CATEGORIE

  ELENCO DEI PAESI    

  E-MAIL    
  
 
 Lazioturismo
 
  Nei Dintorni:




Minturno   



Centro collinare della provincia Pontina, in prossimità della costa Tirrenica del Lazio Meridionale; sorge ai confini con la Campania, segnati dal fiume Garigliano; porticciolo attrezzato in località Scauri. (LAZ 34- SCAURI 41° 15’,17 N 13° 42’, 14 E ) L’attuale borgo ha forti caratteri medioevali essendosi sviluppato sull’altura, quando gli abitanti vi si trasferirono dopo l’abbandono della romana Minturnae che sorgeva, in posizione (a quell’epoca) malsana e pericolosa, sulla costa. Nel centro storico si trova un imponente Castello medioevale e, della stessa epoca, una grande Collegiata; possiede altre Chiese artisticamente importanti. Il grande sito archeologico di Minturnae conserva in modo abbastanza leggibile le tracce complete della città romana (il teatro è ancora oggi utilizzato per rappresentazioni all’aperto). Nel territorio di Minturno si trovano anche altre note località/frazioni balneari ed in particolare Marina di Minturno e Scauri. Nel medesimo territorio costiero si trova il Parco Suburbano di Gianola e Monte di Scauri.

Interessanti località vicine sono le città costiere (centri turistici e storici) del Lazio Meridionale (Gaeta, Formia, Sperlonga); non lontane sono anche molte mete turistiche del Nord della Campania (Pozzuoli, Baia).

 

Antica chiesa nella piana
Antica chiesa nella piana

Bifore medioevali
Bifore medioevali

Guardando verso il  mare
Guardando verso il mare

Antica torre di  Scauri
Antica torre di Scauri

Area archeologica
Area archeologica

Area archeologica
Area archeologica

Castello e giardino pubblico
Castello e giardino pubblico

Collegiata di San Pietro
Collegiata di San Pietro

Cupola caratteristica
Cupola caratteristica

Marina di Minturno
Marina di Minturno

Lungomare Scauri Marina di Minturno
Lungomare Scauri Marina di Minturno

Nel centro storico
Nel centro storico

Panorama verso Gaeta
Panorama verso Gaeta

Piazza panoramica
Piazza panoramica

Punta Gianola a Scauri
Punta Gianola a Scauri

  Dati Generali:
 

 
Provincia : LT
Abitanti : 19059 da ultimo censimento
Altitudine slm :141 m.
Distanza dal capoluogo : Km 89

Comuni limitrofi :
Coreno Ausonio, Formia, Santi Cosma e Damiano, Spigno Saturnia e Sessa Aurunca (Regione Campania).
  Contatti:
Contatti Comune:    Sito ufficiale  Centralino : (+39) 0771..6608200
Altri Contatti:    Turismo Minturno-Scauri: info  IAT- Info/acc.turistica SCAURI : (+39) 0771.683788  PROLOCO: info : (+39) 0771.658528

  Cosa c'è da vedere e da fare:
 

 Altre localita
Marina di Minturno
Abitato residenziale-balneare, il più meridionale del Lazio, presso gli scavi di Minturnae e la foce del Garigliano, confine con la Campania.

Pulcherini
Abitato collinare con bella Parrocchiale di San Giuseppe.

Scauri
Grande abitato residenziale - balneareai piedi del capoluogo, lungo la Via Appia, prossimo al mare; il nome deriva da una villa del Console M.E. Scauro.

Tremensuoli
Abitato collinare in vista del litorale tirrenico.

 Archeologia romana e protolaziale
Città di Minturnae (resti)
Città di confine con numerosi monumenti posti lungo la tipica intessitura stradale di una città romana. Ved. APPROFONDIMENTI IN FONDO A QUESTA PAGINA

 Castelli / Fortezze / Cinte murarie
Castello Caetani a Minturno
Costruzione a pianta trapezoidale, sul versante marino della collina, costruito nel sec. IX, più volte rimaneggiato; la massiccia torre a forma quadrata è la parte più antica.

Torre dei Molini
E' intatta, costruita nel '300 per proteggere i mulini del Rio Capodacqua dai Saraceni (che qui già avevano rapito persone); lambisce i resti dela Villa del Console Scauro.

Torre di Scauri
Detta anche 'dei Cavallari'; struttura (molto danneggiata) isolata sul Monte d’Oro, costruita tra il 1563 e il 1590, è una continuazione delle strutture costiere di avvistamento.

 Cattedrali / Chiese di alto pregio
Chiesa dell'Annunziata a Minturno
Gotica, del due-trecento, con affreschi coevi (anche nel portico) riportati alla luce nel restauro del 1930 che eliminò le sovrapposizioni barocche.

Chiesa di S. Francesco a Minturno
Costruita da Onorato I Caetani a metà del '300; l'interno gotico (una navata a capriata lignea) conserva un pregiato affresco della M. delle Grazie, protetrice dela città.

Chiesa di S. Pietro A. a Minturno
Nata nel sec. IX, spesso rimaneggiata; facciata romanico-gotico, con imponente torre campanaria sul fronte; interno ad arcate ogivali, qualche intervento barocco.

 Chiese, Conventi, Santuari
Chiesa Madonna della Libera a Minturno
In zona rurale, in località Fontana Perrelli; è del '300, con portico a tre arcate gotiche.

 Musei Demo-Antropologici
Museo Etnografico Aurunco
Qspitato nell'ex Chiesa (romanica) di San Biagio, ospita costumi, oggetti, documenti e comunque memorie della tradizione dell'area degli Aurunci.

 Cose e Luoghi particolari / Curiosità
Ponte Real Ferdinando
Antico ponte dell'Appia sul Garigliano (confine con Lazio-Campania); voluto da Ferdinando II nel 1825, rappresentò (con la struttura a tiranti) una novità per l'Italia.

Statua di Sepeone
E' presso la Porta Nuova, rinvenuta a Minturnae nel '700, si pensò fosse Scipione Africano; trovata acefala, è destinata a rimanere senza testa perché varie volte rimessa è puntualmente rubata.

 Storia e Storie / Fatti e Misfatti
Battaglia del Garigliano del 915-Minturno
Conclusa alle Giunture, quando la Lega Cristiana (la prima nella Storia, fra italiani che una volta tanto non litigarono fra loro...), comandata da Papa Giovanni X, mise in rotta i Saraceni di base a Traetto (scavi di Minturno).

Battaglia del Garigliano del 1860-Minturno
29 Ottobre 1860, ultime resistenze dei Borboni (prima di Gaeta) contro i Piemontesi al Ponte Real Ferdinando e ai guadi di S. Apollinare, arrendendosi alla Mola di Gaeta (Formia).

Battaglia del Garigliano del 1503-Minturno
Dicembre 1503, battuti i Francesi, da ora gli Spagnoli domineranno il Meridione per secoli; i Francesi resistettero sul Garigliano, ma la battaglia dilagò fino a Gaeta.

 Feste / Sagre / Mercatini
Sagra delle Regne
Le Regne sono i covoni di grano, quindi è la festa del grano. Festa di ringraziamento (a Luglio), religiosa (francescana), ma con danze popolari, carri votivi e fuochi d'artificio.

 Spiagge / Coste / Porti
Alle Spiagge del Litorale di Minturno - BANDIERA BLU 2021 -
La Bandiera Blu è assegnata dalla FEE - Foundation for Environmental Education - alle località turistiche balneari che rispettano criteri relativi alla gestione sostenibile del territorio (in particolare: qualità delle acque e servizi).

Marina di Minturno spiaggia
161 km a Sud di Roma - Spiaggia attinente l'omonima frazione di Minturno; la più a Sud del Lazio, termina alla bella scogliera del Monte d'Argento; vicina è la foce del Garigliano.

Promontorio Gianola/Monte di Scauri
156 km a Sud di Roma - Promontorio (parco regionale) di grande interesse paesaggistico, con notevoli evidenze archeologiche, in parte nel Comune di Formia.

Scauri spiaggia
160 km a Sud di Roma - Spiaggia attinente l'omonima frazione del comune di Minturno.

  Approfondimenti:
 

CITTA' di MINTURNAE  


Categoria : archeologia romana e/o protolaziale
Tipo : abitati / città

Nell'ultimo lembo Sud del Lazio, nella piana sottostante l'attuale Minturno, si trovano i cospicui resti dell'antica città di Minturnae, che sorgeva sul Mar Tireno al confine con la Campania (presso il fiume Garigliano). Sono presenti numerosi interessanti monumenti posti lungo la tipica intessitura stradale di una città romana. Il bel Teatro è ancora oggi in uso. Una grande raccolta di marmi (statue, epigrafi) si trova presso il locale Museo Archeolgico...continua

  Vini e Oli Locali:
 
Olio: Olio Extravergine COLLINE PONTINE (Dop)
Riconoscimenti: vari premi nazionali e internazionali

  Gastronomia Locale:
 
Salsiccia al coriandolo di Monte San Biagio - (CARNI E INSACCATI)

Mozzarella di Bufala Campana Dop (FORMAGGI E LATTICINI)

Ricotta di Bufala Campana Ricotta di bufala Campana Dop (FORMAGGI E LATTICINI)

Oliva di Gaeta - (PRODOTTI VEGETALI E CONSERVE)
(in fase riconoscimento DOP)

Pere Sciroppate al Mosto - (PRODOTTI VEGETALI E CONSERVE)

Tiella di Gaeta - (PANE E PIZZE)
focaccia ripiena di prodotti di terra e/o di mare






 Segnala, Commenta, Condividi



 Mandaci un Commento

 

Nome e Cognome:
E-mail
Titolo
Testo



2024  www.lazioturismo.it

AVVERTENZA: Lazioturismo.it, pur assicurando la massima cura nell'attivita di reperimento e presentazione delle informazioni, declina ogni responsabilita per eventuali omissioni o inesattezze dei dati e quindi per danni diretti od indiretti che da ciò derivassero.

 

  CATEGORIE

  ELENCO DEI PAESI    

  CERCA    

  COOKIE POLICY    

  E-MAIL    
Copyright 2024 Lazioturismo.it -