CATEGORIE

  ELENCO DEI PAESI    

  E-MAIL    
  
 
 Lazioturismo
 
  Nei Dintorni:




Onano   



Centro di bassa montagna della Tuscia ( antica terra degli Etruschi nell'Alto Lazio ), al confine con la Toscana; sorge su una rupe tufacea, come tutti i centri di origine etrusca. Il borgo antico conserva tracce della cinta muraria trecentesca ed il maestoso Castello-Palazzo Madama. E’ la patria di una famosa varietà di lenticchie.

Interessanti località vicine sono Acquapendente ed il Parco del Monte Rufeno, il Lago di Bolsena con i suoi centri storici, tra cui Bolsena e le Isole Bisentine e Montefiascone; verso la Toscana i centri storici di Pitigliano, Sorano e Sovana.

 

  Dati Generali:
 

 
Provincia : VT
Abitanti : 1040 da ultimo censimento
Altitudine slm :510 m.
Distanza dal capoluogo : Km 51

Comuni limitrofi :
Gradoli, Acquapendente, Grotte di Castro, Latera.
  Contatti:
Contatti Comune:    Sito ufficiale  Centralino : (+39) 0763.78021
Altri Contatti:

  Cosa c'è da vedere e da fare:
 

 Chiese, Conventi, Santuari
Chiese Antiche di Onano
A Onano sorgono diverse antiche Chiese, ognuna con qualche particolarità: Chiesa del Piano (con un affresco del '500), di Santa Croce (del '500) e delle Grazie (romanica).

 Ville ed Edifici storici
Palazzo Madama a Onano
Palazzone sorto sull'antico Castello distrutto dai Lanzichenecchi nel 1527; la Madama è Carlotta Denham, figlia di un irlandese, enfiteuta di Onano, a fine '700..

 Personaggi, Santi e Briganti
La Famiglia Pacelli di Onano
La famiglia di Eugenio Pacelli (Pio XII), Papa centrale nella storia del secolo passato, era di Onano e qui Eugenio trascorse gran parte della giovinezza.

La Saga dei Denham
Per l'affascinante storia di Joseph Denham, divenuto (lo Stato Pontificio doveva risarcirlo di un danno alla sua nave) enfiteuta di Onano e Proceno dal 1772, ved. http://www.bibliotecaviterbo.it/biblioteca-e-societa/2005_3-4/Cryan.pdf

 Tradizioni religiose
Infiorata del Corpus Domini a Onano
Infiorata dedicata al Corpus Domini, manifestazione comune ad altri centri del Lazio; tappeti floreali in genere rappresentanti scene della vita di Gesù e della Vergine.

 Feste / Sagre / Mercatini
Sagra della Lenticchia a Onano
Si svolge nella settimana di Ferragosto, in occasione della festa patronale di S.Trifone; è dedicata al prodotto tipico dell'agricoltura e gastronomia locale.

  Approfondimenti:
 

  Vini e Oli Locali:
 
Vino: COLLI ETRUSCHI VITERBESI o TUSCIA (Doc)
Bianco, Rosso, Rosato :
Bianco, Rosso e Rosato, secco o amabile (min 10°), Rosso Novello (11°), Bianco Procanico, Grechetto Bianco, Rossetto secco o amabile, Moscatello secco o amabile, Passito (11°), Sangiovese Rosso e Rosato, Grechetto Rosso, Violone, Cannaiolo e Merlot (11°)

  Gastronomia Locale:
 
Pecorino Toscano Dop (FORMAGGI E LATTICINI)

Patate dell'Alto Viterbese Igp (PRODOTTI VEGETALI E CONSERVE)

Fagiolo del Purgatorio - (PRODOTTI VEGETALI E CONSERVE)

Lenticchia di Onano - (PRODOTTI VEGETALI E CONSERVE)






 Segnala, Commenta, Condividi



 Mandaci un Commento

 

Nome e Cognome:
E-mail
Titolo
Testo



2024  www.lazioturismo.it

AVVERTENZA: Lazioturismo.it, pur assicurando la massima cura nell'attivita di reperimento e presentazione delle informazioni, declina ogni responsabilita per eventuali omissioni o inesattezze dei dati e quindi per danni diretti od indiretti che da ciò derivassero.

 

  CATEGORIE

  ELENCO DEI PAESI    

  CERCA    

  COOKIE POLICY    

  E-MAIL    
Copyright 2024 Lazioturismo.it -