CATEGORIE

  ELENCO DEI PAESI    

  E-MAIL    
  
 
 Lazioturismo
 
  Nei Dintorni:




Capena   



Comune a Nord di Roma, nella Valle del Tevere; eredita il passato storico della capitale dei Capenati (già alleata degli Etruschi) e del successivo omonimo Municipio romano. L'antico borgo, di impianto medioevale, conserva importanti costruzioni civili e religiose (tra queste notevole la parrocchiale di San Michele, con importanti opere d'arte). Sulla bella Piazza del Popolo si trovano la Torre dell'Orologio (che ospita il locale Museo Civico) ed il Palazzo/Castello di Leprignano, già dimora dei monaci benedettini (ora adibito ad altri usi). Notevoli le produzioni vinicole, che danno luogo alla Sagra del Vendemmiale.

Interessanti località vicine sono, oltre agli altri centri della Valle del Tevere in prossimità della Capitale, Fara Sabina con la storica Abbazia di Farfa.

 

  Dati Generali:
 

 
Provincia : RM
Abitanti : 9709 da ultimo censimento
Altitudine slm :160 m.
Distanza dal capoluogo : Km 35

Comuni limitrofi :
Castelnuovo di Porto, Riano, Fiano, Morlupo, Civitella s. Paolo, Rignano Flaminio, Montelibretti.
  Contatti:
Contatti Comune:    Sito ufficiale  Centralino : (+39) 06.9037601
Altri Contatti:   PROLOCO: info : (+39) 06.9032818

  Cosa c'è da vedere e da fare:
 

 Altre localita
Capannelle Bivio
Abitato in espansione, a lato dell'Autostrada del Sole (diramazione Roma Nord) presso il casello di Fiano; sede di importanti insediamenti (magazzini industriali e attività commerciali).

Scorano
Abitato residenziale-rurale sorto intorno ad un antico Castello

Traversa del Grillo
Abitato di riferimento su percorsi stradali, con attività commerciali e artigianali, tra la Diramazione Roma Nord dell'Autosole ed il fiume Tevere.

 Archeologia romana e protolaziale
Area della Civitucola
Sito dell'antica Capena (V a.C.- V d.C.), quasi inaccessibile, tra due torrenti; scavi con Università straniere riportano alla luce resti di mura, di strade e fabbricati.

Città di Lucus Feroniae
Cospicui resti di una fiorente Colonia romana (con Museo), già dedicata alla Dea delle messi (Feronia). Ved. APPROFONDIMENTI IN FONDO A QUESTA PAGINA

 Castelli / Fortezze / Cinte murarie
Castello di Scorano
In piena campagna, una grande struttura (centro di una tenuta); antecedente al mille, edificato dagli Orsini nel '300, appartenne ai Massimo, ora lottizzato a privati.

Torre dell'Orologio a Capena
Antica Torre, con un orologio a contrappesi (di per se stesso una curiosità); ospita un Museo Medioevale dei ritrovamenti nel centro storico (anche oggetti longobardi).

 Cattedrali / Chiese di alto pregio
Chiesa di San Leone Magno a Capena
Chiesa cimiteriale, non è la principale del paese, ma è antichissima, affrescata; due caratteristiche uniche di tutta la regione: è a due navate ed ha una iconostasi.

 Ville ed Edifici storici
Palazzo dei Monaci
Già Castello di Leprignano, antico nome del paese, qui, dal mille, è passata tutta la storia di Capena; oggi - molto rimaneggiato - è adibito ad abitazioni private.

 Musei Archeologici e d’Arte
Museo Archeologico di Lucus Feroniae
Uno dei più bei Musei della Regione; conserva i reperti degli scavi della vicina Area Archeologica romana, ben ordinati anche a fini didattici.

 Musei particolari
Art Forum Würth di Capena
E' in Viale Buona Fortuna 2, a Scorano, uno spazio bellissimo, uno dei 15 allestiti dall'industriale Reinhold Würth in Europa; ospita, oltre ad una collezione permanente d'arte moderna, mostre estemporanee.

 Feste / Sagre / Mercatini
Il Vendemmiale
Sagra della Vendemmia, nella prima decade di orrobre, con sfilate di carri allegorici, dedicata ai locali vini DOC CAPENA.

 Natura: Curiosità / Trekking
I sinkhole di Capena
Improvvise voragini carsiche, oggetto di studio, tra Fiano e Capena, originanti laghetti sulfurei (successivamente sprofondati; ad oggi resta solo il c.d. Lago Puzzo).

  Approfondimenti:
 

CITTA' di LUCUS FERONIAE  


Categoria : archeologia romana e/o protolaziale
Tipo : abitati / città

I bianchi resti della Colonia Julia Felix Lucus Feroniae sorgono su questo rilievo verde della Sabina romana, dove una volta sorgeva un bosco (Lucus) ed un luogo di culto capenate della Dea delle messi (Feronia).
L'area archeologica sorge sulla Via Tiberina, nella zona (all'esterno) dell'attuale Casello di Fiano Romano dell'Autosole. Qui vicino, ma all'interno dell'area di servizio autostradale, si trova la Villa dei Volusii. Reperti del sito e della zona circostante sono nel locale Antiquarium...continua

  Vini e Oli Locali:
 
Vino: BIANCO CAPENA (Doc)
Bianco :
:”Bianco Capena”(min. 11°), “Bianco Capena Superiore” (12°)

Vino: ROMA (Doc)
Bianco, Rosso, Rosato :
“Classico Bianco”, “Classico Bellone”e “Malvasia Puntinata” (min 12°), “Classico Rosso”(min 12,5°), “Clasico Rosso Riserva” (13°), “Classico Rosato” (11,5°), “Romanella Spumante” (11°)






 Segnala, Commenta, Condividi



 Mandaci un Commento

 

Nome e Cognome:
E-mail
Titolo
Testo



2024  www.lazioturismo.it

AVVERTENZA: Lazioturismo.it, pur assicurando la massima cura nell'attivita di reperimento e presentazione delle informazioni, declina ogni responsabilita per eventuali omissioni o inesattezze dei dati e quindi per danni diretti od indiretti che da ciò derivassero.

 

  CATEGORIE

  ELENCO DEI PAESI    

  CERCA    

  COOKIE POLICY    

  E-MAIL    
Copyright 2024 Lazioturismo.it -