|
RIEVOCAZIONI STORICHE DI SORIANO NEL CIMINO
|
Comune: Soriano nel Cimino Tipo : FESTE E TRADIZIONI MOLTO PARTICOLARI E’ una sequenza di rievocazioni storiche che si svolgono in occasione della Sagra delle Castagne, in genere nel primo week-end di ottobre. In contemporanea agli eventi tipici (gastronomia, mercatini ecc.) della Sagra si svolgono sfilate di gruppi in costume, rappresentazioni di fatti storici (o leggendari) che riguardano Soriano, esibizioni di cavalieri, armigeri, spadaccini, sbandieratori e musici (gruppi delle locali Contrade, ma ormai di fama europea).
E’ottobre: è il periodo della RACCOLTA DELLA CASTAGNE ed infatti l’occasione per questa grande kermesse è l’annuale popolare Sagra delle Castagne, prodotti tipico della zona dei Cimini (non si scherza: questa è una castagna DOP!). Le principali manifestazioni di questo appuntamento sono concentrate nei DUE WEEK END PRESCELTI OGNI ANNO, ma nelle due settimane precedenti la bella cittadina di Soriano (che si stende – con i suoi quattro Rioni storici - sotto il suo poderoso Castello Orsini), addobbata a festa, già ospita mercatini, eventi e rievocazioni anche per iniziative spontanee di singoli gruppi.
Nei due week end della sagra vera e propria si svolgono le manifestazioni più caratterizzanti la festa, compresi giochi popolari ed un caratteristico itinerario enogastronomico medioevale (percorso fra piatti tipici – frutto di ricerche storiche – approntati nelle taverne dei quattro rioni della città, ognuna con le proprie specialità).
La manifestazione più caratteristica è la “RIEVOCAZIONE STORICA” delle vicende di Soriano dal 1200 al 1489, epoca in cui lottarono e si alternarono nel possesso della città famiglie illustri e famosi Papi), il tutto con la messa in scena (in modo mirabilmente realistico) di fatti veri e di leggende. Ma l’evento più atteso è IL GRANDIOSO “CORTEO STORICO SORIANO E I SUOI RIONI”, costituito dalla sfilata di centinaia e centinaia di personaggi in raffinati costumi, rappresentanti la storia e le caratteristiche di ciascuno dei quattro Rioni cittadini (Papacqua, Rocca, San Giorgio e Trinità). In particolare durante la sfilata il Rione Rocca sfoggia le acrobatiche esibizioni del proprio GRUPPO SPADACCINI ed il Rione Trinità, con i propri MUSICI, quelle multicolori dei propri SBANDIERATORI (questi sono gruppi la cui fama ha superato i confini nazionali). Una manifestazione molto sentita dai Sorianesi è LA DISPUTA DEL “PALIO”che assegna alla contrada vincente un ambito posto nell’Albo d’Oro di queste feste. Esso si compone di due gare distinte: la “GIOSTRA DEGLI ANELLI” (cavalieri che si sfidano, lancia in resta, ad infilzare simbolici anelli) ed il “TORNEO DEGLI ARCERI” (classica gara di tiratori d’arco).
Nella nostra Regione si svolgono molte rievocazioni storiche (alcune di interesse pari a quella di Soriano) ed in particolare ad Anagni (FR), Alatri (FR), Amatrice (RI), Arsoli (RM), Bagnaia(VT), Bagnoregio (VT), Bassano Romano (VT), Bomarzo (VT), Campagnano (RM), Canale Monterano (RM), Caprarola (VT), Carpineto (RM), Cassino (FR), Castel Sant’Elia (VT), Castel Madama (RM), Cori (LT), Ferentino (FR), Genazzano (RM), Leonessa (RI), Montefiascone (VT), Monte Porzio (RM), Montopoli (RI), Nepi (RM), Orte (VT), Paliano (FR), Priverno - Abb.Fossanova (LT), Rocca di Papa (RM), Vetralla (VT), Vico nel Lazio (FR), Viterbo.
Per maggiori dettagli sulla Sagra di Soriano si rimanda a http://www.sagradellecastagne.com | Nella Foto - Gruppo Sbandieratori e Musici di Soriano (foto ufficiale) |
|
2024 www.lazioturismo.it
AVVERTENZA: Lazioturismo.it, pur assicurando la massima cura nell'attivita di reperimento e presentazione delle informazioni, declina ogni responsabilita per eventuali omissioni o inesattezze dei dati e quindi per danni diretti od indiretti che da ciò derivassero.
|