Sora, Torrice nonché, nella Regione Abruzzo: Morino e San Vincenzo Valle Roveto.
  Contatti:
Contatti Comune:    Sito ufficiale  Centralino : (+39) 0775.88521
Altri Contatti:    PROLOCO: sito   Info Abbazia di Casamari  PROLOCO: info : (+39) 0775.238929

  Cosa c'è da vedere e da fare:
 

 Altre localita
Casamari
Località sulla Via Mària, probabile luogo di nascita di Caio Mario (a quei tempi era territorio di Arpino); sito dell'omonima grande Abbazia Cistercense, presso il Torrente Amaseno (nome stranamente coincidente con quello del torrente presso cui sorge la gemella Abbazia di Fossanova a Priverno).

Sant'Angelo in Villa-Giglio
Abitato del territorio sottostane il capoluogo, sulla Via Mària, costituisce la frazione più popolosa del Comune.

Scifelli di Veroli
Abitato sorto attorno ad un collegio redentorista

 Archeologia romana e protolaziale
Fasti Verolani
Murata nel cortile di casa Reali una lastra del sec. I (rinvenuta quale coperchio di una tomba paleocristiana) che riporta un calendario con tutte le ricorrenze dei primi tre mesi dell'anno ed i giorni fasti e nefasti.

Mura Poligonali a San Leucio
Parte del formidabile sistema murario poligonale (forse ernico), rafforzato nel medioevo in concomitanza con l'erezione della Rocca di San Leucio, oggi facilmente esplorabile per un buon tratto.

 Quartieri / Borghi Storici e/o Medioevali
Borgo di Santa Croce
Antico centro della città medioevale, da Porta S. Croce si cammina lungo stradine tortuose, tra botteghe artigiane e antiche costruzioni (tra cui il Palazzo del Cardinale), anche adorne di bifore e archi gotici.

 Castelli / Fortezze / Cinte murarie
Rocca di San Leucio (resti)
Pochi resti di un luogo di grande importanza nella storia del nostro Medioevo, pare abbia ospitato, spesso come prigionieri, personaggi illustri (tra cui Papa Giovaqnni X, vincitore dei Saraceni al Garigliano) e luogo di eventi storici, addiritura alcuni incontri preparatori della Pace di Costanza (1183).

 Abbazie / Storici Santuari ed Eremi
Abbazia di Casamari
Abbazia Cistercense di inzio '200, fra le prime in Italia insieme alla gemella di Fossanova (v. Priverno). Ved. APPROFONDIMENTI IN FONDO A QUESTA PAGINA

 Cattedrali / Chiese di alto pregio
Basilica di S. Erasmo a Veroli
Si dice fondata da S.Benedetto; è del '5-'600 ma conserva campanile e portico di una precedente Chiesa romanica. Qui, il 26 marzo 1570, davanti a centinaia di testimoni, avvenne il c.d. Miracolo delle Trasformazioni.

Basilica di S. Maria Sàlome
Chiesa della Patrona, antichissima ma rifatta nel '300 e poi nel '6-'700 in tardo-barocco; conserva un ricco patrimonio artistico, derivante (affreschi) dalla chiesa trecentesca nonchè pitture del '5-'600.

Cattedrale di Veroli
S. Andrea Apostolo, Concattedrale, di origini paleocristiane, rifatta varie volte (conserva un rosone medioevale); interno a tre navate in stile barocco e facciata settecentesca, conserva opere d'arte del '5-'600.

Chiesa di S. Leucio a Veroli
Dà il nome ad uno dei quartieri medioevali, fu inaugurata alla fine del sec. XI; romanica, a navata unica, adorna di affreschi di epoca ignota (ma forse non antichissimi), conserva anche tele seicentesche.

 Chiese, Conventi, Santuari
Antiche Chiese Minori di Veroli
In una città ricca di luoghi di culto (e seminari) tante chiese in genere ristrutturate nel '6-'700 o più recentemente: S. Angelo, Annunciazione, S. Maria dei Franconi, S. Paolo, S. Croce, Madonna dell'Olivello, S. Martino.

 Musei particolari
Biblioteca Giovardiana e Raccolta Antiquaria
La Biblioteca (voluta da Vittorio Giovardi nel 1773) una delle maggiori d'Italia (16.000 tra volumi, pergamene, incunaboli) ospita anche un Antiquarium di reperti dagli scavi e ritrovamenti anche fortuiti nel territorio cittadino.

 Cose e Luoghi particolari / Curiosità
Coelum Speluncarum
Allestito nel Palazzo Comunale, con le 'Torri Cosmiche' di Torrice è uno dei 2 Parchi Europei del Tempo nel territorio (volti all' osservazione dei fenomeni astronomici e dedicati al rapporto tra astronomia e civiltà agricola).

 Personaggi, Santi e Briganti
A.Paleario, G. Sulpicio e A. Maiuri
Due illustri umanisti verolani: Aonio Paleario (Antonio della Paglia, n. 1503, propose una riforma religiosa e fu messo al rogo a Roma il 3 luglio 1570) e Giovanni Sulpicio (forse 1440-1508), grande umanista e poeta. Un grande archeologo (Amedeo Maiuri 1886-1963) famoso per aver diretto gli scavi di Pompei ed Ercolano.

 Feste / Sagre / Mercatini
Sagra delle Crespelle
Si svolge nella frazione Santa Francesca la domenica seguente la festa della Santa (9 marzo); festa della tradizione contadina, con carri allegorici, folklore e … crespelle preparate dalle massaie locali.

  Approfondimenti:
 

ABBAZIA DI CASAMARI  


Categoria : abbazie
Tipo : abbazie e monasteri

Quasi nascosta, in una piccola vallata della Ciociaria, si trova questa che - insieme alla vicina Fossanova - costituisce (dai primi anni del duecento) il primo importante esempio di architettura gotico-cistercense in Italia. Il complesso abbaziale è molto vasto e di grande armonia di linee, liberato - cento anni orsono - da tutte le sovrastrutture barocche di cui era stato 'arricchito'.
Il nome del luogo deriva dalla circostanza che qui - al tempo dei romani - sorgeva il villaggio natale del console e generale romano Caio Mario...continua

  Vini e Oli Locali:
 
Olio: Olio Monovarietale Extravergine di Ciera (-)
Riconoscimenti: acquapendente

Olio: Olio Extravergine Colli Verolani (-)
Riconoscimenti: Pr. Ori del Lazio 2015: Frantoio Colliverolani

Olio: Olio Extravergine "Hernicum" (-)
Riconoscimenti: Pr. Ori del Lazio 2015: Tenuta Filonardi

  Gastronomia Locale:
 
Ciambella all'Anice di Veroli - (PRODOTTI DA FORNO E PASTICCERIA)

Pane di Veroli - (PANE E PIZZE)
pagnotta o filone a doppia lievitazione

Uova stregate - (PRODOTTI DA FORNO E PASTICCERIA)
dolce al cucchiaio inserito in gusci d'uovo






 Segnala, Commenta, Condividi



 Mandaci un Commento

 

Nome e Cognome:
E-mail
Titolo
Testo



2024  www.lazioturismo.it

AVVERTENZA: Lazioturismo.it, pur assicurando la massima cura nell'attivita di reperimento e presentazione delle informazioni, declina ogni responsabilita per eventuali omissioni o inesattezze dei dati e quindi per danni diretti od indiretti che da ciò derivassero.

 

  CATEGORIE

  ELENCO DEI PAESI    

  CERCA    

  COOKIE POLICY    

  E-MAIL    
Copyright 2024 Lazioturismo.it -