CATEGORIE

  ELENCO DEI PAESI    

  E-MAIL    
  
 
 Lazioturismo
 
  Nei Dintorni:




Roccagiovine   



Piccolo centro di bassa montagna a Nord Est di Roma, sulle prime propaggini della Sabina. Sorge nel suggestivo territorio del Parco dei Monti Lucretili, nei pressi del fiume Licenza. Insieme a Vicovaro, Mandela, Licenza e Percile costituisce l'Unione Comuni Valle Ustica. Il borgo si raccoglie su una sperone roccioso alla cui sommità sorge il Castello Orsini con la vicina Chiesa di San Nicola di Bari, ricca di opere d’arte.

Interessanti località vicine sono i pittoreschi centri collinari della bassa Sabina, Tivoli(grande centro storico-archeologico) e Subiaco (monasteri benedettini e stazione sciistica di Livata).

 

  Dati Generali:
 

 
Provincia : RM
Abitanti : 290 da ultimo censimento
Altitudine slm :520 m.
Distanza dal capoluogo : Km 50

Comuni limitrofi :
Licenza, Mandela, Vicovaro, Castel Madama, S. Polo dei Cavalieri.
  Contatti:
Contatti Comune:   Centralino : (+39) 0774.498831
Altri Contatti:

  Cosa c'è da vedere e da fare:
 

 Archeologia romana e protolaziale
Piazza Vacuna e il Tempio della Dea
In questa area sorgeva il tempio della Dea Vacuna (divinità agricola e degli ozi agresti), come riportato da Orazio; ricostruito da Vespasiano, lo ricorda una lapide murata al Castello.

 Castelli / Fortezze / Cinte murarie
Castello Orsini a Roccagiovine
Risale a metà '300, gli Orsini lo possedettero per un paio di secoli e, dopo diversi passaggi, dai primi dell'800 è dei Del Gallo; ora grande residenza cinquecentesca, sovrastata da un poderoso mastio quadrato.

 Chiese, Conventi, Santuari
Chiesa di S. Nicola di Bari a Roccagiovine
Nella parte più alta del paese, presso il Castello, questa Chiesa, danneggiata dal Terremoto del 2009 (Aquila), conserva tele del '600 ed il quadro della leggendaria Madonna dei Ronci.

Chiesetta dei Flagelanti
Antica piccola chiesa, al centro del paese, dalla storia incerta, che custodisce una interessante serie di pitture dal '500 al '700.

 Cose e Luoghi particolari / Curiosità
L'Albero della Libertà
Febbraio del 1849: lo Stato Pontificio è rovesciato ed un giovane del luogo (Giuseppe Ruffini) pianta in paese l'Albero della Libertà (ricordato dalla fontana eretta sul posto 10 anni dopo).

 Natura: Curiosità / Trekking
Prato delle Forme
Il percorso ad anello a.r. Roccagiovine - Monte Follettoso (1004 m.) è uno dei più noti del trekking nel Lazio: il Prato delle Forme, in prossimità del paese, è la meta più pittoresca.

  Approfondimenti:
 






 Segnala, Commenta, Condividi



 Mandaci un Commento

 

Nome e Cognome:
E-mail
Titolo
Testo



2024  www.lazioturismo.it

AVVERTENZA: Lazioturismo.it, pur assicurando la massima cura nell'attivita di reperimento e presentazione delle informazioni, declina ogni responsabilita per eventuali omissioni o inesattezze dei dati e quindi per danni diretti od indiretti che da ciò derivassero.

 

  CATEGORIE

  ELENCO DEI PAESI    

  CERCA    

  COOKIE POLICY    

  E-MAIL    
Copyright 2024 Lazioturismo.it -