CATEGORIE

  ELENCO DEI PAESI    

  E-MAIL    
  
 
 Lazioturismo
 
  Nei Dintorni:




Castel San Pietro Romano   



Comune di montagna a Sud-Est di Roma, dominante la Valle del Sacco; sorge alle spalle di Palestrina, tant'è che, osservato da lontano, sembra essere parte culminante del Tempio della Fortuna (non a caso qui era l'Acropoli di Preneste).
Dal borgo antico molto ben conservato con le sue caratteristiche viuzze e con una grande Collegiata (sovrastato dai resti della Rocca dei Colonna) si gode un vasto panorama su questa parte del Lazio, fino al lontano Mar Tirreno.
E' stato spesso set cinematografico negli anni d'oro del nostro cinema, i particolare quale sfondo (rustico) di commedie all'Italiana (ved. la serie 'Pane, Amore e….').

Interessanti località vicine sono i centri storici di Genazzano (palazzo baronale ) e Palestrina (medioevo ed archeologia romana); non lontana Tivoli e l'area dei Castelli Romani.

 

  Dati Generali:
 

 
Provincia : RM
Abitanti : 859 da ultimo censimento
Altitudine slm :763 m.
Distanza dal capoluogo : Km 42

Comuni limitrofi :
Capranica Prenestina, Cave, Palestrina, Rocca di Cave, Poli.
  Contatti:
Contatti Comune:    Sito info  Centralino : (+39) 06.9538481
Altri Contatti:    PROLOCO: sito

  Cosa c'è da vedere e da fare:
 

 Archeologia romana e protolaziale
Mura Poligonali di Castel S. Pietro R.
Cinta di Mura Poligonali del VI-V sec a.C., tipologia comune ad altri centri interni del Basso Lazio, a sostruzione di quella che, ai tempi, fu l'Acropoli di Preneste.

 Quartieri / Borghi Storici e/o Medioevali
Castel San Pietro Romano tra i Borghi più Belli d'Italia
Il Centro Storico di Castel San Pietro Romano è riconosciuto, dall' Associazione de i Borghi più Belli d'Italia, quale uno dei più bei borghi del nostro Paese.

 Castelli / Fortezze / Cinte murarie
Rocca Colonna a Castel S. Pietro R.
Sulla cima del Monte Ginestro, grande fortezza del mille, ricostruita nel 1482; oggi ne restano solo i contorni. Fu prigione di illustri personaggi, fra cui Jacopone da Todi.

 Chiese, Conventi, Santuari
Chiesa di S. Pietro a Castel S.Pietro R.
Rifatta nel '700 da P. da Cortona, ha uno stupendo portale. Clemente XI finanziò i lavori e donò le ossa di un ignoto martire, ribattezzato (in suo onore) San Clemente.

 Ville ed Edifici storici
Palazzo Mocci a Castel S. Pietro
Palazzo edificato intorno al 1730, a tre piani e un piano interrato, molto armonioso con facciata parzialmente in bugnato; alcune sale attengono al Museo Diffuso.

 Musei Demo-Antropologici
Museo Virtuale ‘Terra Nostra’.
Racconta l’evoluzione del territorio dalla preistoria; comprende circuiti di visita alle evidenze di archeologia, storia medioevale e moderna, percorsi naturalistici.

 Tradizioni religiose
Infiorata del Corpus Domini a Castel S.P.R.
Infiorata dedicata al Corpus Domini, manifestazione comune ad altri centri del Lazio; tappeti floreali in genere rappresentanti scene della vita di Gesù e della Vergine.

 Natura: Curiosità / Trekking
MONUMENTO NATURALE: Valle delle Cannuccete
Qui erano le sorgenti dell'Acquedotto (ci sono i resti ipogei) che alimentava Praeneste; per merito di queste sorgenti l'area è stata oer secoli salvaguardata anche per quantio riguardava la cura dei boschi, che ora, insieme al corso d'acqua, costituiscono un unicum paesaggistico (e faunistico: ospita anche il gatto selvatico e qualche lupo non disdegna di visitarli…).

  Approfondimenti:
 

  Gastronomia Locale:
 
Tordo matto di Zagarolo - (CARNI E INSACCATI)
involtino di carne equina

Oliva di Gaeta - (PRODOTTI VEGETALI E CONSERVE)
(in fase riconoscimento DOP)






 Segnala, Commenta, Condividi



 Mandaci un Commento

 

Nome e Cognome:
E-mail
Titolo
Testo



2024  www.lazioturismo.it

AVVERTENZA: Lazioturismo.it, pur assicurando la massima cura nell'attivita di reperimento e presentazione delle informazioni, declina ogni responsabilita per eventuali omissioni o inesattezze dei dati e quindi per danni diretti od indiretti che da ciò derivassero.

 

  CATEGORIE

  ELENCO DEI PAESI    

  CERCA    

  COOKIE POLICY    

  E-MAIL    
Copyright 2024 Lazioturismo.it -