CATEGORIE

  ELENCO DEI PAESI    

  E-MAIL    
  
 
 Lazioturismo
 
  Nei Dintorni:




Cori   



Comune il cui centro storico domina la Piana Pontina (territorio costiero del Lazio Meridionale), su una protuberanza dei Monti Lepini (o Volsci, dal popolo - nemico dei romani - che li abitava) E' diviso in due parti (Cori a Monte e Cori a Valle) ed è un importante centro medioevale con interessanti costruzioni civili, oltre ad antiche Chiese e Conventi; vi si trovano, oltre a cospicue testimonianze medioevali, importanti resti urbani della Cori romana (Cora). Nota località del territorio comunale di Cori è Giulianello (antico borgo e piccolo lago).

Interessanti località vicine sono, oltre agli antichi centri dei Monti Lepini, tra cui Norma (antica Norba), Sermoneta (grande Castello medioevale ed Abbazia di Valvisciolo) e Cisterna con l'Oasi di Ninfa, le principali stazioni balneari immediatamente a Sud di Roma (Anzio, Nettuno, Terracina, Sabaudia ed il Circeo).

 

  Dati Generali:
 

 
Provincia : LT
Abitanti : 11284 da ultimo censimento
Altitudine slm :400 m.
Distanza dal capoluogo : Km 25

Comuni limitrofi :
Cisterna, Norma, Montelanico, Roccamassima Segni, Lariano, Velletri.
  Contatti:
Contatti Comune:    Sito Ufficiale  Centralino : (+39) 06.966171
Altri Contatti:    PROLOCO: sito

  Cosa c'è da vedere e da fare:
 

 Altre localita
Giulianello
Abitato di origine rinascimentale con imponente paalazzo baronale presso l'omonimo piccolo lago (che però è in comune di Cori)..

 Archeologia romana e protolaziale
Mura Poligonali di Cori
Un percorso di circa 2 km permette di esplorare una cerchia megalitica fra le meglio conservate del Lazio, che recenti studi affermano essere di una omogenea tipologia di costruzione (essenzialmente opera poligonale di I/II maniera, con modeste integrazioni successive. Su di esse si aprivano ttre porte principali sopravvissute nelle medievali Porte Romana, Ninfina e Signina (ancora in uso) e 5 accessi minori disposti a diverse quote sui versanti nord e sud del perimetro urbano (cfr. D.Palombi, J.Tabolli, G.Viani: "Sulla cronologia delle Mura di Cora"- in Atti Convegno Internazionale Sapienza 7-9 maggio 2012.

Resti Urbani di Cori Romana
Fra tutti troneggia il Tempio di Ercole (o meglio i suoi imponenti resti salvatisi da un tragico bombardamento alleato); la città è cosparsa di resti di fabbricati e reperti minori (spesso murati nelle case), non facili da scoprire. Ved. APPROFONDIMENTI IN FONDO A QUESTA PAGINA

 Quartieri / Borghi Storici e/o Medioevali
La Via Coperta di Cori
:Caratteristica strada medioevale coperta (un porticato continuo) che parte da Cori Basso (nei pressi della Porta Ninfina e del Ponte della Catena) e si dirige verso Cori Alta, senza ovviamente raggiungerla, data la distanza.

 Abbazie / Storici Santuari ed Eremi
Santuario Madonna del Soccorso a Cori
Alle pendici del Monte Ginestra, sorto nel '500 (si chiamava Santuario della Ginestra) dopo un'apparizione miracolosa, fu ristrutturato nelle forme attuali nel'600.

 Cattedrali / Chiese di alto pregio
Cappella della SS. Annunziata a Cori
Monumento nazionale, del '400, preziosi affreschi coevi, tra i migliori del tardogotico laziale; contigua una vecchia Chiesa con una crocifissione di scuola del Cimabue.

Chiesa S. Maria della Pietà a Cori
Sorta su un tempio romano tra XI e XIII sec., ristrutturata in barocco nel XVII, la facciata è del '700; all'interno opere medioevali marmoree e cosmatesche.

Complesso di Sant'Oliva
Ricco di affreschi, è costituito dalla Chiesa di Sant'Oliva (XII sec. su un tempio romano) con a fianco la cappella del Crocefisso (XV) e un Convento con chiostro.

 Chiese, Conventi, Santuari
Chiese Minori di Cori
Antichissime e di non trascurabile importanza, tra esse: San Francesco e San Salvatore, del XVI sec., SS. Pietro e Paolo, S. Tommaso da Cori.

 Ville ed Edifici storici
Palazzi Nobiliari di Cori
A Cori esistono una serie di palazzi dalla bella architettura, fra essi i cinquecenteschi Landi-Vittori, Chiari, Riozzi-Fasanella,Montagna e Prosperi, per citarne alcuni.

 Musei Archeologici e d’Arte
Museo della città e del territorio
Nel Complesso di S.Oliva, riguarda 35 secoli di evoluzione storica di Cori e del territorio dei Monti Lepini, con migliaia di oggetti originali o preziose copie.

 Cose e Luoghi particolari / Curiosità
Il Santo Bambino di Giulianello
Secondo alcuni documenti quello dell'Aracoeli (sparito nel '94) sarebbe solo una copia dell'originale: infatti l'originale del Bambino di Getsemani sarebbe quello custodito nella Chiesa di S.Giovanni a Giulianello.

 Personaggi, Santi e Briganti
San Tommaso da Cori
Nato a Cori, Francesco Antonio Placidi (1655-1729, santificato nel 1999), Francescano, grande predicatore, fu detto 'apostolo del Sublacense', fondatore di eremi.

 Natura: Parchi / Monti / Laghi
Lago di Giulianello
Amministrativamente è nel Comune di Artena (v. Monumento Naturale Lago di Giulianello-Artena), ma è considerato da secoli il lago di Cori; piccolo bacino vulcanico (sarebbe il terzo dei laghi Albani), di grande interesse anauralistico. Raggiungibile con una bella camminata a piedi, dopo aver lasciato l'auto in un parcheggio.

  Approfondimenti:
 

RESTI URBANI di CORI ROMANA (CORA)  


Categoria : archeologia romana e/o protolaziale
Tipo : cinte murarie / importanti resti urbani

Percorrendo le caratteristiche stradine di Cori medioevale non è difficile scoprire qua e là, anche negli androni di vecchi palazzi, reperti romani. All'interno del centro e lungo il perimetro cittadino si conservano però anche resti monumentali della romana Cora e, primo fra tutti, il famoso Tempio di Ercole che domina dall'alto l'abitato; da non trascurare i notevoli trati di una grandiosa cinta ciclopica...continua

  Vini e Oli Locali:
 
Vino: CASTELLI ROMANI (Doc)
Bianco, Rosso, Rosato :
“Bianco”secco, amabile,frizzante (min 10,5°), “Rosso” secco, amabile, frizzante e novello (11°), “Rosato”secco, amabile e frizzante (10,5)

Vino: CORI (Doc)
Bianco, Rosso :
“Bianco” (min 11°), “Rosso” (11,5),”Bellone” (12°), “Nero Buono” (12°), Nero Buono Riserva” (13°)

Olio: Olio Extravergine COLLINE PONTINE (Dop)
Riconoscimenti: vari premi nazionali e internazionali

Olio: Olio Monocultivar E.V. di Itrana Frantoio Appetito (-)
Riconoscimenti: Pr. Ori del Lazio 2015: Az.Luigi Appetito

  Gastronomia Locale:
 
Lardo di San Nicola - (CARNI E INSACCATI)

Prosciutto al vino di Cori - (CARNI E INSACCATI)

Oliva di Gaeta - (PRODOTTI VEGETALI E CONSERVE)
(in fase riconoscimento DOP)

Kiwi di Latina Igp (PRODOTTI VEGETALI E CONSERVE)

Ciambella Scottolata di Cori - (PRODOTTI DA FORNO E PASTICCERIA)
ciambella leggera friabile

Ciambelline al Vino Nocciolate di cori - (PRODOTTI DA FORNO E PASTICCERIA)

Mbriachelle al Mosto di Cori - (PRODOTTI DA FORNO E PASTICCERIA)
ciambelle al mosto con uvetta

Bastoncini Mandorlati - (PRODOTTI DA FORNO E PASTICCERIA)
biscotti alle mardorle e al vino






 Segnala, Commenta, Condividi



 Mandaci un Commento

 

Nome e Cognome:
E-mail
Titolo
Testo



2024  www.lazioturismo.it

AVVERTENZA: Lazioturismo.it, pur assicurando la massima cura nell'attivita di reperimento e presentazione delle informazioni, declina ogni responsabilita per eventuali omissioni o inesattezze dei dati e quindi per danni diretti od indiretti che da ciò derivassero.

 

  CATEGORIE

  ELENCO DEI PAESI    

  CERCA    

  COOKIE POLICY    

  E-MAIL    
Copyright 2024 Lazioturismo.it -