CATEGORIE

  ELENCO DEI PAESI    

  E-MAIL    
  
 
 Lazioturismo
 
  Nei Dintorni:




Bomarzo   



Comune della Tuscia (antica terra degli Etruschi nell'Alto Lazio) il cui nucleo più antico à costituito da un borgo medioevale - discretamente conservato - posto su un erto e scuro sperone tufaceo. Ospita il cinquecentesco Palazzo Orsini ed il coevo famoso Parco dei Mostri, luogo "dove son faccie horrende…." (vedi su questo sito di "lazioturismo .it" la sezione VILLE E PALAZZI STORICI)
Nelle vicinanze di Bomarzo si trova il sito archeologico di S. Cecilia, numerose piccole necropoli etrusche e la c.d. Piramide Etrusca.

Interessanti località vicine sono, oltre al Capoluogo Viterbo, Soriano del Cimino ed Orte (sulla strada per i vicini centri medioevali dell’Umbria).

 

  Dati Generali:
 

 
Provincia : VT
Abitanti : 1862 da ultimo censimento
Altitudine slm :263 m.
Distanza dal capoluogo : Km 19

Comuni limitrofi :
Bassano in Teverina, Graffignano, Viterbo, Vitorchiano, Soriano nel Cimino. Della Regione Umbria: Attigliano e Giove.
  Contatti:
Contatti Comune:    Sito ufficiale  Centralino : (+39) 0761.924021
Altri Contatti:    Info Villa dei Mostri  PROLOCO :info : (+39) 761.924666

  Cosa c'è da vedere e da fare:
 

 Altre localita
Mugnano in Teverina
Abitato di altura presso il Tevere, medioevale, pittoresco.

 Abbazie / Storici Santuari ed Eremi
Chiesa di S. Maria Assunta in Cielo-Bomarzo
E' il Duomo (a lato del Palazzo Orsini); del XVI sec., conserva all'interno un sarcofago longobardo e l'urna delle reliquie di S.Anselmo. Imponente campanile.

 Chiese, Conventi, Santuari
Chiesa di S. Maria di Monte Casoli
Il c.d. Monte Casoli, area naturalistica, è un pianoro a NO del paese, oltre il Parco dei Mostri, sede di antichi insediamenti rupestri e medioevali; la zona è molto frequentata il Lunedì di Pasqua. Quì sorge questa piccola chiesa originata nell'XI-XII e riedificata nel Rinascimento; sotto di essa si trovano i resti di una preesistente chiesa rupestre.

Ciesa-Grotta di S. Lucia a Bomarzo
Si tova a due km ad Est del paese, in zona Pianmiano (forse sito della etrusca Statonia), su un pendio che degrada verso il Tevere. Nascosta dalla vegetazione e preceduta dai resti di mura di una chiesa medioevale (crollata definitivamente nell'85) questa suggestiva grotta conserva tracce di piccoli affreschi medioevali e resti di qualche intervento del '600.

 Ville ed Edifici storici
Palazzo Orsini a Bomarzo
Formato da diversi corpi realizzati ad iniziare dal 1525 da Vicino Orsini (che realizzò il Parco dei Mostri); ha un grande salone affrescato dalla scuola di P. Da Cortona.

Parco dei Mostri di Bomarzo
Voluto da Vicino Orsini a metà'500, a valle del suo nuovo palazzo, è un suggestivo complesso di enigmatiche figure di scura pietra. Ved. APPROFONDIMENTI IN FONDO A QUESTA PAGINA

 Cose e Luoghi particolari / Curiosità
Bomarzo-Bandiera Arancione 2021
Bomarzo è stato insignito - nel 2021 – della Bandiera Arancione (marchio di qualità turistico- ambientale, riconosciuto dal Touring Club ad alcune località meritevoli dell'entroterra italiano che si distinguono per un'offerta turistica di eccellenza e un'accoglienza di qualità).

 Folklore / Tradizioni molto paricolari
Palio di S. Anselmo
E' abbinato alla Sagra del Biscotto (unasosta di ciambellone, specialità locale); si tiene ad Aprile e vede sfidarsi i Rioni cittadini in una gara a cavallo, sfida molto sentita dai locali che si impegnano molto nei laboriosi preparativi e nella suggestiva fiaccolata nel borgo storico.

  Approfondimenti:
 

PARCO DEI MOSTRI di BOMARZO  


Categoria : ville e palazzi storici
Tipo : parchi storici

Grande villa - parco naturale, disseminata di gigantesche sculture ricavate nei blocchi di peperino affioranti dal terreno, costituisce uno dei più misteriosi luoghi d’Italia.
L’aspetto inquietante o quantomeno mostruoso delle raffigurazioni - in linea con il clima di decadenza manieristica (ed esoterismo) che pervadeva la cultura e la moda dei giardini di metà cinquecento - si presenta come frutto di una mente alquanto agitata come era in effetti quella del nobile Orsini che le aveva volute...continua

  Vini e Oli Locali:
 
Vino: COLLI ETRUSCHI VITERBESI o TUSCIA (Doc)
Bianco, Rosso, Rosato :
Bianco, Rosso e Rosato, secco o amabile (min 10°), Rosso Novello (11°), Bianco Procanico, Grechetto Bianco, Rossetto secco o amabile, Moscatello secco o amabile, Passito (11°), Sangiovese Rosso e Rosato, Grechetto Rosso, Violone, Cannaiolo e Merlot (11°)

Olio: Olio Extravergine TUSCIA (Dop)
Riconoscimenti: vari premi nazionali e internazionali

  Gastronomia Locale:
 
Nocciola Romana Dop (PRODOTTI VEGETALI E CONSERVE)

Biscotti di Sant'Anselmo - (PRODOTTI DA FORNO E PASTICCERIA)
ciambelle all'anice e limone






 Segnala, Commenta, Condividi



 Mandaci un Commento

 

Nome e Cognome:
E-mail
Titolo
Testo



2024  www.lazioturismo.it

AVVERTENZA: Lazioturismo.it, pur assicurando la massima cura nell'attivita di reperimento e presentazione delle informazioni, declina ogni responsabilita per eventuali omissioni o inesattezze dei dati e quindi per danni diretti od indiretti che da ciò derivassero.

 

  CATEGORIE

  ELENCO DEI PAESI    

  CERCA    

  COOKIE POLICY    

  E-MAIL    
Copyright 2024 Lazioturismo.it -