CATEGORIE

  ELENCO DEI PAESI    

  E-MAIL    
  
 
 Lazioturismo
 
  Nei Dintorni:




Acquapendente   



Comune, centro di interesse storico–monumentale della Tuscia (antica terra degli Etruschi, nell'Alto Lazio), sorge in una zona pittoresca, sulla Via Cassia, verso il confine del Lazio con Toscana ed Umbria. Era posto sul cammino della via Francigena; conserva diversi palazzi storici e una grande Cattedrale (del Santo Sepolcro). Famosa tradizione dei Pugnaloni, a ricordo dell’epica resistenza a Federico Barbarossa.

Interessanti località vicine sono i centri storici di Montefiascone (vini famosi), di Bolsena (in riva all’omonimo Lago) e di Orvieto (in Umbria).

 

ACQUAPENDENTE    (VT) a Torre Alfina
ACQUAPENDENTE (VT) a Torre Alfina

ACQUAPENDENTE   VT   Torre Alfina di sera (1)
ACQUAPENDENTE VT Torre Alfina di sera (1)

ACQUAPENDENTE   VT   Torre Alfina di sera
ACQUAPENDENTE VT Torre Alfina di sera

ACQUAPENDENTE  VT   in campagna
ACQUAPENDENTE VT in campagna





ACQUAPENDENTE (Viterbo)  Piazza centrale
ACQUAPENDENTE (Viterbo) Piazza centrale

ACQUAPENDENTE (VT) Pugnalone moderno
ACQUAPENDENTE (VT) Pugnalone moderno

ACQUAPENDENTE (VT) piazza comunale
ACQUAPENDENTE (VT) piazza comunale

  Dati Generali:
 

 
Provincia : VT
Abitanti : 5677 da ultimo censimento
Altitudine slm :420 m.
Distanza dal capoluogo : Km 50

Comuni limitrofi :
Grotte di Castro, Onano, Proceno.Nella Regione Umbria: Allerona,Castel Giorgio, Castel Viscardo, Sorano. Nella Regione Toscana: San Casciano dei Bagni.
  Contatti:
Contatti Comune:    Sito ufficiale  info Num. Verde : 800.411.834
Altri Contatti:    PROLOCO: sito

  Cosa c'è da vedere e da fare:
 

 Altre localita
Torre Alfina
Frazione a 10 km dal Capoluogo comunale; economia essenzialmente basata sul turismo legato alle sue attrattive (castello neogotico e Bosco del Sasseto).

Trevinano
Abitato antico presso Riserva di Monte Rufeno

 Quartieri / Borghi Storici e/o Medioevali
Quartiere Medioevale di Acquapendente
L'antico centro storico (IX sec.) espanso poi in pianura fino alla Porta Romana (una delle tre residue della vecchia potente cinta muraria) si concentrava sull'altura, tra stradine, caratteristici vicoli e palazzetti medioevali.

Torre Alfina tra i Borghi più Belli d'Italia
Il Centro abitato gravitante attorno al Castello di Torre Alfina è riconosciuto, dall' Associazione de i Borghi più Belli d'Italia, quale uno dei più bei borghi del nostro Paese.

 Castelli / Fortezze / Cinte murarie
Castello di Torre Alfina
Grande castello neo-gotico che il Marchese Edoardo Cahen negli anni 80 dell'800 fece costruire (sul sito di uno più antico) dall'architetto senese Giuseppe Partini (una sorta di Viollet le Duc italiano); qualche problema di passaggi di proprietà in tempi recenti, è comunque, in genere, visitabile. La tomba, anch'essa neo-gotica, del Marchese Cahen (influente banchiere e imprenditore edile nella Roma neo-capitale) si trova nel vicino, suggestivo, Bosco del Sasseto.

Castello di Trevinano
Già potente struttura del sec. XII, adattato a residenza baronale a metà '600, oggi imponente palazzo fortificato con due torrioni angolari, residenza dei Boncompagni- Ludovisi; talvolta visitabile.

Torre di Barbarossa
Detta Torre dell'Orologio, è una torre medioevale che spicca sull'abitato antico, residuo di un Castello di Federeico I Barbarossa che sarebbe stato distrutto dagli Acquesiani nella rivoolta del 1166.

Torre Julia de Jacopo
Fortificazione (ben mantenuta), era la Porta Romana della cinta muraria della città; è sulla via Cassia, presso la Chiesa del Santo Sepolcro ed ospita il Museo della Ceramica Medioevale.

 Cattedrali / Chiese di alto pregio
Basilica del Santo Sepolcro
Chiesa romanica del sec. X, sarebbe stata voluta da Matilde di Westfalia (madre di Ottone I); ospita una reliquia del Santo Sepolcro ed ha una suggestiva cripta.

Chiesa di San Francesco ad Acquapendente
Di origine gotica (di metà XII) successivamente manomessa/ammodernata, con chiostro, campanile cinquecentesco e notevoli affreschi; ospita la quadreria del civico Museo.

 Chiese, Conventi, Santuari
Antiche Chiese Minori di Acquapendente
Ne sopravvivono diverse, purtroppo nessuna più allo stato original. Tra le altre: S. Vittoria (la più antica, già gotica ma trasformata a fine '700), S. Lorenzo (del '500, rifatta a fine '800), S. Agostino (con Convento, di fine '200, ma ristrutturata), S. Giovanni di metà 1100, modificata nel tempo).

 Ville ed Edifici storici
Palazzo Municipale di Acquapendente
Maestoso Palazzo di fine '800, in stile neoclasico; sorge sulla Piazza principale (dedicata a G. Fabrizi) su cui prospettano palazzi minori di origine del '500 (P. Petrucci-Piccioni, P. Benci-Caterini e P.Savini-Costantini).

Palazzo Viscontini
Maestoso palazzo rinascimentale di fine '500, ricco di decorazioni e affreschi; ha un giardino interno, che nel passato fu attrezzato a teatro.

Teatri di Acquapendente
Teatro Boni (tipico teatro ottocentesco) e Anfiteatro Cordeschi (del 1938), tipica struttura che ricalca lo schema costruttivo del teatro elisabettiano.

 Strutture varie
Osservatorio Astronomico del Monte Rufeno
Sula cima del Monte (734 m. Slm), una piccola ma efficiente struttura privata (Ass. Nuova Pegaso), svolge attività volontaristica di ricerca, divulgazione e didattica (è dotata di un Planetario).

 Musei Archeologici e d’Arte
Museo della Città - Acquapendente
Museo diffuso dislocato su tre sedi: Torre de Jacopo (ceramiche), Chiesa di San Francesco (pinacoteca), Palazzo Vescovile (etno-antropologico)

Pinacoteca di S. Francesco
Già quadreria dell'omonimo Convento, fa parte del Museo della Città, ospitata nella Sagrestia della Chiesa, è una delle più ricche del Viterbese, con opere che vanno dal '400 all'800 (e oggetti liturgici).

 Musei particolari
Museo del Fiore
In un casale-giardino, a 2 km da Torre Alfina (nei boschi della Riserva Naturale del Monte Rufeno) questo piccolo Museo interattivo-multimediale illustra la prosperosa flora del territorio.

 Cose e Luoghi particolari / Curiosità
Le Ceramiche di Acquapendente
Nel '4-'500 (ci narra un cronista) che "... molte botteghe di «vassellari» acquiesi lavorano di sottile con bianco finissimo ad uso di Faenza, et se ne fà gran spaccio in Roma.."

 Personaggi, Santi e Briganti
Fabrizio d'Acquapendente
Al secolo Girolamo Fabrizio, nato qui nel 1533, fu allievo e poi illustre docente di Anatomia e Chirurgia all' Ateneo di Padova, dove realizzò (nel 1594) il famoso Teatro Anatomico, un 'unicum' ancora oggi vanto di quella Università.

San Rocco ad Acquapendente
Nato a Montpellier da una famiglia benestante e molto devota, alla morte dei genitori, ventenne terziario francescano si diresse pellegrino a Roma; nel luglio 1367 era ad Acquapendente, dove imperversava la peste (vi rimase tre mesi, assistendo i malati dell'antico Ospedale, guarendoli miracolosamente tutti). Dopo aver visitato altre regioni compiendo sempre miracoli, dopo tre anni, approdò a Roma dove raggiunse gran fama guarendo un famoso Cardinale. Il suo percorso continua fra miracoli e disavventure (lui stesso, appestato, fu salvato - dalla morte per fame - da un cane ). Morì tra il 1376 ed il 1379 e fu invocato Santo dal Concilio di Costanza nel 1414; le sue spoglie sono nella Chiesa di S. Rocco a Venezia.

 Storia e Storie / Fatti e Misfatti
Matilde di Westfalia e la Gerusalemme d'Europa
La madre di Ottone I di Sassonia ebbe necesità di fermarsi qui, nel suo viaggio per Roma, e vi fondò la prima ricostruzione del S.Sepolcro, con autentiche reliquie che fecero meritare ad Acquapendente l'appellativo di Gerusalemme d'Europa.

 Folklore / Tradizioni molto paricolari
Festa dei Pugnaloni
Alla festa della Madonna del Fiore, una sfilata di artistici quadri-mosaico a ricordo della rivolta contro il Barbarossa. Ved. APPROFONDIMENTI IN FONDO A QUESTA PAGINA

 Feste / Sagre / Mercatini
Carnevale Acquesiano
Originale protagonista è Saltaripe (personaggio buffo inventato dai bimbi del luogo), ma poi invece è il fantoccio del Carnevalaccio il vero protagonista che, dopo giorni di feste e sfilate di Carri Allegorici, ci rimette le penne e viene bruciato.

Festa contadina
Si tiene da decenni, nella seconda metà di agosto, è definita come 'viaggio nella civiltà contadina e artigiana' , festa gastronomica e strade addobate, giochi di piazza.

Fiera dei Campanelli
Fiera di curiosità e cose comuni (prima domenica dopo Pasqua); iniziò molti secoli fa quando i pellegrini barattavano monili e chincaglierie portati dalla Terra Santa.

Sagra della Gricia ad Acquapendente
La gricia è una 'amatriciana bianca'; la sagra, nella seconda metà di luglio è una festa gastronomica che, con festosi eventi usicali, offre degustazioni di prodotti locali che alla gricia ben si accompagnano.

 Natura: Curiosità / Trekking
MONUMENTO NATURALE: Bosco del Sasseto
Bosco 'vetusto' (intatto da secoli), dalla grande varietà vegetale (oltre 30 specie di alberi ed intenso sottobosco) e faunistica; di grande fascino (vi è la tomba neogotica di E. Cahen), è visitabile rivolgendosi al locale Centro Visite.

 Natura: Parchi / Monti / Laghi
Riserva Naturale del Monte Rufeno
Area protetta di 2893 ettari attorno all'omonimo Monte, interamente nel comune di Acquapendente al confine con l'Umbria e la Toscana; ricca di torrenti, di flora variegata (specie rare) e di molta fauna selvatica.

  Approfondimenti:
 

FESTA DEI PUGNALONI AD ACQUAPENDENTE  


Tipo : FESTE E TRADIZIONI MOLTO PARTICOLARI

Vera festa della Primavera in cui la fa da padrone la sfilata dei cosiddetti “Pugnaloni” (bellissimi mosaici floreali) realizzati dalle varie contrade che fanno a gara per assicurare loro bellezza e originalità.
Vicende storiche (o leggende) che si rifanno al tempo del Barbarossa hanno fatto si che la Festa che l’antica Festa di Mezzomaggio abbia preso il nuovo nome di Festa dei Pugnaloni...continua

  Vini e Oli Locali:
 
Vino: COLLI ETRUSCHI VITERBESI o TUSCIA (Doc)
Bianco, Rosso, Rosato :
Bianco, Rosso e Rosato, secco o amabile (min 10°), Rosso Novello (11°), Bianco Procanico, Grechetto Bianco, Rossetto secco o amabile, Moscatello secco o amabile, Passito (11°), Sangiovese Rosso e Rosato, Grechetto Rosso, Violone, Cannaiolo e Merlot (11°)

Olio: Olio Extravergine TUSCIA (Dop)
Riconoscimenti: vari premi nazionali e internazionali

  Gastronomia Locale:
 
Pecorino Toscano Dop (FORMAGGI E LATTICINI)

Patate dell'Alto Viterbese Igp (PRODOTTI VEGETALI E CONSERVE)

Ceci Del Solco Dritto di Valentano - (PRODOTTI VEGETALI E CONSERVE)

Farro Del Pungolo di Acquapendente - (PRODOTTI VEGETALI E CONSERVE)

Lenticchia di Onano - (PRODOTTI VEGETALI E CONSERVE)

Biscotti di S.Antonio - (PRODOTTI DA FORNO E PASTICCERIA)
biscotti all'anice, a treccia

Imbriachelle - (PRODOTTI DA FORNO E PASTICCERIA)
biscotti a base di farina, vino e noci

Miele del Monte Rufeno - (PRODOTTI VEGETALI E CONSERVE)
millefiori di bosco con essenze abbastanza rare






 Segnala, Commenta, Condividi



 Mandaci un Commento

 

Nome e Cognome:
E-mail
Titolo
Testo



2024  www.lazioturismo.it

AVVERTENZA: Lazioturismo.it, pur assicurando la massima cura nell'attivita di reperimento e presentazione delle informazioni, declina ogni responsabilita per eventuali omissioni o inesattezze dei dati e quindi per danni diretti od indiretti che da ciò derivassero.

 

  CATEGORIE

  ELENCO DEI PAESI    

  CERCA    

  COOKIE POLICY    

  E-MAIL    
Copyright 2024 Lazioturismo.it -