CATEGORIE

  ELENCO DEI PAESI    

  E-MAIL    
  
 
 Lazioturismo
 
  Nei Dintorni:




Sermoneta   



Centro di collina ai margini della Piana Pontina (territorio costiero del Lazio meridionale), sorge su una propaggine dei Monti Lepini (Volsci), L'abitato antico, di struttura ben conservata nelle originarie caratteristiche medioevali, è racchiuso nella cinta muraria con interessanti edifici dell'epoca. E’sovrastato dalla imponente mole del Castello Caetani (già residenza di Lucrezia Borgia) mirabile esempio di architettura medioevale, perfettamente mantenuto.

In lontananza, nel suo territorio comunale, verso Ninfa, si trova l'Abbazia di Valvisciolo, armonico complesso romanico-gotico. Interessanti località vicine: Norma (con il sito della romana Norba), Cisterna (Oasi e città morta di Ninfa), Sezze (centro storico) e Priverno (centro storico e Abbazia di Fossanova) oltre alle più note località turistico-balneari della costa tirrenica a Sud di Roma (Anzio, Nettuno, Sabaudia, Terracina, Sperlonga).

 

 ( Autore : Vittorio Tancredi )

  Dati Generali:
 

 
Provincia : LT
Abitanti : 9156 da ultimo censimento
Altitudine slm :257 m.
Distanza dal capoluogo : Km 17

Comuni limitrofi :
Latina, Bassiano, Sezze, Cisterna, Norma.
  Contatti:
Contatti Comune:    Sito ufficiale  Centralino : (+39) 0773.30151
Altri Contatti:   PROLOCO: info : (+39) 0773.30312

  Cosa c'è da vedere e da fare:
 

 Altre localita
Carrara Pontenuovo
Abitato di pianura, verso il confine con il comune di Latina ben ordinato e dotato di impianti sportivi.

Doganella di Ninfa
Abitato presso un importante incrocio stradale presso l'Oasi di Ninfa, in parte nel Comune di Cisterna; nel 1928 qui era il Quartier Generale della Bonifica Pontina.

Monticchio
Abitato di modeste dimensioni (deriva il nome dal monticello, ora scomparso, su cui sorgeva l'omonima Torre dei Caetani).

Sermoneta Scalo
Abitato di pianura, di aspetto moderno, presso lo scalo della Roma-Napoli via Formia; non lontana è la Necropoli di Caracupa e l'Abbazia di Valvisciolo.

Valvisciolo
Località ai piedi del Monte Corvino, presso Sermoneta Scalo e l'Oasi di Ninfa, dove sorge l'omonima abbazia Cistercense.

 Archeologia romana e protolaziale
Mura Poligonali di Monte Carbolino
Mura poligonali del VII-VI A.C. (tra le più antiche del Lazio), sul fianco del monte tra Valvisciolo e Sermoneta; ancora incerto lo scopo della loro costruzione.

Necropoli Arcaica di Caracupa
Presso Valvisciolo, agli inizi del ‘900, fu rinvenuta una interessante Necropoli dell’Età del Ferro i cui reperti sono oggi al locale Museo della Ceramica e al Museo Pigorini (Roma).

 Quartieri / Borghi Storici e/o Medioevali
Quartiere Medioevale di Sermoneta
Comprende tutto il centro storico nella cinta muraria (e quindi Castello e Cattedrale) con le sue stradine, palazzi storici e la Loggia dei Mercanti.

 Castelli / Fortezze / Cinte murarie
Torre di Acquapuzza
Massiccia torre cililindrica, dominante la sottostante pianura, ultimo residuo di una grande fortificazione medioevale. Questa torre del XII secolo (in località Tufette) ebbe nei secoli passati una enorme importanza strategica perché presidiava (riscuotendo i 'dovuti' pedaggi) un passo strategico fra Nord e Sud Italia, dove l'antica Via Appia Pedemontana (oggi Via Romana Vecchia) era stretta fra lo scosceso monte e la palude. E non solo la palude ma pozze di acque sulfuree che hanno suggerito il nome alla località. Il passaggio, come annotò Goethe nel suo 'Viaggio in Italia' era addirittura chiuso con una catena. Per un certo periodo la torre controllò anche il traffico fluviale che correva su un canale più a valle.

Torre Petrara a Monticchio
Detta anche Torre Normanna o di Monticchio, nella piana sotto Sermoneta, questa torre svetta isolata su un alto picco roccioso, miracoloso residuo di una cava di pietrame.. Già torre di guardia dei (inutile dirlo) Caetani, il moticello su cui sorgeva ha dato il nome all'odierna frazione.

 Abbazie / Storici Santuari ed Eremi
Abbazia di Valvisciolo
Abbazia cistercense, ben conservata, sorge su un poggio alle falde dei Monti Volsci-Lepini; fu moto legata ai Templari. Ved. APPROFONDIMENTI IN FONDO A QUESTA PAGINA

 Cattedrali / Chiese di alto pregio
Castello Caetani al Borgo di Semoneta
Castello meedioevale, appartenuto anche ai Borgia, che con le sue poderose fortificazioni domina Sermoneta. Ved. APPROFONDIMENTI IN FONDO A QUESTA PAGINA

Cattedrale di Sermoneta
Grande edificio di forme romaniche e cistercensi, di origini antichissime ma ricostruita a metà del XII sec.; notevoli il campanile a bifore ed il ricco interno.

Chiesa di Santa Maria a Sermoneta
Sorta su un tempio pagano, restaurata nel sec. XII dai Cistecensi in uno stle che, nonostante le molte ristrutturazioni, si conserva ancora oggi; custodisce molte opere specie del '500.

 Chiese, Conventi, Santuari
Antiche Chiese Minori di Sermoneta
Tutte pregevoli , alcune sono sconsacrate o fuori del paese: S. Giuseppe (del '500), S. Nicola (del '200), S. Maria delle Grazie, Chiesa e Convento di S. Francesco.

 Ville ed Edifici storici
Antica Sinagoga di Sermoneta
Ormai dismessa, è del '300, con qualche traccia di romanico; è la più importante testimonianza della presenza a Sermoneta, fin dal '200, di famiglie ebraiche.

Loggia dei Mercanti a Sezze
Realizzata a metà '400 da Onorato Caetani; porticato a grandi arcate a tutto sesto, dove avvenivano le contrattazioni del mercato degli animali.

 Musei particolari
Museo della Ceramica di Semonte
Piccolo museo comunale che raccoglie in alcune sale reperti ceramici di varie epoche, dall'età arcaica (Caracupa) al medioevo e rinascimento, in molta parte provenienti da donazioni private.

 Cose e Luoghi particolari / Curiosità
Borgo di Sermoneta-Bandiera Arancione 2021
Sermoneta è stata insignita - nel 2021 – della Bandiera Arancione (marchio di qualità turistico- ambientale, riconosciuto dal Touring Club ad alcune località meritevoli dell'entroterra italiano che si distinguono per un'offerta turistica di eccellenza e un'accoglienza di qualità).

 Personaggi, Santi e Briganti
Girolamo Siciolante da Sermoneta
Ce lo ricorda una lapide apposta sulla sua casa al centro del paese, fu un apprezzato pittiore manierista (1521-1580), creò molte opere specie a Roma: E' l'autore dello Stendardo di Lepanto.

 Folklore / Tradizioni molto paricolari
Rievocazione della battaglia di Lepanto
Ai primi di Ottobre, parata in costume cinquecentesco, per ricordare, in particolare, il comandante pontificio Onorato IV Caetani ed i suoi soldati sermonetani.

 Feste / Sagre / Mercatini
Manifestazioni Musicali a Sermoneta
Festival di Musica Pontino (da Luglio a Novembre, collegato al Campus Internazionale di Musica) e Chitarra Festival (ad Agosto, dedicato a Fabrizio Caroso, liutista del'400).

 Natura: Curiosità / Trekking
MONUMENTO NATURALE: Area Sorgiva del Monticchio
Rinaturalizzazione di una cava di pietrame da tempo dismessa: la natura, con l'ausilio di una sorgente, sta tentando di riappropriarsi dell'ambiente, con risultati sorprendenti.

  Approfondimenti:
 

ABBAZIA DI VALVISCIOLO  


Categoria : abbazie
Tipo : abbazie e monasteri

Questa Abbazia - che è la minore fra quelle cistercensi del Lazio - si conserva integra nelle sue forme medioevali, con le sue mura di pietra chiara. Sorge su un bel poggio panoramico emergente da una insenatura ai piedi dei Monti Volsci-Lepini, in uno splendido isolamento. La sua storia è abbastanza complessa e non mancano i segni che la collegherebbero all’ordine dei Templari...continua

CASTELLO CAETANI al Borgo di SERMONETA  


Categoria : castelli e antichi borghi
Tipo : castelli - fortezze

Su un rilievo collinare del versante marittimo della catena dei MONTI VOLSCI-LEPINI, in posizione dominante la Piana Pontina, si erge - pressoché intatto nelle sue forme originarie - il CASTELLO CAETANI ai cui piedi si stende - altrettanto ben conservato nelle sue forme medioevali - l’antico BORGO di SERMONETA.
Si tratta di un ‘castello – recinto’ (appartenuto anche ai Borgia) che, con le sue maestose fortificazioni, conserva - oltre alle strutture tipiche dell’architettura militare antica - sontuosi ambienti abitativi...continua

  Vini e Oli Locali:
 
Olio: Olio Extravergine COLLINE PONTINE (Dop)
Riconoscimenti: vari premi nazionali e internazionali

  Gastronomia Locale:
 
Mozzarella di Bufala Campana Dop (FORMAGGI E LATTICINI)

Ricotta di Bufala Campana Ricotta di bufala Campana Dop (FORMAGGI E LATTICINI)

Ricotta di pecora e capra - (FORMAGGI E LATTICINI)

Squarquaglione dei Monti Lepini - (FORMAGGI E LATTICINI)

Oliva di Gaeta - (PRODOTTI VEGETALI E CONSERVE)
(in fase riconoscimento DOP)

Carciofo Romanesco del Lazio Igp (PRODOTTI VEGETALI E CONSERVE)

Kiwi di Latina Igp (PRODOTTI VEGETALI E CONSERVE)

Kiwi di Latina Igp (PRODOTTI VEGETALI E CONSERVE)

Carciofo di Sezze - (PRODOTTI VEGETALI E CONSERVE)

Ciambelle al Magro di Sermoneta - (PRODOTTI DA FORNO E PASTICCERIA)
ciambelle al vino bianco e anice

Giglietti di Sermoneta e Priverno - (PRODOTTI DA FORNO E PASTICCERIA)
biscotti secchi a forma tonda o di giglio

Pezzetti di Semoneta - (PRODOTTI DA FORNO E PASTICCERIA)
dolce di nocciole e mandorle

Serpette di Sermoneta - (PRODOTTI DA FORNO E PASTICCERIA)
piccoli biscotti zuccherati, a forma di esse

Torta di Ricotta di Sermoneta - (PRODOTTI DA FORNO E PASTICCERIA)
dolce ripieno di ricotta di ovino






 Segnala, Commenta, Condividi



 Mandaci un Commento

 

Nome e Cognome:
E-mail
Titolo
Testo



2024  www.lazioturismo.it

AVVERTENZA: Lazioturismo.it, pur assicurando la massima cura nell'attivita di reperimento e presentazione delle informazioni, declina ogni responsabilita per eventuali omissioni o inesattezze dei dati e quindi per danni diretti od indiretti che da ciò derivassero.

 

  CATEGORIE

  ELENCO DEI PAESI    

  CERCA    

  COOKIE POLICY    

  E-MAIL    
Copyright 2024 Lazioturismo.it -