CATEGORIE

  ELENCO DEI PAESI    

  E-MAIL    
  
 
 Lazioturismo
 
  Nei Dintorni:




Tarquinia   



Centro di collina della Tuscia (antica terra degli Etruschi nell'Alto Lazio), di notevole importanza archeologico-monumentale, sorge su un'altura dominante la piana costiera del Tirreno. Grande borgo di netta impronta medioevale abbastanza ben conservato (a parte qualche assalto di 'edilizia moderna' negli immediati contorni); all’interno di una vetusta cerchia muraria si snodano caratteristiche stradine con antichi palazzi nobiliari, torri e belle chiese. Di grande interesse il complesso di Santa Maria di Castello e il Palazzo Vitelleschi (Museo Nazionale Etrusco). Famose necropoli etrusche in particolare quella dei Monterozzi (tombe ipogee con pregevoli dipinti). Note località del territorio comunale di Tarquinia: sulla costa sottostante sorgono i centri balneari del Lido di Tarquinia e Marina Velca, la Riserva delle ex Saline (fenicotteri) prossima ai resti dell’antico Porto di Gravisca.

Interessanti località vicine: Civitavecchia, il Parco dei monte della Tolfa, Vulci (castello medioevale e parco paesaggistico-archeologico etrusco) e Tuscania.

 

  Dati Generali:
 

 
Provincia : VT
Abitanti : 16724 da ultimo censimento
Altitudine slm :133 m.
Distanza dal capoluogo : Km 44

Comuni limitrofi :
Civitavecchia,.Tuscania, Monte Romano, Montalto di Castro, Tolfa, Allumiere.
  Contatti:
Contatti Comune:    Sito ufficiale  Centralino : (+39) 0766.8491
Altri Contatti:    PROLOCO: sito   Sito locale: info   Sito locale: info  IAT-Info/accoglienza turistica : (+39) 0766.849282

  Cosa c'è da vedere e da fare:
 

 Altre localita
Cencelle
Località agricola sui primi rilievi collinosi dei Monti della Tolfa, molto lontana dal Capoluogo Comunale, dove si trovano i resti della Città Morta di Cencelle.

Lido di Tarquinia
Abitato costiero residenziale per attività balneari; nei pressi famose Saline,ora rifugio di volatili.

Marina Velca
Abitato di buon livello costruttivo, sorto, in zona agricola, al servizio di una spiaggia molto frequentata.

Riva dei Tarquini
Località costiera in una folta pineta, ospita un camping e altre attività ricettive.

 Archeologia etrusca
Ara della Regina e Civita di Tarquinia
E' il sito della Tarquinia Etrusca, con l'antica città ancora sepolta e la grande Ara Sacra. Ved. APPROFONDIMENTI IN FONDO A QUESTA PAGINA

Necropoli di Tarquinia-Monterozzi
Monterozzi: riliievi di terra che contrassegnavano l'ingresso alle tombe (magistralmente dipinte). Ved. APPROFONDIMENTI IN FONDO A QUESTA PAGINA

 Archeologia etrusco-romana
Area Archeologica di Gravisca
Detto Porto Clementino in epoca pontificia, era una città-porto Etrusco (VI sec. A.C.), con un importante Santuario e fu in uso dei Romani fino al V d.C.. Scavi in corso.

 Borghi abbandonati / città morte
Cencelle - città morta
Antica città (ruderi) su un colle in vista di Civitavecchia (nacque per ospitarne i profughi, ebbe vita breve perché essi vollero tornare al mare). Ved. APPROFONDIMENTI IN FONDO A QUESTA PAGINA

 Quartieri / Borghi Storici e/o Medioevali
Quartiere Medioevale di Tarquinia
Detta 'la S. Gimignano del Lazio', con le sue Case Torri, Tarquinia ha un centro ricco di Palazzi nobili e storiche Chiese. Ved. APPROFONDIMENTI IN FONDO A QUESTA PAGINA

 Cattedrali / Chiese di alto pregio
Cattedrale di Tarquinia
Chiesa di S. Margherita, già romanico-gotica fu ricostruita a metà '600 dopo un incendio, poi rimaneggiata in neoclassico (ma abside gotica con altare barocco); conserva un pregiato ciclo di affreschi del '500.

Chiesa di Santa Maria di Castello
Del sec. XII, fuori delle mura cittadine, affiancata da un'alta torre coeva; interno a tre navate con decorazioni cosmatesche ed opere marmoree medioevali.

 Chiese, Conventi, Santuari
Antiche Chiese Minori di Tarquinia
Tutte di pregio: dalle medioevali Chiese di S. Martino, Annunziata, S. Giovanni B., S. Maria di Valverde e S. Francesco alle barocche Chiese del Suffragio e di S. Leonardo.

 Ville ed Edifici storici
Palazzo Comunale di Taquinia
Ritenuto esempio di architettura 'gotico-viterbese' per alcuni caratteri comuni nel territotrio; maestoso palazzo, rimaneggiato nei secoli, conserva affreschi del '400.

Palazzo Vitelleschi a Tarquinia
Eretto a metà '400 da Giovanni Vitelleschi (il Cardinale di ferro); magnifico palazzo gotico-rinascimentale, ospita il Museo Nazionale Etrusco.

 Strutture varie
Acquedotto delle Arcatelle
Tratta ben conservata di Acquedotto settecentesco (erroneamente detto 'romano') che attraversando l'Aurelia Bis, affianca per un tratto la strada che porta alla Civita di Tarquinia

Campo d'Aviazione A. Sostegni (dismesso)
In funzione dal '38 e il '44, qui fu addestrata la Divisione Folgore; ora abbandonato, fu il primo campo d'addestramento di paracadutisti. Fu base alleata nel '44, per le operazioni sulla costa francese.

 Musei Archeologici e d’Arte
Museo Nazionale Etrusco
Uno dei principali dedicati all'Etruria; ospita i numerosi reperti di tombe di cui è ricco il territorio. Da questo Museo sono organizzate le visite alle tombe dipinte (Monterozzi).

 Cose e Luoghi particolari / Curiosità
Etruscopolis
Una "ricreazione del Mondo etrusco"; suggestiva esposizione, a partire dal plastico di Tarquinia Etrusca, di riproduzioni curate da un appassionato d'archeologia e sedicente tombarolo, Omero Bordi (1943-2018).

La spiaggia della visione di Sant'Agostino
Alla c.d. 'spiaggia di S. Agostino', presumibilmente, avvenne la visione di Agostino (un bimbo -Gesù- che svuota il mare con una conchiglia…). Ved. APPROFONDIMENTI IN FONDO A QUESTA PAGINA

Maremma di Dante
Dante, all'inizio del XIII Canto dell'Inferno, fa una descrizione della Maremma (luogo di espiazione dei suicidi) e la colloca fra Cecina e Corneto (questo, all'epoca, era il nome di Tarquinia) : "Non fronda verde, ma di color fosco; non rami schietti, ma nodosi e ‘nvolti; non pomi v’eran, ma stecchi con tòsco, non han sì aspri sterpi né sì folti quelle fiere selvagge che in odio hanno tra Cecina e Corneto i luoghi colti.”

 Personaggi, Santi e Briganti
Giovanni Vitelleschi (il Cardinale di Ferro)
Nato a Corneto (antico nome di tarquinia) nel 1490, cardinale e spietato comandante militare sotto Martino V e poi Eugenio IV (che finì col lasciarlo morire in carcere per presunto tradimento).

Vincenzo Cardarelli
Nacque a Tarquinia nel 1887, uno dei più rappresentativi poeti-scrittori del '900; fondò riviste famose e vinse premi letterari, dedicò struggenti poesie alla sua terra.

 Tradizioni religiose
Infiorata del Corpus Domini a Tarquinia
Infiorata dedicata al Corpus Domini, manifestazione comune ad altri centri del Lazio; tappeti floreali in genere rappresentanti scene della vita di Gesù e della Vergine.

 Natura: Curiosità / Trekking
Saline di Tarquinia
Laguna costiera di 100 ha (ora riserva aviofaunistica); già degli Etruschi (che imbarcavano il sale al porto di Gravisca), utilizzate fino al medioevo e (dopo una interruzione) riutilizzate dal 1802 fino alla chiusura definitiva nel 1997.

 Spiagge / Coste / Porti
Bagni Sant'Agostino spiaggia
100 km a Nord di Roma: Lido , in parte attrezzata, sul confine del comune di Tarquinia con quello di Civitavecchia, presso la foce del Mignone.

Lido di Tarquinia, spiaggia
105 km a Nord di Roma: Lido attinente un grande abitato turistico - balneare, presso una interessante area archeo-naturalistica (Saline e Scavi di Gravisca).

Marina Velca spiaggia
107 km a Nord di Roma: Lido separato da una fascia agricola da un abitato turistico-balneare di buon livello, di sviluppo relativamente recente.

Riva dei Tarquini spiaggia
112 km a Nord di Roma: Lido con alle spalle una folta pineta; ospita un'area camping ed altre attività ricettive.

  Approfondimenti:
 

NECROPOLI di TARQUINIA/MONTEROZZI  


Categoria : archeologia etrusca
Tipo : catacombe / necropoli

Questa è la necropoli etrusca famosa per le stupefacenti tombe dipinte; nella sua vasta estensione è inclusa una notevole quantità e varietà di sepolture, dal periodo arcaico agli ultimi secoli della storia del popolo etrusco. La particolarità più suggestiva - che rende giustamente famoso questo sito - è costituita dalla presenza di centinaia di tombe ipogee con le pareti interne mirabilmente dipinte con soggetti che volevano rappresentare la visione che il popolo etrusco aveva dell'Aldilà.
Grande Museo Archeologico al Palazzo Vitelleschi di Tarquinia...continua

ARA DELLA REGINA e CIVITA di TARQUINIA (resti)  


Categoria : archeologia etrusca
Tipo : anfiteatri / mausolei/templi/portici

Solitario, fra alte colline assolate (da cui si scorge in lontananza la medioevale città di Tarquinia), si trova un imponente quadrilatero di pietre squadrate che era la base del Tempio c.d. Ara della Regina. Esso - probabilmente dedicato ad Artumes (Artemide) - era il più maestoso dell’antichità etrusca.
A poche centinaia di passi si trova il luogo dove sarebbero sepolti i resti della potente città di Tarchna, la Tarquinia degli Etruschi (a cui apparteneva la Necropoli di Monterozzi, quella dalle meravigliose tombe dipinte, per intenderci). Tarquinia, una delle più potenti città della Dodecapoli Etrusca, fu sottomessa dai Romani all’inizio del III sec. a.C....continua

CENCELLE -città morta  


Categoria : castelli e antichi borghi
Tipo : città fantasma / borghi abbandonati

Non distante dalla costa tirrenica - a metà strada fra Civitavecchia e Tarquinia, lasciando la Via Aurelia per inoltrarsi verso i Monti della Tolfa - si scorgono su una collina i pittoreschi resti di un antico agglomerato, con mura e torri. Esso è quanto rimane dell’antica città di Cencelle, fondata nel Medioevo da Papa Leone IV (e pertanto, allora, battezzata Leopoli) per accogliere gli abitanti di Centumcellae - che sorgeva sulla vicina costa tirrenica - che era stata semidistrutta dai Saraceni. Dall’alto della collina è visibile la costa marina ed è lì che gli abitanti di Cencelle - dopo trentacinque anni dalla sua fondazione - vollero tornare, per dare origine - a loro volta - ad una nuova città: Civitas Vetulas (l’odierna Civitavecchia)...continua

Quartiere Medioevale di TARQUINIA  


Categoria : quartieri medievali
Tipo : quartieri medievali

Tarquinia è uno dei più grandi centri storici medioevali del Lazio; essa, posta sull’alto di un colle, domina il percorso della Via Aurelia tra Civitavecchia ed il confine con la Toscana. All’interno - o immediatamente all’esterno - della sua cerchia muraria si conservano anche costruzioni del rango di Monumenti Nazionali.
Tarquinia sorge in un’area di grande importanza paesaggistica ed archeologica, infatti non lontani sono i principali siti etruschi del Lazio (nel suo stesso territorio comunale si trovano alcune fra le principali aree storiche di quel periodo)...continua

LA SPIAGGIA DELLA VISIONE DI SANT'AGOSINO  


Tipo : FATTI, MISFATTI, LUOGHI E PERSONAGGI

Nella Maremma dell’Alto Lazio, nel territorio costiero di Tarquinia, al confine con Civitavecchia, si trova la spiaggia c.d. di Sant’Agostino.
Questo sarebbe il luogo in cui avvenne l’apparizione al Vescovo Agostino dell’ Angelo (sotto le sembianze di un bimbo che tentava di svuotare il mare con una conchiglia) che lo ammonì a non tentare di spiegarsi il Mistero della Trinità perchè non era roba per menti limitate come quelle di noi mortali...continua

  Vini e Oli Locali:
 
Vino: CERVETERI (Docg)
Bianco, Rosso, Rosato :
“Bianco” secco, amabile e frizzante (min 11°), “Rosso” secco (11,5°) e amabile (11°), “Rosato” anche frizzante (11°),”Cerveteri Bianco Trebbiano o Procanico” (da monovitigno, min 11,5°)

Vino: TARQUINIA (Doc)
Bianco, Rosso, Rosato :
“Rosso Secco”, “Rosso Amabile”, “Bianco”, “Bianco Amabile”, “Bianco Frizzante” e “Rosato”(min. 10,5°), “Rosso Novello” (11°)

Olio: Olio Extravergine TUSCIA (Dop)
Riconoscimenti: vari premi nazionali e internazionali

  Gastronomia Locale:
 
Carciofo Romanesco del Lazio Igp (PRODOTTI VEGETALI E CONSERVE)

Asparago Verde di Canino e Montalto di Castro - (PRODOTTI VEGETALI E CONSERVE)

Carciofo di Tarquinia o della Maremma Viterbese - (PRODOTTI VEGETALI E CONSERVE)

Finocchio della Maremma Viterbese - (PRODOTTI VEGETALI E CONSERVE)

Tartufo o Scorsone d'Estate - (PRODOTTI VEGETALI E CONSERVE)
tartufo nero estivo






 Segnala, Commenta, Condividi



 Mandaci un Commento

 

Nome e Cognome:
E-mail
Titolo
Testo



2024  www.lazioturismo.it

AVVERTENZA: Lazioturismo.it, pur assicurando la massima cura nell'attivita di reperimento e presentazione delle informazioni, declina ogni responsabilita per eventuali omissioni o inesattezze dei dati e quindi per danni diretti od indiretti che da ciò derivassero.

 

  CATEGORIE

  ELENCO DEI PAESI    

  CERCA    

  COOKIE POLICY    

  E-MAIL    
Copyright 2024 Lazioturismo.it -