CATEGORIE

  ELENCO DEI PAESI    

  E-MAIL    
  
 
 Lazioturismo
 



    PONTE LORETO della VIA ASTURA    


 

Comune: Lanuvio
Categoria : archeologia romana e/o protolaziale Tipo : antiche vie / ponti / porti

Appena scesi a valle da Lanuvio, percorrendo la moderna provinciale Astura, si nota che il moderno nastro asfaltato fa uno strano zig zag che ci permette di ammirare i resti di un'antica strada basolata romana con il suo ponte abbastanza ben conservato anche se stranamente fuori asse.
Due passi per guardarsi intorno, in un territorio dedicato alla viticoltura in cui anche le stradine interpoderali hanno il nome di celebri vitigni.



Nella foto: LANUVIO - PONTE LORETO: uno scorcio


AMBIENTE E STORIA
Questa è una zona ricca di vigneti, costituita dai primi dolci rilievi che si innalzano dalla piana pontina e ci preannunciano i Colli Albani di cui la cittadina di Lanuvio costituisce il centro più meridionale. Appena INIZIATA LA SALITA DALLA PIANURA VERSO LANUVIO, a fianco della moderna strada si scorge improvvisamente un antico ponte (PONTE LORETO) ed un tratto basolato di strada romana (ANTICA VIA ASTURA).
Questo PONTE FU COSTRUITO INTORNO AL I SEC. d.C. in sostituzione di uno preesistente (forse di legno) e, sembra derivasse IL SUO NOME DA UN BOSCO DI ALLORO che si trovava nei paraggi (Laurum e quindi Lauretum).
L'antica via che viene designata come 'ASTURA' (ma non se ne conosce l'esatto nome, secondo molti si tratterebbe in realtà della Via Antiatina) si diramava dal XIX miglio della Via Appia, attraversava Lanuvium e raggiungeva Satricum per finire ad Antium.
CICERONE PERCORREVA ABITUALMENTE QUESTA STRADA per trasferirsi da Tuscolo alla costa, come sarebbe attestato in una epistola ad Attico ("In Tusculum hodie, Lanuvi cras, inde Asturae"). La via fu molto frequentata per secoli anche per il trasporto di merci sbarcate al porto di Anzio e dirette al fiorente mercato di Lanuvium stessa ed alle altre città delle colline laziali; la costruzione del nuovo ponte si rese necessaria per una maggiore funzionalità della strada.

IL PONTE LORETO OGGI
Il ponte presenta UNA SOLA ARCATA (A TUTTO SESTO), in opera quadrata, con conci di varie dimensioni ed un parapetto formato da grossi blocchi trapezoidali. Esso presenta un aspetto particolare: NON E' ALLINEATO SULL'ASSE DELLA VIA e molti archeologi attribuiscono ciò ad un aggiustamento della strada avvenuto successivamente alla prima fase costruttiva. Il basolato viario è stato riportato alla luce solo in tempi molto recenti in quanto era completamente nascosto sotto l'asfalto della via moderna; altri brevi tratti della antica via sono emersi nella zona e all'ingresso del centro storico di Lanuvio.


NELLE VICINANZE DEL SITO DEL PONTE LORETO, si segnalano, oltre ai Resti Urbani di Lanuvio Romana (v. Lanuvio), nel comprensorio dei Castelli Romani: il Palazzo Chigi nella vicina Ariccia (più distanti, la bella serie di Ville Tuscolane - della stessa epoca - e la medioevale Abbazia di Grottaferrata), i Resti Urbani di Albano Romana e la Catacomba di San Senatore (v. Albano Laziale), il Museo delle Navi ed i resti del Tempio di Diana Nemorense (v. Nemi). Nel versante tirrenico si trova la Via Romana alla Pineta della Campana, il Forte Sangallo ed il Castello di Torre Astura (v. Nettuno) nonché i resti della Villa di Nerone (v. Anzio),




Per informazioni:
Il Ponte Loreto si trova lungo la strada (Via Astura) che collega Lanuvio alla Via Pontina.
INFO Comune sito www.comune.lanuvio.rm.it ovvero Pro Loco Lanuvio 069376451

2024  www.lazioturismo.it

AVVERTENZA: Lazioturismo.it, pur assicurando la massima cura nell'attivita di reperimento e presentazione delle informazioni, declina ogni responsabilita per eventuali omissioni o inesattezze dei dati e quindi per danni diretti od indiretti che da ciò derivassero.

 

  CATEGORIE

  ELENCO DEI PAESI    

  CERCA    

  COOKIE POLICY    

  E-MAIL    
Copyright 2024 Lazioturismo.it -