CATEGORIE

  ELENCO DEI PAESI    

  E-MAIL    
  
 
 Lazioturismo
 
  Nei Dintorni:




Vivaro Romano   



Piccolo centro di montagna ad Est di Roma, situato nelle prime propaggini della Sabina, sul confine con la Regione Abruzzo. L’antico abitato (pur “ammodernato” come molti paesi specie del basso Lazio), conserva alcuni segni del suo passato medioevale; vi si trova anche una graziosa parrocchiale neogotica. E’ base di belle escursioni montane in un territorio pittoresco.

Interessanti località vicine: Tivoli (Ville cinquecentesche e Villa Adriana, Acque Albule e Terme di Roma con grande piscina aperta al pubblico), Subiaco (Monasteri benedettini e stazione sciistica di Livata) e i pittoreschi centri collinari della bassa Sabina.

 

  Dati Generali:
 

 
Provincia : RM
Abitanti : 192 da ultimo censimento
Altitudine slm :756 m.
Distanza dal capoluogo : Km 73

Comuni limitrofi :
Orvinio, Pozzaglia Sabina, Turania, Vallinfreda e, nella regione Abruzzo: Carsoli e Oricola.
  Contatti:
Contatti Comune:   Centralino : (+39) 0774.923002
Altri Contatti:    Sito locale: info

  Cosa c'è da vedere e da fare:
 

 Castelli / Fortezze / Cinte murarie
Castello Borghese di Vivaro Romano
Del sec. XII, ma ormai ex Castello, la cui torre a protezione dell'ingresso è oggi ben restaurata, ma di cui rimangono intatte praticamente solo le mura perimetrali di fortificazione.

 Chiese, Conventi, Santuari
Chiesa di S. Biagio a Vivaro Romano
Costruita nel '900 in architettura neo gotica, a tre navate con tetto in legno, conserva un interessante affresco medioevale recentemente restaurato.

Santuario Madonna Illuminata
A 3 km dal paese, è del sec. XIII (coevo affresco della Madonna), un raggio di luce condusse gli abitanti a questo luogo (dove si doveva edificare il Santuario), come ricorda ogni anno (4 Agosto) una suggestiva processione al lume di torcia.

 Musei Demo-Antropologici
Museo Castrum Vivarii
E' un museo demo-etno-antropologico, espone oggetti e testimonianze sulle attività artigianali che si svolgevano nel paese nonchè pannelli sulla storia del borgo,

 Feste / Sagre / Mercatini
Sagra del Fagiolo di Cioncone
Grande fagiolata di inizio Novembre dedicata ad un legume, importato qui da un emigrato di ritorno (tal Cioncone); gustoso vanto dell'agricoltura locale (è un fagiolo abbastanza grande e di color nocciola chiaro).

Sagra della Polenta a Vivaro Romano
Con spuntature, salsiccia e broccoletti, la sagra si svolge l'8 dicembre ed è accompagnata da vino, musica e balli in strada, per riscaldarsi dal freddo…

  Approfondimenti:
 

  Gastronomia Locale:
 
Fagiolo Cioncone - (PRODOTTI VEGETALI E CONSERVE)






 Segnala, Commenta, Condividi



 Mandaci un Commento

 

Nome e Cognome:
E-mail
Titolo
Testo



2024  www.lazioturismo.it

AVVERTENZA: Lazioturismo.it, pur assicurando la massima cura nell'attivita di reperimento e presentazione delle informazioni, declina ogni responsabilita per eventuali omissioni o inesattezze dei dati e quindi per danni diretti od indiretti che da ciò derivassero.

 

  CATEGORIE

  ELENCO DEI PAESI    

  CERCA    

  COOKIE POLICY    

  E-MAIL    
Copyright 2024 Lazioturismo.it -