CATEGORIE

  ELENCO DEI PAESI    

  E-MAIL    
  
 
 Lazioturismo
 
  Nei Dintorni:




Orvinio   



Piccolo centro di montagna della Sabina (territorio del Nord Est del Lazio), ai margini del parco regionale dei Monti Lucretili. Il borgo storico, dominato dal Castello (ora residenza privata), conserva antiche Chiese, anche cinque-seicentesche.(come la Madonna dei Raccomandati). Fuori dell’abitato sorge la diruta Abbazia medioevale di Santa Maria del Piano (forse in territorio di Pozzaglia).

Interessanti località vicine sono l’adiacente Parco dei Monti Lucretili, il Parco dei Monti Navegna e Monte Cervia e tutti i pittoreschi centri collinari della Sabina.

 

  Dati Generali:
 

 
Provincia : RI
Abitanti : 472 da ultimo censimento
Altitudine slm :830 m.
Distanza dal capoluogo : Km 41

Comuni limitrofi :
Pozzaglia, Scandriglia, Percile, Vallinfreda, Vivaro Romano.
  Contatti:
Contatti Comune:   Centralino : (+39) 0765.92007
Altri Contatti:    PROLOCO: sito

  Cosa c'è da vedere e da fare:
 

 Borghi abbandonati / città morte
Vallebona, borgo abbandonato
E' riconoscibile da cospicui ruderi; fu abbandonato dagli abitanti che si trasferirono ad Orvinio; a metà '600 vi era stata costruita la Chiesa della Madonna di Vallebona per ricoverarvi un quadro oggetto di un miracolo.

 Quartieri / Borghi Storici e/o Medioevali
Orvinio tra i Borghi più Belli d'Italia
Il Centro Storico di Orvinio è riconosciuto, dall' Associazione de i Borghi più Belli d'Italia, quale uno dei più bei borghi del nostro Paese.

 Castelli / Fortezze / Cinte murarie
Castello Malvezzi a Orvinio
Costruito nel '500 dagli Orsini; restaurato varie volte fino a tempi recenti, conserva dall'antico maniero un grande maschio e le mura merlate; ora è adibito ad abitazioni private.

 Abbazie / Storici Santuari ed Eremi
Abbazia (ex) di S.Maria del Piano-Orvinio
Benedettina, di prima del mille, forse voluta da Carlo Magno; restano la facciata ed il campanile (romanici). I Comuni di Orvinio e Pozzaglia sono in lite per i suo possesso (ma il Catasto non aiuta?).

 Chiese, Conventi, Santuari
Chiesa di S.Maria dei Raccomandati a Orvinio
Di fine '500 (nel '700, modiificata la facciata, si aggiunse il campanile), vi era annesso un convento francescano; con tetto a capriata è ricca di opere di V. Manenti.

Chiesa S.Nicola di Bari a Orvinio
S. Nicola è il patrono di Orvinio; fu costruita in stile tardo-barocco nell'800, demolendo una preesistente Chiesa del '500.

 Cose e Luoghi particolari / Curiosità
Orvinio: storia travagliata d un nome
Dalla romana Orvinium, il paese si chiamò Orvinio fino all'817, quando (in disprezzo ai saraceni morti nella battaglia con Carlo Magno) si autobattezzò Canemorto; riprese il nome Orvinio nel 1860.

 Personaggi, Santi e Briganti
Giovanni Girolamo Frezza
Incisore, nato a Orvinio nel 1671, a Roma fu allievo del grande maestro A.Van Westerhout (da Anversa); produsse in genere nel campo della medaglistica.

Vincenzo Manenti Pittore
Artista (1600-1674), nacque a Orvinio, molto prolifico nel Centro Italia; all'inizio pittore manierista, poi subì influenze di scuola emiliana, abile nel ritratto.

 Storia e Storie / Fatti e Misfatti
Carlo Magno contro i Saraceni
La tradizione narra che sull'altopiano orviniese nell' 817 Carlo Magno sbaragliò un forte esercito saraceno e, per ringraziamento alla Madonna, costruì il Santuario del Piano.

 Feste / Sagre / Mercatini
Pasquetta Orviniese
Sarebbe la classica scampagnata del Lunedì di Pasqua, ma l'appuntamento organiizzato dalla Pro-Loco di Orvinio è un avvenimento di grande richiamo popolare, festoso e veramente fuori del comune.

Sagra del Pizzillu
Il 'pizzillu' è una locale pizza, ad impasto senza lievito che viene farcita con cicoria o broccoletti, salsiccia e pancetta. La Sagra si svolge l' 8 dicembre sulla piazza principale.

Sagra della Polenta a Orvinio
Specialità è la polenta con spuntature e salsiccia, si tiene in genere a fine agosto, con accompagnamento di musica popolare..

Sagra Delle Fettuccine all'Aglione
Si svolge In genere a fine luglio (il sugo all'aglione è anche una ricetta tipica della Val di Chiana: il piatto storico di Orvinio sarebbe non 'fettuccine' ma 'cecamariti').

  Approfondimenti:
 

  Gastronomia Locale:
 
Castagna Rossa del Cicolano - (PRODOTTI VEGETALI E CONSERVE)

Cecamariti all' Aglione - (SPECIALITA' DI CUCINA LOCALE)
anche varante fetuccine con sugo all'aglio






 Segnala, Commenta, Condividi



 Mandaci un Commento

 

Nome e Cognome:
E-mail
Titolo
Testo



2024  www.lazioturismo.it

AVVERTENZA: Lazioturismo.it, pur assicurando la massima cura nell'attivita di reperimento e presentazione delle informazioni, declina ogni responsabilita per eventuali omissioni o inesattezze dei dati e quindi per danni diretti od indiretti che da ciò derivassero.

 

  CATEGORIE

  ELENCO DEI PAESI    

  CERCA    

  COOKIE POLICY    

  E-MAIL    
Copyright 2024 Lazioturismo.it -